Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la poliartralgia? - Benessere
Cos'è la poliartralgia? - Benessere

Contenuto

Panoramica

Le persone con poliartralgia possono avere dolore transitorio, intermittente o persistente in più articolazioni. La poliartralgia ha molte diverse cause sottostanti e possibili trattamenti. Continua a leggere per saperne di più su questa condizione.

Sintomi

I sintomi possono variare da lievi a moderati e possono includere:

  • dolore e tenerezza alle articolazioni
  • formicolio o altre sensazioni insolite
  • sensazione di bruciore all'articolazione
  • rigidità articolare o difficoltà a muovere le articolazioni

La poliartralgia è simile alla poliartrite, che causa anche dolore a più articolazioni. La differenza principale è che la poliartrite causa infiammazione alle articolazioni, mentre non c'è infiammazione con poliartralgia.

Cause

La poliartralgia può essere causata da una varietà di condizioni, tra cui:

  • artrosi
  • lussazione articolare
  • tendinite
  • ipotiroidismo
  • cancro alle ossa
  • distorsioni o stiramenti vicino all'articolazione
  • nervi schiacciati
  • fratture da stress
  • pseudogotta

Alcune infezioni, come le infezioni da alfavirus artritogeni, possono anche causare poliartralgia. Gli alfavirus artritogeni sono trasportati dalle zanzare. Queste infezioni sono generalmente isolate in piccole aree nei climi più caldi.


Altre cause di poliartralgia sono esercizi ad alto impatto che stressano l'articolazione, come correre e saltare e l'uso eccessivo delle articolazioni. L'uso eccessivo delle articolazioni è comune nelle persone che svolgono lavori fisicamente impegnativi.

Fattori di rischio

Potresti essere maggiormente a rischio di sviluppare poliartralgia se:

  • sono in sovrappeso o obesi, poiché il peso in eccesso può mettere a dura prova le articolazioni
  • ha una storia di lesioni articolari o interventi chirurgici
  • sono un adulto più anziano
  • lavorare in lavori fisicamente impegnativi che mettono a rischio le articolazioni
  • sono femmine
  • avere una storia familiare di qualsiasi condizione che abbia un impatto sulle articolazioni

Diagnosi

Rivolgiti al medico se avverti dolori articolari. Alcuni dei test diagnostici che il medico può utilizzare per diagnosticare la tua condizione includono:

  • Analisi del sangue, come la valutazione della proteina c-reattiva, il pannello di anticorpi antinucleari, la valutazione dell'acido urico e la velocità di sedimentazione degli eritrociti.
  • Artrocentesi. Durante questo test, il medico utilizzerà una siringa per rimuovere il liquido sinoviale dall'articolazione. Il fluido viene quindi valutato per la coltura, i cristalli e il conteggio delle cellule, che possono essere utilizzati per diagnosticare o escludere varie condizioni.
  • Diagnostica per immagini, come la TAC, i raggi X e la risonanza magnetica.

Trattamento

Ci sono una varietà di cambiamenti nello stile di vita e rimedi casalinghi che puoi usare per gestire i sintomi della poliartralgia. Se i rimedi casalinghi non aiutano, il medico può raccomandare farmaci o altri metodi di trattamento.


Esercizio

L'esercizio a basso impatto può aiutare ad alleviare i sintomi legati al dolore articolare.Esempi di esercizio a basso impatto includono:

  • nuoto
  • a passeggio
  • andare in bicicletta
  • yoga

Anche gli esercizi di sollevamento pesi possono aiutare, ma è importante assicurarsi di eseguire correttamente gli esercizi per evitare lesioni. Parla con il tuo medico per chiedere un rinvio a un fisioterapista. Possono mostrarti esercizi appropriati e come eseguirli correttamente. Se sei un membro di una palestra, puoi anche provare un corso di sollevamento pesi o chiedere di lavorare con un personal trainer per un paio di sessioni. Assicurati solo di informare l'istruttore o l'allenatore del tuo dolore alle articolazioni. Puoi anche guardare video online per vedere esempi di vari esercizi di sollevamento pesi.

Evita esercizi che stressano le articolazioni, come la corsa, e routine faticose, come CrossFit.

Mantieni un peso sano

Se sei in sovrappeso, perdere peso può aiutare ad alleviare il dolore e rallentare la progressione della tua condizione. Il peso in eccesso può mettere a dura prova le articolazioni, il che può aumentare il dolore.


