Polmonite di comunità: cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
La polmonite comunitaria corrisponde all'infezione e all'infiammazione dei polmoni che viene acquisita al di fuori dell'ambiente ospedaliero, cioè nella comunità, ed è principalmente correlata ai batteri Streptococcus pyogenes, ma può anche essere causato da Haemophilus influenzae, Moraxella catarrhalis e Chlamydophila pneumoniae, oltre ad alcuni tipi di virus e funghi.
I sintomi della polmonite acquisita in comunità sono gli stessi della polmonite comune, essendo differenziati solo dall'agente infettivo e dall'ambiente in cui si è verificata l'infezione, i principali sono ad esempio febbre alta, dolore toracico, stanchezza eccessiva e mancanza di appetito.
La diagnosi di polmonite acquisita in comunità viene effettuata valutando i segni ei sintomi presentati dalla persona, oltre a imaging e test di laboratorio per identificare l'agente eziologico della polmonite e, quindi, il trattamento più appropriato, che può essere fatto con antibiotici o antivirali.
Sintomi di polmonite in comunità
I sintomi della polmonite acquisita in comunità compaiono pochi giorni dopo il contatto con il microrganismo responsabile della polmonite, essendo più frequenti si sviluppano nelle persone che hanno il sistema immunitario più compromesso, i principali sono:
- Febbre superiore a 38ºC;
- Tosse con catarro;
- Brividi;
- Dolore al petto;
- Debolezza e facile stanchezza.
Non appena compaiono i primi segni e sintomi di polmonite in comunità, è importante che la persona consulti il pneumologo o il medico di base in modo che venga fatta la diagnosi e venga avviato il trattamento più appropriato, evitando così lo sviluppo di complicanze come un'infezione generalizzata e coma, per esempio.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi iniziale di polmonite acquisita in comunità viene fatta dal pneumologo o dal medico di base analizzando i segni e sintomi presentati dalla persona. Per confermare la diagnosi, il medico può richiedere l'esecuzione di esami di imaging quali radiografia del torace, ecografia del torace e tomografia computerizzata del torace. I test di imaging, oltre ad essere importanti nella diagnosi, sono utili anche per valutare l'entità della polmonite.
Inoltre, il medico può anche indicare l'esecuzione di test per identificare il microrganismo responsabile dell'infezione e può essere indicata l'analisi microbiologica del sangue, delle urine o dell'espettorato, ad esempio.
Come dovrebbe essere il trattamento
Il trattamento della polmonite acquisita in comunità viene effettuato secondo le indicazioni del medico e prevede, nella maggior parte dei casi, l'uso di antibiotici come azitromicina, ceftriaxone o levofloxacina. Tuttavia, nei casi in cui la polmonite è causata da virus, può essere raccomandato l'uso di farmaci antivirali, come Zanovir e Rimantadina.
Il miglioramento dei sintomi si manifesta intorno al 3 ° giorno, ma se c'è un aumento della febbre o della quantità di secrezioni, è importante informare il pneumologo per aggiustare il trattamento dopo aver eseguito gli esami del sangue e del catarro.
La polmonite può essere curata a casa, tuttavia, in alcuni casi, come la polmonite grave, in pazienti con insufficienza cardiaca o malattia polmonare ostruttiva cronica, il trattamento può essere effettuato in ospedale, essendo integrato con la terapia fisica per rimuovere le secrezioni infette e migliorare respirazione.
Durante il trattamento in pazienti di età superiore ai 50 anni che sono fumatori o che non migliorano i propri sintomi, potrebbe essere necessario eseguire ulteriori esami, come radiografie del torace, per osservare l'evoluzione dell'infezione nei polmoni.