Una guida della mamma ai segni vitali pediatrici
Contenuto
- Panoramica
- Segni vitali infantili
- Segni vitali del bambino
- Segni vitali in età prescolare
- Età scolare (dai 6 agli 11 anni)
- Adolescenti (dai 12 anni in su)
- Temperatura nei bambini
- Alta e bassa pressione sanguigna nei bambini
- Quando chiamare un medico
- Porta via
- Controllo sanitario rapido
Panoramica
Per molti aspetti, i bambini non sono "piccoli adulti". Questo è vero quando si tratta di segni vitali. I segni vitali, o vitali in breve, sono una misurazione di:
- pressione sanguigna
- frequenza cardiaca (polso)
- frequenza respiratoria
- temperatura
Queste informazioni importanti possono dire molto a un medico riguardo alla salute generale di un bambino.
Valori normali per i segni vitali esistono per gli adulti, ma sono spesso diversi per i bambini, a seconda della loro età. Quando porti il tuo piccolo all'ambulatorio, potresti notare che alcuni segni vitali sono più bassi di quelli di un adulto, mentre altri sono più alti. Ecco cosa aspettarsi quando si tratta di segni vitali e di tuo figlio.
Segni vitali infantili
I bambini hanno una frequenza cardiaca e respiratoria (respirazione) molto più elevata rispetto agli adulti. I muscoli di un bambino non sono ancora molto sviluppati. Questo è vero per il muscolo cardiaco e i muscoli che aiutano la respirazione.
Pensa ai muscoli del cuore come a un elastico. Più si allunga un elastico, più è duro e con più forza “scatta” in posizione. Se il cuore di un bambino non può allungarsi molto a causa di fibre muscolari immature, deve pompare a una velocità maggiore per mantenere il flusso sanguigno attraverso il corpo. Di conseguenza, la frequenza cardiaca di un bambino è spesso più veloce. Può anche essere irregolare.
Quando un bambino cresce, il muscolo cardiaco può allungarsi e contrarsi in modo più efficace. Ciò significa che il cuore non deve battere più velocemente per spostare il sangue attraverso il corpo.
Se la frequenza cardiaca di un bambino è inferiore al normale, è spesso motivo di preoccupazione. Le potenziali cause della frequenza cardiaca lenta, nota anche come bradicardia, nei neonati includono:
- non abbastanza ossigeno
- bassa temperatura corporea
- effetti terapeutici
- un problema cardiaco congenito
Sebbene possano esserci variazioni, date le condizioni generali di un bambino, i segni vitali medi per un bambino sono:
- frequenza cardiaca (da neonato a 1 mese): da 85 a 190 quando sveglio
- frequenza cardiaca (da 1 mese a 1 anno): da 90 a 180 quando sveglia
- frequenza respiratoria: da 30 a 60 volte al minuto
- temperatura: 98,6 gradi Fahrenheit
Pressione sanguigna:
- neonato (da 96 ore a 1 mese): da 67 a 84 pressione sanguigna sistolica (numero in alto) oltre 31 a 45 diastolica (numero in basso)
- neonato (da 1 a 12 mesi): da 72 a 104 sistolica oltre 37 a 56 diastolica
Segni vitali del bambino
Dopo che un bambino compie 1 anno, i loro segni vitali progrediscono maggiormente verso i valori degli adulti. Da 1 a 2 anni, dovrebbero essere:
- frequenza cardiaca: da 98 a 140 battiti al minuto
- frequenza respiratoria: da 22 a 37 respiri al minuto
- pressione sanguigna: sistolica da 86 a 106, diastolica da 42 a 63
- temperatura: 98,6 gradi Fahrenheit
Segni vitali in età prescolare
Quando un bambino ha dai 3 ai 5 anni, i suoi segni vitali medi sono:
- frequenza cardiaca: da 80 a 120 battiti al minuto
- frequenza respiratoria: da 20 a 28 respiri al minuto
- pressione sanguigna: sistolica da 89 a 112, diastolica da 46 a 72
- temperatura: 98,6 gradi Fahrenheit
Età scolare (dai 6 agli 11 anni)
I segni vitali medi di un bambino di età compresa tra 6 e 11 anni sono:
- frequenza cardiaca: da 75 a 118 battiti al minuto
- frequenza respiratoria: da 18 a 25 respiri al minuto
- pressione sanguigna: sistolica da 97 a 120, diastolica da 57 a 80
- temperatura: 98,6 gradi Fahrenheit
Adolescenti (dai 12 anni in su)
I segni vitali dell'adolescenza sono essenzialmente gli stessi di quelli di un adulto. A questo punto, i muscoli del cuore e della respirazione si sono sviluppati a livelli quasi adulti:
- frequenza cardiaca: da 60 a 100 battiti al minuto
- frequenza respiratoria: da 12 a 20 respiri al minuto
- pressione sanguigna: sistolica da 110 a 131, diastolica da 64 a 83
- temperatura: 98,6 gradi Fahrenheit
Temperatura nei bambini
Che si tratti di un bambino o di un adulto, la temperatura corporea media è di circa 98,6 gradi Fahrenheit. Tuttavia, la temperatura di una persona può aumentare o diminuire durante il giorno. Gli sbalzi ormonali, l'esercizio fisico, il bagno o l'esposizione a climi caldi o freddi possono influire sulla temperatura del bambino.
