La sindrome premestruale può aiutarti a eliminare una cattiva abitudine
Contenuto
Quando è stata l'ultima volta che hai sentito qualcosa di buono sulla sindrome premestruale? La maggior parte di noi che ha le mestruazioni potrebbe fare a meno del salasso mensile, per non parlare dell'asprezza, del gonfiore e delle voglie che ne derivano. Ma un nuovo studio pubblicato su Biologia delle differenze di sesso scoperto che potrebbe esserci un vantaggio davvero interessante per i nostri sbalzi ormonali mensili: possono aiutarci a rompere una cattiva abitudine. Esatto, la tua sindrome premestruale può effettivamente aiutarti a raggiungere finalmente i tuoi obiettivi di salute. (P.S. Sapevi che l'abbandono degli assorbenti interni potrebbe renderti più propenso ad andare in palestra?)
La maggior parte di noi non vede esattamente l'ora che arrivi la sindrome premestruale, ma a quanto pare possiamo sfruttare i nostri cicli ormonali per aiutare a ridurre la dipendenza da cortocircuito. Hanno studiato le donne che cercavano di rompere una cattiva abitudine - smettere di fumare, in questo caso - e hanno scoperto che le donne avevano più tempo a smettere e soffrivano di meno ricadute se lo facevano durante la seconda metà dei loro cicli mestruali. (Spiegazione delle fasi del ciclo mestruale.)
Come funziona esattamente? È Biologia 101: il ciclo mensile di una donna ruota attorno alla crescita e alla diminuzione di due ormoni, estrogeni e progesterone. All'inizio del ciclo, subito dopo la fine del ciclo, i tuoi estrogeni aumentano. Ma circa a metà del ciclo, ovuli (l'uovo viene rilasciato) e il tuo estrogeno scende, permettendo al progesterone di prendere il sopravvento. Questa seconda fase, nota come fase luteale, porta al picco della sindrome premestruale, mentre il tuo corpo si prepara a sanguinare di nuovo.
La chiave sono i livelli più alti di progesterone, che sembrano proteggere le donne dai comportamenti di dipendenza, secondo lo studio. Gli estrogeni possono ottenere tutta la gloria del benessere, ma il progesterone non ottiene abbastanza credito per aiutare a calmare e concentrare le nostre menti. E l'effetto non funziona solo sulla cessazione del fumo.
"È interessante notare che i risultati possono rappresentare un effetto fondamentale della fase del ciclo mestruale sulla connettività cerebrale e possono essere generalizzabili ad altri comportamenti, come le risposte ad altre sostanze gratificanti come alcol e cibi ricchi di grassi e zuccheri", ha affermato l'autore senior Teresa Franklin, Ph. .D., professore associato di ricerca di Neuroscienze in Psichiatria presso l'Università della Pennsylvania, in un comunicato stampa.
Poiché l'effetto e il gruppo campione erano entrambi relativamente piccoli, è necessario eseguire ulteriori studi prima di poter trarre conclusioni reali. Ma i risultati sono incoraggianti e se stai cercando di rompere un'abitudine che crea dipendenza, aspettare di essere nella seconda fase del tuo ciclo (usa un'app di monitoraggio del ciclo se non sei sicuro) non può far male, ma potrebbe aiutare! (pst... Scopri perché le donne mettono l'erba nelle loro vagine.)