Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
La tendenza della dieta Pegan è la combinazione paleo-vegana che devi conoscere - Stile Di Vita
La tendenza della dieta Pegan è la combinazione paleo-vegana che devi conoscere - Stile Di Vita

Contenuto

Senza dubbio conosci almeno una persona nella tua vita che ha provato la dieta vegana o paleo. Molte persone hanno adottato il veganismo per ragioni legate alla salute o all'ambiente (o entrambi), e la dieta paleo ha attirato il suo considerevole seguito di individui che credono che i nostri antenati cavernicoli avessero ragione.

Anche se potrebbe non vantare lo stesso livello di popolarità delle diete vegane o paleo, uno spin-off dei due ha guadagnato terreno a sé stante. La dieta pegan (sì, un gioco di parole paleo + vegan) è emersa come un altro stile alimentare popolare. La sua premessa? La dieta definitiva combina effettivamente i migliori elementi di entrambi gli stili alimentari.

Qual è la dieta pegan?

Se le diete vegane e paleo avessero un bambino, sarebbe la dieta pegan. Come la dieta paleo, il peganismo richiede l'inclusione di carne e uova allevate al pascolo o nutrite con erba, molti grassi sani e carboidrati limitati. Inoltre, prende in prestito gli elementi vegetali e non lattiero-caseari del veganismo. Di conseguenza, a differenza della dieta paleo, il peganismo consente piccole quantità di fagioli e cereali integrali senza glutine. (Correlato: 5 Genius Dairy Swap a cui non avevi mai pensato)


Ti stai chiedendo da dove provenga questo figlio d'amore nutrizionale? Era Mark Hyman, M.D., capo della strategia e dell'innovazione del Cleveland Clinic Center for Functional Medicine e autore di CIBO: cosa diavolo dovrei mangiare?, che per primo ha coniato il termine nel tentativo di descrivere la propria dieta. "La dieta pegan combina ciò che è meglio di entrambe queste diete in principi che chiunque può seguire", afferma il dott. Hyman. "Si concentra su una dieta prevalentemente ricca di piante perché penso che gli alimenti vegetali dovrebbero occupare la maggior parte del piatto in volume, ma includono anche proteine ​​animali, che possono anche far parte di una dieta sana". (Correlato: la cosa migliore delle migliori diete del 2018 è che non riguardano solo la perdita di peso)

E che aspetto ha, chiedi? Il Dr. Hyman descrive una giornata in cui si mangia pegan come, per esempio, uova allevate al pascolo con pomodoro e avocado a colazione, un'insalata carica di verdure e grassi sani per pranzo, e carne o pesce con verdure e una piccola quantità di riso nero per cena. E per chiunque desideri suggerimenti e ulteriori idee per ricette, il Dr. Hyman ha recentemente pubblicato il libro sulla dieta pegan intitolato La dieta Pegan: 21 principi pratici per recuperare la salute in un mondo confuso dal punto di vista nutrizionale(Compralo, $ 17, amazon.com).


Vale la pena provare la dieta pegan?

Come con qualsiasi dieta, la dieta pegan ha i suoi punti di forza e di debolezza. "Prende buone parti di entrambe le diete e le fonde insieme", afferma Natalie Rizzo, M.S., R.D., proprietaria di Nutrition à la Natalie. Da un lato, questa dieta richiede il consumo di verdure in abbondanza, un'abitudine che la ricerca collega a tutta una serie di benefici per la salute. Come accennato, coloro che seguono una dieta sono anche incoraggiati a mangiare carne e uova allevate al pascolo o nutrite con erba con moderazione. Queste sono entrambe fonti di proteine ​​e i prodotti animali contengono un tipo di ferro che è più facilmente assorbito dall'organismo rispetto al ferro delle piante. Per quanto riguarda i grassi sani? La ricerca collega i grassi monoinsaturi a un minor rischio di malattie cardiache e possono aiutare il corpo ad assorbire le vitamine liposolubili. (Correlato: la dieta paleo per principianti)

La dieta Pegan: 21 principi pratici per recuperare la salute in un mondo confuso dal punto di vista nutrizionale $ 17,00 acquistalo su Amazon

Tuttavia, la dieta pegan potrebbe allontanarti dal mangiare cibi altrettanto benefici. "Personalmente, non direi a nessuno che questo è ciò che dovrebbe seguire", afferma Rizzo. Amidi e latticini fanno parte di una dieta sana, supponendo che tu non abbia un'intolleranza, dice. "Ci sono modi per ottenere calcio e proteine ​​se elimini i latticini, ma devi diventare più consapevole di dove vengono queste cose", dice. (Vuoi ridurre i latticini a prescindere? Ecco una guida alle migliori fonti di calcio per i vegani.) Anche ridurre i cereali potrebbe costarti. "I cereali integrali sono un'enorme fonte di fibre nella dieta e la maggior parte degli americani non ne assume abbastanza così com'è", afferma Rizzo.


Il peganismo è il modo più sano di mangiare? Discutibile. Indipendentemente da ciò, è un gradito promemoria che non è necessario mangiare entro i confini di una dieta esistente (il paleo e il veganismo sono entrambe diete restrittive alla base) con focus laser per mangiare in modo sano. Se non sei uno per le regole della dieta, puoi sempre abbracciare l'area grigia: si chiama regola 80/20 e ha un sapore eccezionale.

Recensione per

Annuncio

Scelta Dell’Editore

7 succhi disintossicanti per perdere peso

7 succhi disintossicanti per perdere peso

I ucchi detox ono preparati a ba e di frutta e verdura dalle proprietà antio idanti e diuretiche che aiutano a migliorare il funzionamento dell'inte tino, diminuire la ritenzione di liquidi e...
Ecco come sbarazzarsi della muffa per proteggersi dalle malattie

Ecco come sbarazzarsi della muffa per proteggersi dalle malattie

La muffa può provocare allergie cutanee, riniti e inu iti perché le pore della muffa pre enti nella muffa i librano nell'aria e vengono a contatto con la pelle e il i tema re piratorio p...