L'esercizio fisico regolare e il mantenimento di una dieta sana ed equilibrata possono aiutarti a perdere peso. Se hai problemi a perdere peso, parla con il tuo medico. Possono aiutare a sviluppare un programma di perdita di peso e possono consigliarti a un dietologo.

Agopuntura

hanno scoperto che l'agopuntura può essere un modo efficace per gestire il dolore da lieve a moderato associato alla poliartralgia. L'agopuntura non deve sostituire altri trattamenti consigliati dal medico. Invece, l'agopuntura dovrebbe essere usata in aggiunta ad altri trattamenti.

Terapia di massaggio

La massoterapia può aiutare a ridurre il dolore associato all'artrite e anche a ripristinare un po 'di movimento. è limitato e gli studi hanno esaminato solo i benefici per le persone con alcuni tipi di artrite. I fisioterapisti possono includere il massaggio come parte di un piano di trattamento. Puoi anche vedere una massaggiatrice in una spa, ma dovresti verificare che abbia la licenza adeguata. Il massaggio deve essere utilizzato in aggiunta ad altri trattamenti consigliati dal medico.

Riscalda o raffredda le articolazioni

Le articolazioni dolorose possono rispondere all'applicazione di calore o di ghiaccio. Per usare il calore, applica una piastra elettrica sull'articolazione o prova a immergerla in un bagno caldo. Per raffreddare le articolazioni doloranti, applicare ghiaccio o pacchetti di verdure surgelate per almeno 20 minuti, tre volte al giorno.

Farmaco

Se i rimedi casalinghi non funzionano, potrebbe essere necessario utilizzare farmaci.

Gli analgesici da banco come il paracetamolo (Tylenol) e il naprossene sodico (Aleve) possono aiutarti a gestire il dolore. Segui le istruzioni sulla confezione per informazioni sul dosaggio.

I corticosteroidi a basso dosaggio aiutano ad alleviare il dolore, gestire altri sintomi e rallentare il tasso di degradazione articolare. I medici di solito li prescrivono per 6-12 settimane alla volta, ma questo può variare a seconda della gravità dei sintomi e del danno articolare. I corticosteroidi a basso dosaggio possono essere somministrati per via orale, tramite iniezione o per via topica come un unguento.

Il medico può prescrivere oppioidi se il dolore alle articolazioni è grave e non si risolve con altri metodi. È importante ricordare che questi farmaci hanno un alto potenziale di dipendenza.

Fisioterapia

Il medico potrebbe anche prescriverle una terapia fisica. I fisioterapisti utilizzano una varietà di tecniche per aiutare a gestire e ridurre il dolore. Probabilmente dovrai visitare più volte un fisioterapista e potrebbero essere necessarie alcune visite prima di iniziare a provare sollievo. Possono anche darti allungamenti o esercizi da fare a casa.

Tratta i sintomi

La poliartralgia è spesso associata ad altre espressioni di sintomi oltre al dolore articolare. Il trattamento di questi altri sintomi può aiutare a ridurre il dolore. Esempi di trattamenti per questi sintomi possono includere:

  • rilassanti muscolari in caso di spasmi muscolari
  • capsaicina topica o antidepressivi per ridurre il dolore neuropatico associato
  • lidocaina topica (LMX 4, LMX 5, AneCream, RectaSmoothe, RectiCare) per alleviare il dolore muscolare da moderato a grave

prospettiva

La poliartralgia di solito non è grave e spesso non richiede un trattamento immediato. Può avere un'ampia varietà di cause e trattamenti. Rivolgiti al tuo medico o altro professionista della salute se hai dolori articolari. Possono determinare la causa e raccomandare un trattamento appropriato.

La linea di fondo

Le persone con poliartralgia hanno dolore a più articolazioni. I sintomi possono includere dolore, tenerezza o formicolio alle articolazioni e ridotta mobilità. La poliartralgia è simile alla poliartrite, ma non causa infiammazione. Cambiamenti nello stile di vita, rimedi casalinghi e farmaci possono aiutare a gestire i sintomi.

Articoli Freschi

Cosa fare (e non fare) al primo segno dell'influenza

Cosa fare (e non fare) al primo segno dell'influenza

Un leggero olletico in gola, dolori mucolari e un'improvvia febbre potrebbero eere alcuni dei primi egni che i ta manifetando l'influenza.Il viru dell'influenza (o influenza in breve) colp...
Ultrasuono in gravidanza

Ultrasuono in gravidanza

Un'ecografia in gravidanza è un tet che utilizza onde onore ad alta frequenza per l'immagine del bambino in via di viluppo e degli organi riproduttivi della madre. Il numero medio di ult...