Influenza H3N2: cosa dovresti sapere
Contenuto
- Panoramica
- Focolai recenti di H3N2
- Sintomi di H3N2
- Vaccino per H3N2
- Trattamento di H3N2
- Outlook per H3N2
- Prevenire H3N2
Panoramica
Sappiamo tutti quel periodo dell'anno. Mentre il tempo inizia a raffreddarsi, i casi di influenza iniziano a salire. Questo è indicato come "stagione influenzale".
L'influenza è una malattia respiratoria causata dal virus dell'influenza. Esistono quattro tipi di virus influenzale: A, B, C e D. L'influenza A, B e C può infettare l'uomo. Tuttavia, solo l'influenza A e B causano le epidemie stagionali delle malattie respiratorie che si verificano ogni anno.
I virus dell'influenza A sono ulteriormente suddivisi in diversi sottotipi in base a due proteine presenti sulla superficie del virus: emoagglutinina (HA) e neuraminidasi (NA). Esistono 18 diversi sottotipi di HA, che sono numerati da H1 a H18. Allo stesso modo, ci sono 11 diversi sottotipi di NA, numerati da N1 a N11.
Le combinazioni dei diversi sottotipi di HA e NA vengono utilizzate per classificare i virus dell'influenza A. Alcuni sottotipi di influenza A che potresti avere familiarità includono H1N1 e H3N2.
Diamo un'occhiata più da vicino ai virus dell'influenza H3N2.
Focolai recenti di H3N2
L'influenza causata dai virus H3N2 ha prevalso durante la stagione influenzale 2017/18. In genere, le stagioni influenzali che sono dominate dall'attività dell'H3N2 sono più gravi, in particolare tra i gruppi a rischio come gli adulti più grandi e i bambini più piccoli.
I dati relativi alla stagione influenzale 2017/18 hanno indicato che in tutto il paese sono stati segnalati oltre 30.000 ricoveri ospedalieri correlati all'influenza. Sintesi della stagione influenzale 2017-2018. (2018).
cdc.gov/flu/about/season/flu-season-2017-2018.htm Si sono verificati quasi 200 decessi pediatrici, principalmente in bambini non vaccinati.
Inoltre, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il vaccino antinfluenzale per la stagione 2017/18 è risultato complessivamente efficace al 40 percento. Sintesi della stagione influenzale 2017-2018. (2018).
cdc.gov/flu/about/season/flu-season-2017-2018.htm Quando suddiviso per virus, era efficace al 65% contro H1N1, 25% efficace contro H3N2 e 49% efficace contro l'influenza B.
I dati per la stagione influenzale 2018/19 mostrano che i ceppi H1N1 sono stati più diffusi a partire da gennaio 2019.Registrato settimanale di sorveglianza dell'influenza degli Stati Uniti: stagione 52-2019 settimana 52 che termina il 29 dicembre 2018. (2019).
cdc.gov/flu/weekly/index.htm La maggior parte dei ricoveri è stata causata da H1N1 e si verificano negli anziani e nei bambini piccoli. i livelli di influenza continuano ad aumentare man mano che vengono segnalate più morti infantili. (2018).
cidrap.umn.edu/news-perspective/2018/12/us-flu-levels-continue-rise-more-child-deaths-reported
Sintomi di H3N2
I sintomi dell'influenza causata da H3N2 sono simili ad altri virus influenzali stagionali. I sintomi in genere compaiono improvvisamente e possono includere:
- tosse
- naso che cola o congestionato
- gola infiammata
- mal di testa
- dolori e dolori muscolari
- febbre
- brividi
- fatica
- diarrea
- vomito
Vaccino per H3N2
Ogni anno, il vaccino antinfluenzale annuale protegge da tre ceppi di influenza (trivalenti) o quattro (quadrivalenti). Efficienza del vaccino: quanto funziona il vaccino antinfluenzale? (2018).
cdc.gov/flu/about/qa/vaccineeffect.htm Nel vaccino trivalente sono inclusi un ceppo H1N1, H3N2 e influenza B, mentre nel vaccino quadrivalente è compreso un ceppo B aggiuntivo per l'influenza.
Secondo il CDC, il vaccino antinfluenzale riduce il rischio di malattia influenzale nella popolazione generale dal 40 al 60 percento durante la maggior parte delle stagioni influenzali quando i ceppi vaccinali si abbinano perfettamente ai ceppi circolanti. ? (2018).
cdc.gov/flu/about/qa/vaccineeffect.htm
Il vaccino antinfluenzale tende a offrire una maggiore protezione dall'influenza causata dai virus H1N1 e dai virus dell'influenza B rispetto ai virus H3N2. Questo può essere spiegato in un paio di modi.
