Cecile Richards, CEO di Planned Parenthood, critica la nuova versione del disegno di legge sull'assistenza sanitaria
Contenuto
I repubblicani del Senato hanno finalmente svelato una versione aggiornata del loro disegno di legge sull'assistenza sanitaria mentre continuano a lottare per i voti di maggioranza necessari per abrogare e sostituire l'Obamacare. Sebbene il disegno di legge apporti alcune grandi modifiche alla versione precedente rilasciata quasi un mese fa, ha lasciato intatte alcune parti importanti della bozza originale. Ancora più importante, la nuova versione del Better Care Reconciliation Act (BCRA) rappresenta ancora una grande preoccupazione per le persone con condizioni preesistenti. (Correlato: la legge sull'assistenza sanitaria di Trump considera l'aggressione sessuale e le sezioni C come condizioni preesistenti)
Secondo il nuovo documento proposto, Planned Parenthood non sarebbe ancora autorizzato ad accettare pazienti su Medicaid (che è più della metà della loro base di clienti) per almeno un anno.E mentre il governo federale impedisce già ai pazienti di Medicaid di ricevere servizi di aborto, anche loro verranno negati tutti gli altri servizi sanitari Planned Parenthood fornisce. Alcuni di questi servizi includono visite mediche, screening del cancro e cure contraccettive.
"Questo è, senza dubbio, il peggior conto per le donne in una generazione, in particolare per le donne a basso reddito e le donne di colore", ha dichiarato Cecile Richards, CEO di Planned Parenthood. "Ridurre Medicaid, tagliare la copertura della maternità e impedire a milioni di persone di ricevere cure preventive presso Planned Parenthood comporterebbe più tumori non rilevati e più gravidanze indesiderate. E metterebbe a rischio le mamme e i loro bambini".
Un americano su quattro afferma che Planned Parenthood è l'unico posto in cui può ottenere i servizi di cui ha bisogno. Quindi, se il disegno di legge passerà, questo presenterà un enorme problema di salute pubblica per le donne. Gli Stati Uniti hanno già il più alto tasso di mortalità materna nel mondo sviluppato, quindi questo è sicuramente un passo nella direzione sbagliata.
Inoltre, secondo la versione originale del disegno di legge, non verranno utilizzati fondi federali per alcun piano assicurativo che copra l'aborto. Le uniche eccezioni alla regola sono se l'aborto salverebbe la vita della madre, o se la gravidanza fosse il risultato di stupro o incesto.
Il lato positivo è che nulla è ancora ufficiale; deve ancora passare al Senato. Poco dopo la sua pubblicazione, la senatrice del Maine Susan Collins, il senatore del Kentucky Rand Paul e il senatore dell'Ohio Rob Portman hanno annunciato che intendono votare contro l'avanzamento del disegno di legge, secondo il Washington Post. Dal momento che i leader del Partito Repubblicano del Senato hanno bisogno del sostegno di 50 dei loro 52 membri per approvare il disegno di legge, non sembra probabile.