Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
NEUROPATIA PERIFERICA: sintomi, cause e rimedi naturali
Video: NEUROPATIA PERIFERICA: sintomi, cause e rimedi naturali

Contenuto

Cos'è la neuropatia periferica?

La neuropatia periferica è una condizione che causa debolezza, dolore e intorpidimento delle estremità (in genere mani e piedi).

I nervi periferici inviano messaggi dal cervello e dal midollo spinale al resto del corpo. Quando questi nervi sono danneggiati, questi messaggi vengono interrotti e influenzano il modo in cui il corpo risponde al dolore, alla temperatura e ad altri riflessi.

Spesso è il risultato di un danno ai nervi periferici. Alcune cose possono causare questo danno:

  • diabete mellito
  • lesione traumatica
  • alcolismo
  • infezione

Gli effetti della neuropatia periferica possono svilupparsi improvvisamente o possono diffondersi lentamente nel tempo.

I metodi di trattamento variano a seconda della causa della condizione. Molti metodi naturali e tradizionali si concentrano sull'alleviamento dei sintomi del dolore.

Sintomi della neuropatia periferica

I sintomi della neuropatia periferica dipendono dal tipo di nervi danneggiati. I tre tipi sono i nervi motori, i nervi sensoriali e i nervi autonomi.


Nervi motori

I nervi motori inviano messaggi dal cervello ai muscoli in modo da poter controllare i movimenti.

Se i tuoi nervi motori sono interessati, potresti riscontrare sintomi tra cui:

  • debolezza muscolare o atrofia
  • difficoltà a muovere braccia o gambe
  • spasmi muscolari o contrazioni incontrollate
  • diminuzione dei riflessi

Nervi sensoriali

I nervi sensoriali inviano messaggi da altre parti del corpo al cervello e attivano i tuoi sensi. Quando provi una sensazione di freddo o tocchi qualcosa di acuto, stai usando i tuoi nervi sensoriali.

Se la tua neuropatia periferica colpisce i nervi sensoriali, potresti riscontrare:

  • formicolio o intorpidimento
  • sensibilità al tatto
  • sensazione ridotta
  • incapacità di avvertire variazioni di temperatura o dolore con caldo e freddo
  • perdita di riflessi e coordinazione

Nervi autonomi

Questi nervi controllano le funzioni involontarie e semi-volontarie tra cui pressione sanguigna, frequenza cardiaca, funzioni della vescica e sudorazione.


Se i tuoi nervi autonomi sono affetti da neuropatia periferica, potresti riscontrare sintomi tra cui:

  • nausea
  • vomito
  • vertigini in piedi o cambiando posizione da seduto a in piedi
  • sudorazione eccessiva
  • incapacità di controllare le funzioni intestinali e vescicali
  • frequenza cardiaca irregolare
  • difficoltà a deglutire

8 trattamenti naturali per la neuropatia periferica

Il trattamento per la neuropatia periferica dipende dalla causa. Alcuni trattamenti comuni comprendono la terapia fisica, la chirurgia e le iniezioni per aumentare la pressione nervosa. Altri trattamenti si concentrano sulla riduzione del dolore e del disagio con antidolorifici da banco come l'ibuprofene o l'aspirina.

Esistono anche numerosi trattamenti naturali per aiutare a ridurre i sintomi e la neuropatia periferica.

1. Vitamine

Alcuni casi di neuropatia periferica sono correlati a carenze vitaminiche. La vitamina B è essenziale per la salute dei nervi. Una carenza può portare a significativi danni ai nervi.


Mentre puoi assumere la vitamina B dai tuoi pasti, il medico può anche consigliare di assumere un integratore. Attenersi alla dose raccomandata per prevenire la tossicità e il peggioramento dei sintomi.

La vitamina D può anche aiutare a prevenire il dolore ai nervi. La pelle in genere produce vitamina D in risposta alla luce solare. Una carenza può causare dolore alla neuropatia. L'assunzione di un integratore può aiutare a ridurre i sintomi della neuropatia.

2. Peperoncino di cayenna

Il peperoncino di cayenna contiene capsaicina, un ingrediente presente nei peperoncini piccanti che li rende piccanti. La capsaicina è stata utilizzata nelle creme topiche per le sue proprietà antidolorifiche. Riduce l'intensità dei segnali di dolore inviati attraverso il corpo.