In primo luogo, mentre tutti i virus influenzali mutano di anno in anno, i virus H3N2 tendono ad accumulare più cambiamenti che sono diversi dal componente H3N2 del vaccino antinfluenzale. Ciò può portare a una cattiva corrispondenza tra il ceppo incluso nel vaccino e i ceppi che circolano durante la stagione influenzale.
Il secondo fattore ha a che fare con la produzione dei vaccini antinfluenzali. Molti vaccini antinfluenzali sono prodotti nelle uova. I virus H3N2 tendono ad adattarsi alla crescita delle uova più facilmente rispetto ad altri tipi di virus influenzali.Wu NC, et al. (2017). Una spiegazione strutturale per la bassa efficacia del vaccino contro l'influenza H3N2 stagionale. DOI:
10.1371 / journal.ppat.1006682 Questi cambiamenti adattati all'uovo possono ridurre l'efficacia del ceppo vaccinale.
Il problema dell'adattamento delle uova continuerà fino a quando i vaccini antinfluenzali vengono prodotti nelle uova.Mentre il ceppo di vaccino H3N2 raccomandato per la stagione influenzale 2018/19 è diverso dal ceppo H3N2 della stagione precedente, contiene ancora la stessa mutazione adattata all'uovo. WHO cambia due ceppi per il vaccino contro l'influenza 2018-19. (2018).
cidrap.umn.edu/news-perspective/2018/02/who-changes-2-strains-2018-19-flu-vaccine
Gli scienziati stanno attualmente lavorando sodo per sviluppare ulteriormente metodi efficaci di produzione di vaccini senza uova per cercare di evitare questi cambiamenti. Nel frattempo, secondo il CDC, ottenere il vaccino stagionale è ancora il modo migliore per evitare di ammalarsi di influenza. Fatti chiave sull'influenza (influenza). (2018).
cdc.gov/flu/keyfacts.htm
Trattamento di H3N2
Il trattamento di un caso semplice di influenza stagionale, come l'H3N2, comporta la gestione dei sintomi durante il recupero. I modi per farlo includono:
- riposarsi molto
- bere abbastanza liquidi
- assunzione di farmaci da banco per alleviare sintomi come febbre, mal di testa, dolori e dolori
In alcuni casi, i medici possono prescrivere un farmaco antivirale, come l'oseltamivir (Tamiflu). Una volta iniziato entro 48 ore dallo sviluppo di sintomi influenzali, i farmaci antivirali possono aiutare ad abbreviare la durata della malattia e prevenire lo sviluppo di complicanze.
Alcune persone corrono un rischio maggiore di sviluppare gravi complicazioni da influenza. Queste complicanze possono includere la polmonite o il peggioramento di una condizione medica preesistente, come l'asma.
Alcuni individui dovrebbero consultare il proprio medico se sospettano di avere l'influenza:
- gli adulti di età superiore ai 65 anni
- bambini di età inferiore ai 5 anni
- donne incinte
- soggetti con patologie croniche come asma, diabete o malattie cardiache
- persone con un sistema immunitario indebolito a causa di farmaci (steroidi, chemioterapia) o di una condizione medica (infezione da HIV, leucemia)
Outlook per H3N2
La maggior parte delle persone che si ammalano di influenza stagionale come l'H3N2 possono riprendersi a casa senza il trattamento di un medico. In genere i sintomi si attenuano entro una settimana, sebbene la tosse o la sensazione di affaticamento possano persistere per un paio di settimane.
Se fai parte di un gruppo a maggior rischio di complicanze influenzali, dovresti essere sicuro di consultare il medico se soffri di sintomi influenzali.
I sintomi che possono segnalare un'emergenza e richiedere una pronta assistenza medica includono:
- sensazione di respiro corto o difficoltà respiratorie
- comparsa di dolore o pressione nel torace o nell'addome
- vertigini che si manifestano all'improvviso
- vomito persistente e grave
- sentimenti di confusione
- sintomi che iniziano a migliorare ma poi ritornano con un peggioramento della tosse e della febbre
Prevenire H3N2
È possibile adottare le seguenti misure per evitare di ammalarsi di virus influenzali stagionali, incluso H3N2:
- Prendi il vaccino antinfluenzale annuale ogni anno. Prova a ottenerlo entro la fine di ottobre, se possibile.
- Lavati spesso le mani, in particolare dopo aver usato il bagno, prima di mangiare e prima di toccarti il viso, il naso o la bocca.
- Ove possibile, evitare le aree affollate in cui l'influenza può diffondersi facilmente. Gli esempi includono scuole, mezzi pubblici e edifici per uffici.
- Evitare il contatto con persone malate.
Se sei malato di influenza, puoi evitare di diffonderlo ad altri restando a casa fino a 24 ore dopo che la febbre è diminuita e assicurandoti di coprirti la bocca quando tossisci o starnutisci.