Striscio fungino dell'espettorato
![Aggiornamenti in Tecniche di Biologia Molecolare - Anna Maria Sessa](https://i.ytimg.com/vi/IqGY_snhjC8/hqdefault.jpg)
Uno striscio fungino dell'espettorato è un test di laboratorio che cerca il fungo in un campione di espettorato. L'espettorato è il materiale che fuoriesce dalle vie aeree quando si tossisce profondamente.
È necessario un campione di espettorato. Ti verrà chiesto di tossire profondamente e sputare qualsiasi materiale che esce dai tuoi polmoni in un contenitore speciale.
Il campione viene inviato a un laboratorio ed esaminato al microscopio.
Non c'è una preparazione speciale.
Non c'è disagio.
Il tuo medico può ordinare questo test se hai sintomi o segni di un'infezione polmonare, ad esempio se hai un sistema immunitario indebolito a causa di determinati medicinali o malattie come il cancro o l'HIV/AIDS.
Un risultato normale (negativo) significa che non è stato rilevato alcun fungo nel campione di prova.
Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anormali possono essere un segno di un'infezione fungina. Tali infezioni includono:
- Aspergillosi
- Blastomicosi
- Coccidioidomicosi
- Criptococcosi
- istoplasmosi
Non ci sono rischi associati a uno striscio di funghi nell'espettorato.
test KOH; Striscio fungino - espettorato; Preparazione umida fungina; Preparazione umida - fungina
Espettorato
Fungo
Banaei N, Deresinski SC, Pinsky BA. Diagnosi microbiologica dell'infezione polmonare. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 17.
Horan Saullo JL, Alexander BD. Micosi opportunistiche. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 38.