Benefici del Pilates per le donne incinte
Contenuto
Gli esercizi di Pilates in gravidanza possono essere eseguiti dal primo trimestre, ma attenzione a non portare alcun problema alla madre o al bambino. Questi esercizi sono ottimi per rafforzare e tonificare i muscoli di tutto il corpo, preparando il corpo della donna all'arrivo del bambino.
Con muscoli più forti e sodi, la donna incinta tende a sentire meno mal di schiena, si muove più facilmente ed è più disposta a svolgere le sue attività quotidiane, il che può aiutare a riordinare tutto per l'arrivo del bambino.
Tuttavia, è importante che gli esercizi siano rivolti alla donna incinta perché in questa fase è necessario rafforzare la schiena ei muscoli pelvici che sono naturalmente indeboliti in questa fase della vita della donna. Le lezioni di Pilates per donne in gravidanza possono essere tenute una o due volte a settimana, della durata da 30 minuti a 1 ora ciascuna, oa discrezione dell'istruttore, a seconda del tipo di forma fisica della donna incinta.
Principali vantaggi del Pilates durante la gravidanza
Gli esercizi di Pilates aiutano a sostenere meglio il peso della pancia, a combattere il gonfiore e addirittura a facilitare il parto nel parto normale, oltre a ridurre il rischio di incontinenza urinaria in gravidanza e anche nel periodo postpartum. Altri vantaggi del Pilates in gravidanza sono:
- Combatte il mal di schiena e il disagio;
- Maggiore controllo sul peso;
- Migliore condizionamento fisico;
- Migliora la respirazione;
- Migliora la circolazione sanguigna;
- Maggiore ossigenazione del bambino.
Inoltre, la pratica regolare del Pilates durante la gravidanza calma il bambino perché c'è una minore concentrazione di cortisolo nel flusso sanguigno della madre. Il cortisolo è un ormone che si trova in quantità maggiori nel sangue quando siamo stanchi e stressati.
Dai un'occhiata a 6 esercizi di Pilates per donne incinte.
Quando non praticare Pilates in gravidanza
Le controindicazioni per il Pilates in gravidanza sono relative e non ce n'è nessuna assoluta. Finché la madre e il bambino sono sani e il professionista che l'accompagna ha una vasta esperienza nel lavoro con il Pilates durante la gravidanza, i rischi sono praticamente inesistenti. Tuttavia, dovresti essere consapevole di alcuni segni che potrebbero indicare che questo non è il momento migliore per praticare gli esercizi, come ad esempio:
- Battito cardiaco veloce;
- Ipertensione arteriosa incontrollata;
- Mancanza di respiro;
- Dolore addominale;
- Sanguinamento vaginale;
- Contrazioni molto forti o molto strette;
- Dolore al petto.
L'ostetrica deve essere consapevole che la donna incinta sta praticando questo tipo di attività fisica perché in alcuni casi è più indicato non praticare alcun tipo di attività fisica durante la gravidanza, soprattutto se c'è il rischio di aborto spontaneo, se le contrazioni sono molto frequenti , se è presente sanguinamento vaginale o se viene rilevata una malattia come la preeclampsia, malattie cardiache o polmonari. In questi casi non è solo il Pilates a essere controindicato, ma qualsiasi tipo di attività fisica che possa compromettere la salute della mamma o del bambino.