Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sindrome del piriforme: cos’è e come si cura
Video: Sindrome del piriforme: cos’è e come si cura

Contenuto

È ufficialmente la stagione delle maratone e questo significa che i corridori stanno martellando più marciapiede che mai. Se sei un regolare, probabilmente hai sentito parlare (e / o sofferto) di una sfilza delle solite lesioni legate alla corsa: fascite plantare, sindrome della banda ileotibiale (banda IT) o il fin troppo comune ginocchio del corridore . Ma c'è un altro problema letterale del dolore nel culo chiamato sindrome del piriforme che potrebbe essere in agguato nei tuoi glutei e può affliggerti se sei un corridore o meno.

Se hai il gluteo esterno o il mal di schiena, c'è la possibilità che tu abbia un piriforme incazzato. Scopri cosa significa, perché potresti averlo e come puoi tornare a schiacciare i tuoi obiettivi di fitness, senza dolore.


WTF è un piriforme?

La maggior parte delle persone pensa al proprio sedere solo come al grande gluteo, ma sebbene sia il muscolo gluteo più grande, non è certamente l'unico. Uno di questi è il piriforme, un piccolo muscolo in profondità nel gluteo che collega la parte anteriore del sacro (un osso vicino alla parte inferiore della colonna vertebrale, appena sopra il coccige) all'esterno della parte superiore del femore (osso della coscia), secondo Clifford Stark, DO, direttore medico presso Sports Medicine at Chelsea a New York City. È uno dei sei muscoli responsabili della rotazione e della stabilizzazione dell'anca, aggiunge Jeff Yellin, fisioterapista e direttore clinico regionale presso Professional Physical Therapy.

Cos'è la sindrome del piriforme?

Il muscolo piriforme si trova in profondità all'interno del tuo sedere e, per la stragrande maggioranza delle persone, scorre direttamente sopra il nervo sciatico (il nervo più lungo e più grande del corpo umano, che si estende dalla base della colonna vertebrale lungo le gambe fino al tuo dita dei piedi), dice Yellin. Gli spasmi muscolari, l'irrigidimento, la perdita di mobilità o il gonfiore del piriforme possono comprimere o irritare il nervo sciatico, inviando dolore, formicolio o intorpidimento attraverso il sedere e talvolta nella parte posteriore e lungo la gamba. Sentirai le sensazioni ogni volta che il muscolo è contratto, in casi estremi, semplicemente stando in piedi e camminando, o durante la corsa o esercizi come affondi, scale, squat, ecc.


Quali sono le cause della sindrome del piriforme?

La cattiva notizia: la colpa potrebbe essere della tua anatomia. Non tutti i brividi del nervo sciatico sotto il piriforme: ci sono variazioni anatomiche nel punto esatto in cui il nervo attraversa l'area che può predisporre alla sindrome del piriforme, afferma il dott. Stark. In ben il 22% delle persone, il nervo sciatico non scorre solo sotto il piriforme, ma perfora il muscolo, divide il piriforme o entrambi, il che li rende più probabilità di sviluppare la sindrome del piriforme, secondo una recensione del 2008 pubblicata nel Giornale dell'Associazione Osteopatica Americana. E la ciliegina sulla torta: la sindrome del piriforme è anche più comune nelle donne che negli uomini.

Anatomia a parte, qualsiasi problema al muscolo piriforme può irritare quel nervo sciatico: "Potrebbe essere un sovrallenamento, in cui stai solo abusando del muscolo e si irrigidisce e non ha quella capacità di scivolare, scivolare e allungarsi come dovrebbe , che comprime il nervo", afferma Yellin. Potrebbero anche essere squilibri muscolari all'interno dell'anca. "Con così tanti piccoli muscoli stabilizzatori all'interno dell'anca e della zona lombare, se uno è sovraccaricato e un altro poco e si continua a sviluppare quei modelli difettosi, anche questo può creare sintomi", dice.


La condizione è particolarmente comune nei corridori, a causa della biomeccanica in gioco: "Ogni volta che fai un passo in avanti e atterri su una gamba, quella gamba anteriore vuole ruotare internamente e collassare verso il basso e verso l'interno a causa della forza pura e dell'impatto". dice Yellin. "In questo caso, il piriforme funge da stabilizzatore dinamico, ruotando esternamente l'anca e impedendo a quella gamba di crollare e rientrare". Quando questo movimento viene ripetuto più e più volte, il piriforme può irritarsi.

