Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Placenta previa: cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Placenta previa: cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

La placenta previa, nota anche come placenta bassa, si verifica quando la placenta è parzialmente o totalmente inserita nella regione inferiore dell'utero e può coprire l'apertura interna della cervice.

Di solito viene rilevato nel secondo trimestre di gravidanza, ma questo non è un problema grave, poiché man mano che l'utero cresce, si sposta verso l'alto consentendo l'apertura della cervice per essere libera per il parto. Tuttavia, in alcuni casi, può persistere, essendo confermato dagli ultrasuoni nel terzo trimestre, circa 32 settimane.

Il trattamento è indicato dall'ostetrica e in caso di placenta previa con poco sanguinamento basta riposare ed evitare i rapporti sessuali. Tuttavia, quando la placenta previa sanguina pesantemente, potrebbe essere necessario essere ricoverato in ospedale per la valutazione fetale e materna.

Rischi della placenta previa

Il rischio principale della placenta previa è quello di causare parto prematuro e sanguinamento, che danneggeranno la salute della madre e del bambino. Inoltre, la placenta previa può anche causare accretismo placentare, che è quando la placenta è attaccata alla parete dell'utero, rendendo difficile l'uscita al momento del parto. Questo peggioramento può causare emorragie che richiedono trasfusioni di sangue e, nei casi più gravi, rimozione totale dell'utero e pericolo di vita per la madre. Esistono 3 tipi di accretismo placentare:


  • Placenta accreta: quando la placenta è più leggera rispetto alla parete dell'utero;
  • Placenta increta: la placenta è intrappolata più profondamente che nell'accreta;
  • Placenta percettiva: è il caso più grave, quando la placenta è attaccata più fortemente e profondamente all'utero.

L'accretismo placentare è più comune nelle donne che hanno subito un precedente taglio cesareo a causa della placenta previa e spesso la sua gravità è nota solo al momento del parto.

Come avviene il parto in caso di placenta previa

Il parto normale è sicuro quando la placenta si trova ad almeno 2 cm dall'apertura della cervice. Tuttavia, in altri casi o in caso di sanguinamento maggiore, è necessario sottoporsi a un taglio cesareo, poiché la copertura della cervice impedisce il passaggio del bambino e può causare sanguinamento nella madre durante il parto normale.

Inoltre, potrebbe essere necessario che il bambino nasca prima del previsto, poiché la placenta può decollare troppo presto e compromettere l'apporto di ossigeno del bambino.


Interessante Sul Sito

Informazioni sulla parapsilosi da Candida e le impostazioni mediche

Informazioni sulla parapsilosi da Candida e le impostazioni mediche

Parapiloi da Candida, o C. parapiloi, è un lievito comune ulla pelle e peo innocuo. Vive anche nel uolo e ulla pelle di altri animali.Un itema immunitario ano può prevenire C. parapiloi infe...
Le migliori app per bici del 2017

Le migliori app per bici del 2017

Abbiamo elezionato quete app in bae alla loro qualità, alle recenioni degli utenti e all'affidabilità compleiva. e deideri nominare un'app per queto elenco, inviaci un'e-mail a n...