Cos'è la terapia dei fagi?
Contenuto
- Un approccio diverso per combattere i batteri
- Come funziona la terapia fagica
- Terapia dei fagi contro antibiotici
- 1. Gli antibiotici attaccano più di un tipo di batteri
- 2. Gli antibiotici possono portare a "superbatteri"
- Benefici della terapia fagica
- Svantaggi della terapia fagica
- Uso dei fagi negli Stati Uniti
- Nell'industria alimentare
- Condizioni che possono trarre beneficio dalla terapia fagica
- Il cibo da asporto
Un approccio diverso per combattere i batteri
La terapia fagica (PT) è anche chiamata terapia del batteriofago. Utilizza i virus per trattare le infezioni batteriche. I virus batterici sono chiamati fagi o batteriofagi. Attaccano solo i batteri; i fagi sono innocui per persone, animali e piante.
I batteriofagi sono i nemici naturali dei batteri. La parola batteriofago significa "mangiatore di batteri". Si trovano nel suolo, nelle acque reflue, nell'acqua e in altri luoghi in cui vivono i batteri. Questi virus aiutano a tenere sotto controllo la crescita dei batteri in natura.
La fagoterapia potrebbe sembrare nuova, ma è stata utilizzata per anni. Tuttavia, il trattamento non è ben noto. Sono necessarie ulteriori ricerche sui batteriofagi. Questa terapia per i batteri patogeni può essere un'utile alternativa agli antibiotici.
Come funziona la terapia fagica
I batteriofagi uccidono i batteri facendoli scoppiare o lisare. Ciò accade quando il virus si lega ai batteri. Un virus infetta i batteri iniettando i suoi geni (DNA o RNA).
Il virus fago si copia (si riproduce) all'interno dei batteri. Questo può creare nuovi virus in ogni batterio. Infine, il virus rompe i batteri, rilasciando i nuovi batteriofagi.
I batteriofagi possono moltiplicarsi e crescere solo all'interno di un batterio.Una volta che tutti i batteri sono stati lisati (morti), smetteranno di moltiplicarsi. Come altri virus, i fagi possono rimanere dormienti (in ibernazione) fino a quando non si manifestano più batteri.
Terapia dei fagi contro antibiotici
Gli antibiotici sono anche chiamati antibatterici. Sono il tipo di trattamento più comune per le infezioni batteriche. Gli antibiotici sono sostanze chimiche o farmaci che distruggono i batteri nel corpo.
Gli antibiotici salvano vite umane e prevengono la diffusione delle malattie. Tuttavia, possono causare due problemi principali:
1. Gli antibiotici attaccano più di un tipo di batteri
Ciò significa che possono uccidere sia i batteri cattivi che quelli buoni nel tuo corpo. Il tuo corpo ha bisogno di alcuni tipi di batteri per aiutarti a digerire il cibo, produrre alcuni nutrienti e mantenerti in salute.
I batteri buoni aiutano anche a fermare la crescita di altre infezioni batteriche, virali e fungine nel corpo. Questo è il motivo per cui gli antibiotici possono causare effetti collaterali come:
- mal di stomaco
- nausea e vomito
- crampi
- gonfiore e gassosità
- diarrea
- infezioni da lieviti
2. Gli antibiotici possono portare a "superbatteri"
Ciò significa che invece di fermarsi, alcuni batteri diventano resistenti o immuni al trattamento antibiotico. La resistenza si verifica quando i batteri si evolvono o cambiano per diventare più forti degli antibiotici.
Possono persino diffondere questo "superpotere" ad altri batteri. Ciò può innescare infezioni pericolose che non possono essere trattate. I batteri non trattabili possono essere mortali.
Usa gli antibiotici correttamente per prevenire i batteri resistenti. Per esempio:
- Utilizzare solo antibiotici per infezioni batteriche. Gli antibiotici non tratteranno le infezioni virali come raffreddori, influenze e bronchiti.
- Non usare antibiotici se non ne hai bisogno.
- Non fare pressioni sul tuo medico per prescrivere antibiotici per te o per tuo figlio.
- Prendi tutti gli antibiotici esattamente come prescritto.
- Completa la dose completa di antibiotici, anche se ti senti meglio.
- Non prendere antibiotici scaduti.
- Gettare gli antibiotici scaduti o inutilizzati.
Benefici della terapia fagica
I benefici della terapia fagica affrontano le carenze degli antibiotici.
Così come esistono molti tipi di batteri, esistono diversi tipi di batteriofagi. Ma ogni tipo di fago attaccherà solo un certo batterio. Non infetterà altri tipi di batteri.
