Il Papa ha detto alle mamme che possono allattare al seno al 100% nella Cappella Sistina
Contenuto
Il fatto che le donne vengano svergognate per l'allattamento al seno in pubblico non è un segreto. È uno stigma che molte donne al potere hanno lottato per normalizzare, nonostante sia totalmente naturale e salutare per il bambino. Ora, lo stesso Papa Francesco sta dicendo che le donne dovrebbero sentirsi assolutamente a proprio agio nel dare da mangiare ai propri bambini in pubblico, anche in alcuni degli spazi più sacri al cattolicesimo, inclusa la Cappella Sistina.
Lo scorso fine settimana, Papa Francesco ha celebrato i battesimi per i figli dei dipendenti del Vaticano e della diocesi di Roma. Prima del processo, ha fornito un breve sermone in italiano, spiegando come ogni famiglia usa lingue diverse e uniche per comunicare. "I bambini hanno il loro dialetto", ha aggiunto, secondo Notizie dal Vaticano. "Se uno si mette a piangere, gli altri lo seguiranno, come in un'orchestra", ha continuato.
Alla fine del sermone, ha esortato i genitori a non esitare a nutrire i loro bambini. "Se iniziano a fare il 'concerto', è perché non si sentono a loro agio", ha detto secondo CNN. "O hanno troppo caldo, o non sono a loro agio, o hanno fame. Se hanno fame, allattali al seno, senza paura, nutrili, perché è un linguaggio d'amore".
Non è la prima volta che il Papa mostra in pubblico il suo sostegno alle donne che allattano. Durante un'analoga cerimonia di battesimo due anni fa alla Cappella Sistina, ha esortato le madri a sentirsi libere di allattare i propri figli se piangevano o avevano fame.
"Il testo scritto della sua omelia durante quella cerimonia includeva la frase 'date loro il latte', ma l'ha cambiata per usare il termine italiano 'allattateli' che significa 'allattateli'", il Washington Post rapporti. "Voi madri date il latte ai vostri figli e anche adesso, se piangono perché hanno fame, allattateli, non preoccupatevi", ha detto.