La fisioterapia può aumentare la fertilità e aiutare a rimanere incinta
Contenuto
L'infertilità può essere uno dei problemi medici più strazianti da affrontare per una donna. È difficile fisicamente, con così tante possibili cause e relativamente poche soluzioni, ma è anche devastante a livello emotivo, poiché di solito non lo scopri finché non hai impostato le tue speranze di avere un bambino. E con l'11 percento delle donne americane che soffrono di infertilità e 7,4 milioni di donne che si sborsano per trattamenti di fertilità folli e costosi come la fecondazione in vitro, è uno dei maggiori costi sanitari del paese. La comunità medica ha fatto grandi passi avanti, ma anche le tecnologie avanzate come la fecondazione in vitro hanno solo un tasso di successo del 20-30% nonostante il prezzo elevato.
Ma un nuovo studio mostra la promessa nell'aiutare a trattare l'infertilità utilizzando una speciale tecnica di terapia fisica che non è solo più economica, ma anche meno invasiva e più facile della maggior parte delle pratiche tradizionali. (Miti sulla fertilità: separare i fatti dalla finzione.)
La ricerca, pubblicata sulla rivista Terapie alternative, ha esaminato oltre 1.300 donne che soffrono delle tre principali cause di infertilità: dolore durante il sesso, squilibri ormonali e aderenze. Hanno scoperto che dopo aver subito la terapia fisica, le donne hanno avuto un tasso di successo del 40-60% nel rimanere incinta (a seconda della causa alla base della loro infertilità). La terapia ha beneficiato in particolare le donne con tube di Falloppio bloccate (il 60% è rimasta incinta), la sindrome dell'ovaio policistico (53 percento), alti livelli di ormone follicolo-stimolante, un indicatore di insufficienza ovarica (40 percento) e endometriosi (43 percento). Questa terapia fisica specializzata ha persino aiutato i pazienti sottoposti a fecondazione in vitro ad aumentare i loro tassi di successo al 56 percento e persino all'83 percento in alcuni casi, come mostrato in uno studio separato. (Scopri tutto ciò che devi sapere sul congelamento delle uova.)
Questo non è il tuo solito vecchio PT però.Il metodo specializzato della terapia fisica riduce le aderenze o le cicatrici interne che si verificano ovunque il corpo guarisca da infezioni, infiammazioni, interventi chirurgici, traumi o endometriosi (una condizione in cui il rivestimento uterino cresce al di fuori dell'utero), afferma Larry Wurn, autore principale e un massaggio terapeuta che ha sviluppato la tecnica utilizzata nello studio. Queste aderenze agiscono come una colla interna e possono bloccare le tube di Falloppio, coprire le ovaie in modo che le uova non possano fuoriuscire o formarsi sulle pareti dell'utero, riducendo le possibilità di impianto. "Le strutture riproduttive hanno bisogno di mobilità per funzionare correttamente. Questa terapia rimuove le aderenze simili a colla che legano le strutture", aggiunge.
Un metodo simile ampiamente utilizzato dai fisioterapisti di nicchia è chiamato tecnica Mercier, afferma Dana Sackar, membro dell'American Academy of Fertility Care Professionals e proprietario di Flourish Physical Therapy, una clinica con sede a Chicago specializzata in terapia fisica per la fertilità. Durante il trattamento, il terapeuta manipola manualmente gli organi viscerali pelvici dall'esterno, un processo che secondo Sackar non è terribilmente doloroso, ma non è nemmeno esattamente un trattamento termale.
Quindi, in che modo spingere sull'addome di una donna aiuta ad aumentare le sue possibilità di fare un bambino? Principalmente aumentando il flusso sanguigno e la mobilità. "Un utero mal posizionato, ovaie ristrette, tessuto cicatriziale o endometriosi, possono ridurre il flusso sanguigno agli organi riproduttivi, limitando la fertilità", spiega Sackar. Riposizionando gli organi e rompendo il tessuto cicatriziale, aumenta il flusso sanguigno, il che, dice, non solo rende il tuo sistema riproduttivo più sano, ma aiuta anche il tuo corpo a bilanciare i suoi ormoni in modo naturale. "Prepara il bacino e gli organi per una funzione ottimale, un po' come quando ti alleni per preparare il tuo corpo a correre una maratona", aggiunge.
Queste tecniche aiutano anche la fertilità affrontando i blocchi emotivi, poiché i terapisti lavorano a stretto contatto con i pazienti per affrontare i bisogni mentali e fisici. "Soffrire di infertilità è estremamente stressante, quindi anche tutto ciò che possiamo fare per ridurre lo stress è positivo. La connessione mente-corpo è molto reale e molto importante", afferma Sackar. (In effetti, lo stress può raddoppiare il rischio di infertilità.)
Poiché è non invasivo ed economico, Sackar consiglia di provare la terapia fisica prima di altri trattamenti per la fertilità. Dice che lavora anche a stretto contatto con i ginecologi dei pazienti e altri specialisti della fertilità, usando la terapia per migliorare le loro opzioni mediche. Le terapie alternative a volte possono avere un brutto colpo, motivo per cui Sackar pensa che studi scientifici come questo siano così importanti. "Non deve essere una situazione aut-aut-i due tipi di medicina possono lavorare insieme", dice.
Alla fine della giornata, tutti vogliono la stessa cosa: una gravidanza di successo e una mamma felice, sana (e preferibilmente non in bancarotta). Quindi vale la pena provare una varietà di opzioni per raggiungere questo obiettivo. "Alcune donne possono schioccare le dita e rimanere incinte in quel modo", dice Sackar. "Ma molte donne hanno bisogno di una situazione ideale per concepire e questo può richiedere lavoro. Quindi è quello che facciamo con questa terapia fisica, le aiutiamo ad arrivare a quel punto".