Ma i corridori non sono gli unici a rischio: tutta una serie di cose - stare seduti per un periodo di tempo prolungato, salire e scendere le scale e fare esercizi per la parte inferiore del corpo - può causare problemi al piriforme.

Come viene diagnosticata la sindrome del piriforme?

Sfortunatamente, poiché questi stessi sintomi possono essere bandiere rosse per altri problemi (come un'ernia del disco o rigonfiamento nella colonna vertebrale inferiore), la sindrome del piriforme può essere difficile da diagnosticare, afferma il dott. Stark.

"Anche i test di diagnostica per immagini come la risonanza magnetica possono essere fuorvianti, poiché spesso rivelano una malattia del disco che di per sé potrebbe non causare i sintomi e, occasionalmente, una combinazione di fattori sta causando il problema", afferma.

Se pensi che il tuo piriforme stia facendo i capricci, la soluzione migliore è sicuramente farlo vedere da un medico, dice Yellin. Non vuoi iniziare a indovinare e autodiagnosticare a causa della possibilità che sia uno di questi altri problemi più seri come una lesione del disco o un nervo schiacciato nella colonna vertebrale.

Come viene trattata e prevenuta la sindrome del piriforme?

Fortunatamente, ci sono alcune semplici cose che puoi fare per prevenire e alleviare (anche se non curare) la sindrome del piriforme:

  1. Allunga, allunga, allunga: Ragazzi, smettetela di saltare il tratto post-corsa. È una delle cinque cose che tutti i fisioterapisti vogliono disperatamente che i corridori facciano per evitare lesioni. Le tue due migliori scommesse per allungare quel piriforme? Figura quattro allungamento e posa del piccione, dice Yellin. Fai da tre a cinque ripetizioni, mantenendo la posizione per 30 secondi ciascuna. (Già che ci sei, aggiungi queste 11 posizioni yoga perfette per i corridori alla tua routine.)
  2. Lavoro sui tessuti molli: "Immagina di fare un nodo ai lacci delle scarpe", dice Yellin. "Cosa succede quando tiri la corda? Diventa più tesa. A volte lo stretching non è sufficiente e devi effettivamente mirare a punti specifici". La correzione? Prova il rilascio auto-miofasciale (con un rullo di schiuma o una palla da lacrosse) o consulta un massaggiatore per il rilascio attivo. (Solo non farlo arrotola la tua fascia IT.)
  3. Affronta i tuoi squilibri muscolari. Molti guerrieri del fine settimana (persone con un lavoro d'ufficio che sono attive fuori dall'ufficio) hanno flessori dell'anca stretti da seduti tutto il giorno, dice Yellin, il che può significare che di conseguenza hanno anche glutei deboli. Puoi individuare questo e altri squilibri muscolari consultando un fisioterapista. (Puoi fare un po' di bricolage a casa con questi cinque passaggi per eliminare gli squilibri muscolari, ma un professionista può darti il ​​lavoro completo.)

Ricorda solo che queste non sono una soluzione permanente: "È proprio come qualsiasi cosa con forza e flessibilità: metti tutto quel lavoro per ottenere guadagni", afferma Yellin. Se smetti di fare gli allungamenti o gli esercizi di rafforzamento che hanno aiutato a eliminare la sindrome del piriforme, c'è un'alta probabilità che ritorni, dice.

Recensione per

Annuncio

Consigliato A Voi

Come identificare e modellare il tipo di capelli

Come identificare e modellare il tipo di capelli

Cominciamo qui: I tuoi capelli ono belliimi. Potrebbe aorbire tempo e denaro. Potrebbe traformari nel momento in cui eci nel tempo reale. Potrebbe fidare in modo drammatico ciò che gli altri dovr...
Perché i capelli crescono sulle nocche e come rimuoverli

Perché i capelli crescono sulle nocche e come rimuoverli

Le tue opracciglia ono lì per impedire al udore di gocciolare negli occhi. I peli del nao rendono più difficile per i germi invadere le vie repiratorie. E i capelli ulla teta ti tengono cald...