Clozapina: che cos'è, a cosa serve e come si usa

Contenuto
La clozapina è un farmaco indicato per il trattamento della schizofrenia, del morbo di Parkinson e del disturbo schizoaffettivo.
Questo medicinale può essere trovato in farmacia, in generico o con il nome commerciale Leponex, Okotico e Xynaz, richiedendo la presentazione di una prescrizione.

Cosa serve
La clozapina è un farmaco indicato per il trattamento di persone con:
- Schizofrenia, che hanno utilizzato altri farmaci antipsicotici e non hanno avuto buoni risultati con questo trattamento o non hanno tollerato altri farmaci antipsicotici a causa di effetti collaterali;
- Schizofrenia o disturbo schizoaffettivo che possono tentare il suicidio
- Disturbi del pensiero, emotivi e comportamentali nelle persone con malattia di Parkinson, quando altri trattamenti non sono stati efficaci.
Scopri come identificare i sintomi della schizofrenia e saperne di più sul trattamento.
Come prendere
Il dosaggio dipenderà dalla malattia da trattare. Generalmente, la dose iniziale è di 12,5 mg una o due volte il primo giorno, che equivale a mezza compressa da 25 mg, che viene aumentata gradualmente nel corso dei giorni, a seconda della patologia presentata, nonché della reazione dell'individuo al trattamento.
Chi non dovrebbe usare
Questo medicinale è controindicato nelle seguenti situazioni:
- Allergia alla clozapina o qualsiasi altro eccipiente;
- Basso numero di globuli bianchi, a meno che non sia associato al trattamento del cancro
- Storia della malattia del midollo osseo;
- Problemi al fegato, ai reni o al cuore;
- Storia di convulsioni incontrollate;
- Storia di abuso di alcol o droghe;
- Storia di stitichezza grave, ostruzione intestinale o altre condizioni che hanno colpito l'intestino crasso.
Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da donne incinte e madri che allattano senza la guida del medico.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con clozapina sono battito cardiaco accelerato, segni di infezione come febbre, brividi gravi, mal di gola o ulcere alla bocca, riduzione del numero di globuli bianchi, convulsioni, livelli elevati di un tipo specifico di sangue bianco globuli bianchi, aumento della conta dei globuli bianchi, perdita di coscienza, svenimenti, febbre, crampi muscolari, alterazioni della pressione sanguigna, disorientamento e confusione.