Puoi misurare la temperatura di tuo figlio in diverse aree (a condizione che siano ancora abbastanza giovani da permetterti). Ogni area del corpo può avere valori diversi per ciò che costituisce una febbre. Secondo Sutter Health / California Pacific Medical Center, i seguenti valori indicano la febbre nel bambino:
- ascellare: maggiore di 99 gradi Fahrenheit (37.2 gradi Celsius)
- orecchio (timpanico): maggiore di 99,5 gradi Fahrenheit e 37,5 gradi Celsius se in modalità orale (si noti che i medici non raccomandano di misurare la temperatura dell'orecchio nei bambini di età inferiore ai 6 mesi)
- orale: maggiore di 99,5 gradi Fahrenheit (37,5 gradi Celsius)
- ciuccio: maggiore di 99,5 gradi Fahrenheit (37,5 gradi Celsius)
- rettale: maggiore di 100,4 gradi Fahrenheit (38 gradi Celsius)
Mentre avere la febbre non è un evento divertente per il tuo bambino, ha effetti protettivi e può indicare che il sistema immunitario sta cercando di combattere l'infezione. Tuttavia, dovresti sempre chiamare il medico di tuo figlio se il bambino ha meno di 3 mesi e ha la febbre. Per i bambini di età superiore ai 3 mesi, chiama il pediatra di tuo figlio se ha la febbre superiore a 104 gradi Fahrenheit.
Alta e bassa pressione sanguigna nei bambini
Mentre gli adulti soffrono comunemente di ipertensione a causa di un accumulo di colesterolo nei loro corpi (chiamato aterosclerosi), i bambini non hanno gli stessi fattori che contribuiscono. Quindi quando la loro pressione sanguigna è troppo alta o troppo bassa, un medico è spesso preoccupato.
Di solito più un bambino è piccolo, più un medico è preoccupato per la pressione alta o bassa. La pressione arteriosa può indicare un difetto cardiaco o polmonare nei bambini molto piccoli. Esempi di potenziali cause di alta pressione sanguigna nei neonati includono:
- displasia broncopolmonare
- coartazione dell'aorta
- anomalie renali, come la stenosi dell'arteria renale
- Tumore di Wilms
Quando un bambino è in età scolare, l'ipertensione è molto probabilmente dovuta al sovrappeso, secondo KidsHealth.
Ipotensione, o pressione sanguigna troppo bassa, è una pressione inferiore di 20 mmHg alla pressione sanguigna media di un bambino. Cause comuni di ipotensione includono perdita di sangue, sepsi (infezione grave) o una grave reazione allergica. I bambini con queste condizioni di solito sembrano abbastanza malati. La pressione sanguigna al di sotto delle medie elencate in un bambino altrimenti ben apparente è spesso normale.
Ricorda che la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna sono tutte strettamente collegate. Il cuore pompa il sangue in tutto il corpo per garantire che il sangue possa fluire dai polmoni per ottenere ossigeno e quindi portare il sangue ossigenato ai tessuti. Se una persona non riceve abbastanza ossigeno, la sua frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria accelereranno nel tentativo di ottenere più ossigeno.
Quando chiamare un medico
Se prendi i segni vitali di tuo figlio e questi si discostano significativamente dalle norme, potresti dover chiamare il medico di tuo figlio. Ecco cosa controllare:
- Puoi contare le respirazioni di un bambino mettendo la mano sul petto del bambino e sentendo con che frequenza il petto si alza e si abbassa.
- Puoi misurare la frequenza cardiaca di un bambino sentendo il suo polso brachiale, che è il polso all'interno del truffatore o della curva del braccio sul lato "mignolo" del braccio del bambino.
- La pressione arteriosa può essere controllata utilizzando un bracciale automatico o un bracciale manuale (noto come sfigmomanometro) e uno stetoscopio. Si noti, tuttavia, che la dimensione del bracciale per la pressione sanguigna può influire sulla lettura. Un bracciale di dimensioni per adulti spesso fornisce una lettura errata quando viene utilizzato su un bambino.
Naturalmente, dovresti far controllare quanto sopra presso l'ufficio del tuo pediatra. Se il tuo bambino appare attivo e per il resto bene, un segno vitale anormale non è probabilmente un'emergenza medica, ma merita una telefonata o una visita in ufficio. Se il tuo bambino sembra affatto malato, assicurati di ricevere immediatamente assistenza medica di emergenza.
Porta via
Se tuo figlio non sembra ammalato ma si agita prima o mentre hai misurato i segni vitali, potresti voler provare a misurarli di nuovo quando sono meno turbati. Questo di solito può produrre risultati più accurati.
Ricorda che i segni vitali sono una parte importante del quadro generale, ma è importante considerare anche il comportamento di tuo figlio.
Ponetevi queste domande:
Controllo sanitario rapido
- Tuo figlio si sta comportando normalmente?
- Sembrano confusi o letargici?
- Il loro colore appare normale o sono rosso o blu?
Tenere conto di questi fattori può anche farti sapere se i segni vitali di tuo figlio sono motivo di preoccupazione.