Ciò significa che un fago può essere utilizzato per colpire direttamente i batteri patogeni. Ad esempio, un batteriofago da streptococco ucciderà solo i batteri che causano infezioni da streptococco alla gola.
Una ricerca del 2011 ha elencato alcuni vantaggi dei batteriofagi:
- I fagi agiscono contro i batteri sia trattabili che resistenti agli antibiotici.
- Possono essere usati da soli o con antibiotici e altri farmaci.
- I fagi si moltiplicano e aumentano di numero da soli durante il trattamento (può essere necessaria una sola dose).
- Disturbano solo leggermente i normali batteri "buoni" nel corpo.
- I fagi sono naturali e facili da trovare.
- Non sono dannosi (tossici) per il corpo.
- Non sono tossici per animali, piante e ambiente.
Svantaggi della terapia fagica
I batteriofagi non sono ancora ampiamente utilizzati. Questa terapia richiede ulteriori ricerche per scoprire come funziona. Non è noto se i fagi possano danneggiare persone o animali in modi estranei alla tossicità diretta.
Inoltre, non è noto se la terapia fagica possa indurre i batteri a diventare più forti del batteriofago, con conseguente resistenza fagica.
I contro della terapia fagica includono quanto segue:
- I fagi attualmente sono difficili da preparare per l'uso su persone e animali.
- Non è noto quale dose o quantità di fagi dovrebbe essere utilizzata.
- Non si sa quanto tempo potrebbe impiegare la terapia fagica per funzionare.
- Potrebbe essere difficile trovare il fago esatto necessario per trattare un'infezione.
- I fagi possono indurre il sistema immunitario a reagire in modo eccessivo o causare uno squilibrio.
- Alcuni tipi di fagi non funzionano così come altri tipi per il trattamento delle infezioni batteriche.
- Potrebbero non esserci abbastanza tipi di fagi per trattare tutte le infezioni batteriche.
- Alcuni fagi possono indurre i batteri a diventare resistenti.
Uso dei fagi negli Stati Uniti
La fagoterapia non è ancora approvata per le persone negli Stati Uniti o in Europa. C'è stato un uso sperimentale dei fagi solo in pochi rari casi.
Uno dei motivi è che gli antibiotici sono più facilmente disponibili e sono considerati più sicuri da usare. Sono in corso ricerche sul modo migliore per utilizzare i batteriofagi nelle persone e negli animali. Anche la sicurezza della terapia fagica richiede ulteriori ricerche.
Nell'industria alimentare
Tuttavia, la fagoterapia viene utilizzata nell'industria alimentare. La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato alcune miscele di fagi per aiutare a fermare la crescita dei batteri negli alimenti. La fagoterapia nel cibo previene i batteri che possono causare intossicazioni alimentari, come:
- Salmonella
- Listeria
- E. coli
- Mycobacterium tuberculosis
- Campylobacter
- Pseudomonas
I fagi vengono aggiunti ad alcuni alimenti trasformati per aiutare a prevenire la crescita batterica.
Un altro uso della terapia fagica che viene testato prevede l'aggiunta di batteriofagi ai prodotti per la pulizia per distruggere i batteri sulle superfici. Questo può essere utile in ospedali, ristoranti e altri luoghi.
Condizioni che possono trarre beneficio dalla terapia fagica
La terapia fagica può essere molto importante nel trattamento delle infezioni che non rispondono agli antibiotici. Ad esempio, può essere usato contro un potente Stafilococco(stafilococco) infezione batterica chiamata MRSA.
Ci sono stati casi di successo di utilizzo della terapia fagica. Una di queste storie di successo ha coinvolto un uomo di 68 anni a San Diego, in California, che è stato curato per un tipo di batterio resistente chiamato Acinetobacter baumannii.
Dopo più di tre mesi di tentativi di antibiotici, i suoi medici sono stati in grado di fermare l'infezione da batteriofagi.
Il cibo da asporto
La fagoterapia non è una novità, ma anche il suo uso nelle persone e negli animali non è ben studiato. Studi attuali e alcuni casi di successo possono significare che potrebbe diventare più comune. Poiché la terapia fagica è considerata sicura e approvata per l'uso nell'industria alimentare, potrebbe essere abbastanza presto.
La fagoterapia è un "antibiotico" naturale e può essere un buon trattamento alternativo. Può anche essere utile per altri usi come un disinfettante chirurgico e ospedaliero. Sono necessarie ulteriori ricerche prima che il suo utilizzo sia approvato per le persone.