Autore: Christy White
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è un ematoma perianale e come viene trattato? - Benessere
Che cos'è un ematoma perianale e come viene trattato? - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cos'è un ematoma perianale?

Un ematoma perianale è una pozza di sangue che si raccoglie nel tessuto che circonda l'ano. Di solito è causato da una vena rotta o sanguinante. Non tutti gli ematomi perianali richiedono un trattamento. Tuttavia, alcuni devono essere drenati durante una semplice procedura in ufficio. Se si è formato un coagulo di sangue, un medico dovrà rimuoverlo.

Molte persone scambiano gli ematomi perianali per emorroidi prolassate perché hanno sintomi molto simili. Tuttavia, un'emorroide prolasso è un accumulo di sangue situato all'interno dell'ano che a volte appare fuori dall'ano prima di rientrare di nuovo. Gli ematomi perianali si verificano solo al di fuori dell'ano. Non sono mai interni.

Quali sono i sintomi?

Un ematoma perianale sembra un livido blu sotto la pelle o una raccolta di sangue viola scuro vicino all'ano. Potresti anche sentire un piccolo nodulo, di dimensioni variabili da una piccola uva passa a una pallina da tennis.


Altri sintomi di un ematoma perianale includono:

  • ribollimento o rigonfiamento della pelle vicino all'ano
  • dolore da lieve a grave, a seconda delle dimensioni
  • feci sanguinolente

Cosa li causa?

Oltre ad avere sintomi simili, anche gli ematomi perianali e le emorroidi condividono molte delle stesse cause.

Tutto ciò che mette pressione sulle vene anali può portare a un ematoma perianale, tra cui:

  • Forte tosse. Una tosse grave o una tosse eccessiva possono esercitare una pressione extra sulle vene che circondano l'ano, facendole rompere.
  • Stipsi. Se sei stitico, hai maggiori probabilità di passare feci dure e tensioni durante i movimenti intestinali. Questa combinazione di feci tese e dure può mettere troppo stress sulle vene dell'ano, causandone la rottura.
  • Procedure mediche. Le procedure mediche che implicano un ambito possono aumentare il rischio di sanguinamento anale. Gli esempi includono una colonscopia, sigmoidoscopia o anoscopia.
  • Gravidanza. Le donne incinte hanno un rischio maggiore di sviluppare ematomi perianali ed emorroidi. Man mano che il bambino cresce nell'utero, esercita una pressione extra sull'ano. Durante il travaglio, una maggiore pressione intorno all'ano dovuta alla spinta può anche causare ematomi perianali ed emorroidi.
  • Stile di vita sedentario. Stare seduti per lunghi periodi esercita una maggiore pressione sull'ano. Le persone con lavori che richiedono lunghi periodi di seduta alla scrivania o in auto hanno un alto rischio di sviluppare un ematoma perianale.
  • Sollevamento pesante. Sollevare qualcosa di pesante, specialmente qualcosa che è più pesante di quanto sei abituato a sollevare, esercita pressione sul tuo corpo, compreso il tuo ano.

Come viene diagnosticata?

Il medico dovrà sottoporti a un esame fisico per diagnosticare un ematoma perianale. Tieni presente che diagnosticare un ematoma perianale è molto più semplice e meno invasivo rispetto a diagnosticare un'emorroide. Appaiono solo intorno alla parte esterna del tuo ano, quindi non avrai bisogno di una colonscopia o di qualsiasi altro tipo di procedura diagnostica.


Come viene trattata?

La maggior parte degli ematomi perianali si risolve da sola entro 5-7 giorni. Nel frattempo, tuttavia, possono ancora causare dolore.

Per ridurre il dolore durante la guarigione, prova:

  • utilizzando un impacco fresco sul sito
  • fare un semicupio due volte al giorno
  • seduto su un cuscino a ciambella per alleviare la pressione
  • aggiungere più fibre alla tua dieta
  • evitando attività faticose

A seconda delle dimensioni dell'ematoma, il medico potrebbe consigliarti di drenarlo. Questa è una procedura semplice che prevede di intorpidire l'area e fare una piccola incisione. Se il tuo ematoma ha formato un coagulo di sangue, il medico può utilizzare la stessa procedura per rimuoverlo. Probabilmente lasceranno aperta l'incisione, ma dovrebbe chiudersi da sola entro un giorno o a. Assicurati di mantenere l'area più pulita e asciutta possibile mentre guarisce.

Qual è la prospettiva?

Mentre gli ematomi perianali possono essere abbastanza scomodi e dolorosi in alcuni casi, di solito guariscono da soli entro una settimana. Nei casi più gravi, il medico potrebbe praticare una piccola incisione per drenare il sangue o rimuovere un coagulo di sangue. Indipendentemente dal fatto che tu abbia bisogno di cure, dovresti sentirti meglio nel giro di pochi giorni.


Appeato Oggi

A cosa serve lorazepam

A cosa serve lorazepam

Il Lorazepam, noto con il nome commerciale Lorax, è un farmaco di ponibile in do i da 1 mg e 2 mg ed è indicato per il controllo dei di turbi d'an ia e utilizzato come farmaco preoperato...
Cos'è la sindrome di Gilber e come viene trattata

Cos'è la sindrome di Gilber e come viene trattata

La indrome di Gilbert, nota anche come di funzione epatica co tituzionale, è una malattia genetica caratterizzata da ittero, che fa ì che le per one abbiano la pelle e gli occhi gialli. Non ...