Sindrome di Plica
Contenuto
- Cos'è la sindrome di plica?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata?
- Ci sono esercizi che posso fare per alleviare?
- Rafforzamento del quadricipite
- Stretching dei muscoli posteriori della coscia
- Iniezioni di corticosteroidi
- Avrò bisogno di un intervento chirurgico?
- Vivere con la sindrome di plica
Cos'è la sindrome di plica?
La plica è una piega nella membrana che circonda l'articolazione del ginocchio. L'articolazione del ginocchio è circondata da una capsula piena di liquido chiamata membrana sinoviale.
Durante la fase fetale si hanno tre capsule, chiamate pliche sinoviali, che crescono intorno all'articolazione del ginocchio in via di sviluppo. Di solito vengono assorbiti prima della nascita. Tuttavia, in uno studio del 2006, delle persone sottoposte a chirurgia artroscopica avevano alcuni resti delle placche sinoviali.
La sindrome della plica si verifica quando una delle tue pliche è infiammata, di solito a causa di un infortunio. Questo accade spesso nel mezzo della rotula, che è nota come sindrome della plica mediale.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale della sindrome di plica è il dolore al ginocchio, ma anche molte altre condizioni possono causare questo. Il dolore correlato alla sindrome di plica è solitamente:
- dolorante, piuttosto che tagliente o tiro
- peggio quando si usano scale, accovacciarsi o piegarsi
Ulteriori sintomi della sindrome di plica includono:
- una sensazione di presa o bloccaggio nel ginocchio quando ci si alza da una sedia dopo essere stati seduti a lungo
- problemi a stare seduti per lunghi periodi di tempo
- un clic o uno schiocco quando pieghi o estendi il ginocchio
- la sensazione che il tuo ginocchio stia cedendo
- una sensazione di instabilità su scale e pendii
Potresti anche essere in grado di sentire la tua plica gonfia quando premi la rotula.
Cosa lo causa?
La sindrome di Plica è solitamente causata dallo stress o dall'uso eccessivo del ginocchio. Ciò è spesso causato da esercizi che richiedono di piegare e raddrizzare frequentemente il ginocchio, come correre, andare in bicicletta o usare una macchina per salire le scale.
Un infortunio derivante da un incidente, come una caduta o un incidente d'auto, può anche causare la sindrome di plica.
Come viene diagnosticata?
Per diagnosticare la sindrome di plica, il medico inizierà con un esame fisico. Useranno l'esame per escludere qualsiasi altra possibile causa del dolore al ginocchio, come:
- un menisco lacerato
- tendinite
- lesione ossea
Assicurati di informare il tuo medico degli sport che pratichi o delle routine di esercizi che fai, oltre a eventuali incidenti o infortuni recenti.
Possono anche utilizzare una risonanza magnetica o una radiografia per ottenere una visione migliore del ginocchio.
Ci sono esercizi che posso fare per alleviare?
La maggior parte dei casi di sindrome di plica risponde bene alla terapia fisica oa un programma di esercizi a casa. Questi di solito comportano l'allungamento dei muscoli posteriori della coscia e il rafforzamento dei quadricipiti. La maggior parte delle persone inizia a provare sollievo entro sei-otto settimane dall'inizio di una terapia fisica o di un programma di esercizi.
Rafforzamento del quadricipite
La plica mediale è indirettamente attaccata ai quadricipiti, un grande muscolo delle cosce. Se i tuoi quadricipiti sono deboli, è più probabile che tu abbia le piaghe irritate.
Puoi rafforzare i tuoi quadricipiti facendo:
- set per quadricipiti (rafforzamento muscolare)
- solleva la gamba dritta
- presse per gambe
- mini-squat
Puoi anche provare a nuotare, andare in bicicletta, camminare o usare una macchina ellittica.
Stretching dei muscoli posteriori della coscia
I muscoli posteriori della coscia sono il gruppo di muscoli che si allungano lungo la parte posteriore delle cosce dal bacino allo stinco. Li usi per piegare il ginocchio. I muscoli posteriori della coscia stretti esercitano uno stress extra sulla parte anteriore del ginocchio, dove si trova la tua plica.
Un fisioterapista può guidarti attraverso diversi allungamenti che possono aiutare a rilassare i muscoli posteriori della coscia. La maggior parte di essi può essere eseguita stando seduti o in piedi. Una volta che hai imparato degli allungamenti, prova a farli più volte al giorno per mantenere i muscoli rilassati.
Iniezioni di corticosteroidi
Il medico può prescriverti un'iniezione di corticosteroidi nel ginocchio se l'infiammazione rende difficile l'esercizio. Questo potrebbe far sparire completamente il dolore, ma è importante tenere il passo con lo stretching e la routine di esercizi. Se non lo fai, il dolore tornerà una volta che il corticosteroide svanisce.
Avrò bisogno di un intervento chirurgico?
Se la terapia fisica non aiuta, potrebbe essere necessaria una procedura chiamata resezione artroscopica.
Il medico inserirà una piccola telecamera chiamata artroscopio attraverso un piccolo taglio sul lato del ginocchio. Utilizzeranno piccoli strumenti chirurgici, inseriti attraverso un altro piccolo taglio, per rimuovere la plica o regolarne la posizione.
Dopo l'intervento, il medico ti indirizzerà a un programma di terapia fisica per aiutarti a ricostruire la forza del ginocchio. Inizierai con un leggero esercizio per alleviare il dolore e il gonfiore. Alla fine passerai a esercizi più impegnativi per rafforzare i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia e i muscoli del polpaccio.
Il recupero da un intervento chirurgico per la sindrome di plica dipende da diversi fattori, tra cui la salute generale e il ginocchio colpito. Se hai subito un intervento chirurgico al ginocchio destro, ad esempio, potresti dover attendere circa due settimane prima di guidare. Se il ginocchio sinistro è stato colpito, puoi riprenderti completamente entro tre o quattro giorni.
Tieni presente che potresti dover attendere diverse settimane prima di tornare ai tuoi livelli regolari di esercizio e attività fisica.
Vivere con la sindrome di plica
La sindrome di Plica è solitamente facile da trattare e gestire con la terapia fisica e gli esercizi a casa. Se hai bisogno di un intervento chirurgico, il processo è minimamente invasivo e richiede meno recupero rispetto a molti altri tipi di intervento chirurgico al ginocchio.
Collabora con il tuo medico per individuare l'opzione di trattamento giusta per te.