Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
My Acne Journey: How I cleared my skin & the products used
Video: My Acne Journey: How I cleared my skin & the products used

Contenuto

Trifarotene è usato per trattare l'acne negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 9 anni. Il trifarotene fa parte di una classe di farmaci chiamati retinoidi. Funziona promuovendo la desquamazione delle aree cutanee interessate, liberando i pori e prevenendo la formazione di nuovi brufoli sotto la pelle.

Il trifarotene si presenta come una crema da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato una volta al giorno prima di coricarsi. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il trifarotene esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

La crema al trifarotene deve essere utilizzata solo sulla pelle del viso (fronte, naso, ciascuna guancia e mento) o della parte superiore del tronco (parte superiore della schiena, spalle e torace). Non lasciare che il trifarotene entri negli occhi, nelle orecchie, nella bocca, negli angoli lungo il naso o nell'area vaginale. Non applicare su aree di scottature, tagli, abrasioni o eczemi.

La crema al trifarotene viene fornita in un flacone a pompa con istruzioni per l'uso. Leggi queste istruzioni e seguile attentamente. Pulisci delicatamente l'area interessata e asciugala tamponando prima dell'applicazione. Applicare uno strato sottile di crema sulla pelle interessata sul viso, sul petto, sulle spalle o sulla schiena. Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande su come usare la crema al trifarotene.


Non utilizzare la crema al trifarotene insieme a cosmetici non medicati o medicati, prodotti abrasivi o detergenti con alcol (ad es. lozioni da barba, astringenti e profumi).

La pelle può diventare secca o irritata durante le prime 4 settimane di trattamento. Se la pelle punge, brucia o si irrita in qualsiasi momento durante il trattamento, parlane con il medico. Il medico potrebbe dirti di usare una crema idratante per alleviare la secchezza o di applicarla meno spesso.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare il trifarotene,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al trifarotene, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti della crema al trifarotene. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari, prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto eczema (una malattia della pelle).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il trifarotene, chiama il medico. Se stai allattando mentre usi il trifarotene, applica la quantità minima sulla pelle e non applicarla direttamente sul capezzolo e sull'areola (l'area colorata intorno a ciascun capezzolo).
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare o ai raggi ultravioletti (lettini abbronzanti e lampade solari) e indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e creme solari con un SPF di 15 o superiore. Il trifarotene può rendere la pelle sensibile alla luce solare o ai raggi ultravioletti.
  • non usare cera calda per rimuovere i peli superflui dall'area che stai trattando con trifarotene durante il trattamento con questo farmaco.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare una crema extra per compensare una dose dimenticata.

Il trifarotene può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • secchezza, dolore, bruciore, bruciore, desquamazione, arrossamento, prurito o desquamazione della pelle nell'area da trattare

Il trifarotene può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).


È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

Se qualcuno ingerisce trifarotene, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Aklief®
Ultima revisione - 15/01/2020

Interessante

Trattamento per l'aterosclerosi

Trattamento per l'aterosclerosi

L'atero clero i è l'accumulo di gra o ulla parete arterio a, formando placche di gra o o placche ateromato e, che o tacolano il pa aggio del angue nel va o. È pe o a ociato ad un aum...
7 principali vantaggi dei semi di lino e come usarli

7 principali vantaggi dei semi di lino e come usarli

I benefici dei emi di lino includono la dife a del corpo e il ritardo dell'invecchiamento cellulare, la protezione della pelle e la prevenzione di malattie come il cancro e problemi cardiaci.Il em...