Incorporare il pepe di Cayenna nella dieta o assumere un integratore di capsaicina può aiutare a ridurre il dolore alla neuropatia.

Gli unguenti topici alla capsaicina possono anche essere usati sul corpo. Sebbene inizialmente possa bruciare, l'uso continuato ridurrà gradualmente le sensazioni di neuropatia.

Assicurati di discutere questo metodo di trattamento con il tuo medico prima di usarlo per prevenire i sintomi avversi.

3. Smetti di fumare

Il fumo influisce sulla circolazione sanguigna. I vasi sanguigni si restringono e il sangue meno ossigenato può passare. Senza un'adeguata circolazione sanguigna, potresti provare un aumento di intorpidimento e dolore della tua neuropatia periferica. L'eliminazione delle abitudini al fumo può aiutare a migliorare i sintomi. Lascia che questo ti spinga a fare cambiamenti positivi.

4. Bagno caldo

Fare un bagno caldo può essere rilassante e può anche alleviare i sintomi del dolore da neuropatia. L'acqua calda aumenta la circolazione sanguigna in tutto il corpo, diminuendo i sintomi del dolore dall'intorpidimento.

Se i tuoi nervi sensoriali sono affetti da neuropatia periferica e non sei così sensibile alla temperatura, fai attenzione a non rendere l'acqua del bagno troppo calda.

5. Esercizio

L'esercizio fisico regolare può aiutare a combattere il dolore e migliorare la salute generale. Essere attivi può ridurre la glicemia, che a sua volta può ridurre o rallentare i danni ai nervi. L'esercizio fisico aumenta anche il flusso di sangue alle braccia e alle gambe e riduce lo stress. Questi sono tutti fattori che aiutano a ridurre il disagio e il dolore.

6. Oli essenziali

Alcuni oli essenziali, tra cui camomilla e lavanda romana, aiutano ad aumentare la circolazione nel corpo. Hanno anche proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie che potrebbero aumentare la guarigione.

Diluire oli essenziali (alcune gocce) in 1 oncia di un olio vettore come olio d'oliva. L'applicazione di questi oli diluiti sulla zona interessata può ridurre i dolori di formicolio e formicolio della neuropatia periferica.

7. Meditazione

Le tecniche di meditazione possono aiutare le persone che lottano con i sintomi della neuropatia a vivere attraverso il loro dolore. Può aiutare a ridurre lo stress, migliorare le tue capacità di coping e ridurre l'intensità del dolore. Adottare un approccio mente-corpo è una tecnica non invasiva che ti offre un maggiore controllo sulle tue condizioni.

8. Agopuntura

L'agopuntura promuove la guarigione naturale stimolando i punti di pressione del corpo. Questa tecnica innesca il sistema nervoso per rilasciare sostanze chimiche che possono modificare l'esperienza o la soglia del dolore. L'agopuntura aiuta a fornire un equilibrio energetico al corpo che può influenzare il tuo benessere emotivo.

prospettiva

La prevenzione funziona molto meglio del trattamento. Mantenere gli zuccheri nel sangue entro l'intervallo normale aiuterà a prevenire il peggioramento della neuropatia. Se la tua neuropatia è correlata all'assunzione di alcol, smetti di bere ora per evitare che la condizione peggiori.

I rimedi naturali hanno un certo successo nell'alleviare i sintomi del dolore della neuropatia periferica. Tuttavia, assicurati di consultare il tuo medico prima di partecipare a un nuovo metodo di trattamento. Se inizi a manifestare sintomi irregolari dovuti a rimedi naturali o se le tue condizioni peggiorano, visita immediatamente un medico.

Per Te

Guida all'ipertidimia ipertensione (Blue Balls)

Guida all'ipertidimia ipertensione (Blue Balls)

Le palline blu, note otto il profilo medico come ipertenione epididimale (EH), ono una condizione che può colpire le perone con genitali machili. Non è grave, ma provoca dolore e dolore ai t...
Navigazione del carcinoma mammario metastatico in menopausa: trovare supporto

Navigazione del carcinoma mammario metastatico in menopausa: trovare supporto

Quando hai un carcinoma mammario metatatico o allo tadio 4, ignifica che la tua malattia i è diffua oltre il eno. Il cancro potrebbe aver raggiunto organi come polmoni, fegato, oa e cervello.Eito...