Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
12 Cose che Le Feci Dicono Sul Tuo Stato di Salute
Video: 12 Cose che Le Feci Dicono Sul Tuo Stato di Salute

Contenuto

Panoramica

Mentre la cacca normale può variare da persona a persona, se la tua cacca sembra avere la consistenza dei ciottoli, questo potrebbe essere motivo di preoccupazione. I movimenti di ciottoli o pellet, di solito non sono motivo di preoccupazione, ma probabilmente significano che le feci si muovono attraverso l'intestino a un ritmo più lento del solito.

Mentre possono essere piccoli, questi grumi duri di feci spesso difficili da passare. Sono anche uno dei numerosi sintomi che si verificano con costipazione.

Cause della cacca di ciottoli

Mentre il cibo si muove attraverso il sistema digestivo, l'intestino assorbe i nutrienti in diversi punti. Lo sgabello assorbe anche l'acqua lungo la strada. Il tuo intestino si muove spesso per spingere in avanti le feci. Le feci sono in genere morbide e formate. Essere morbidi rende le feci più facili da spostare fuori dal retto.

I movimenti intestinali di cacca di ghiaia di solito si verificano quando le feci non passano abbastanza rapidamente attraverso l'intestino. Durante la formazione, si soffermerà all'interno dell'intestino crasso, che di solito assorbe un po 'd'acqua. Questo rende le feci più concentrate e compatte. Ma se le feci indugiano troppo a lungo nell'intestino, si seccano e si spezzano in ciottoli duri o pellet.


Ci sono molte potenziali cause della cacca di pellet, la maggior parte delle quali sono le cause alla base della costipazione.

Farmaco

I farmaci a volte possono rallentare le feci attraverso l'intestino crasso. Alcuni causano movimenti intestinali di cacca di ciottoli riducendo la quantità di acqua nel corpo o nelle feci. I farmaci che possono causare movimenti intestinali di cacca di ciottoli includono:

  • antiacidi, in particolare quelli con alluminio e calcio
  • anticolinergici, che possono rallentare la velocità con cui elimini le feci
  • diuretici, che inducono il corpo a rilasciare ulteriore acqua attraverso l'urina, asciugando le feci
  • alcuni oppioidi per il dolore, che possono rallentare la velocità con cui l'intestino spinge le feci

Stile di vita e condizioni mediche

La disidratazione può essere un fattore che contribuisce in modo significativo ai movimenti intestinali di cacca di ciottoli perché il tuo corpo potrebbe non avere abbastanza acqua per aiutare ad ammorbidire le feci. Bere più acqua è spesso un modo per ridurre la costipazione.


Altre potenziali cause legate allo stile di vita e all'alimentazione comprendono:

  • disturbi cerebrali o spinali, come il morbo di Parkinson, la sindrome dell'intestino irritabile o la sclerosi multipla
  • una dieta con troppa o troppo poca fibra, a seconda del tipo di fibra
  • ipotiroidismo, che può ridurre gli ormoni che aiutano a stimolare i movimenti intestinali e altre funzioni metaboliche
  • inattività fisica, che può ridurre la regolarità nel movimento delle viscere
  • fibromi uterini di grandi dimensioni, che potrebbero premere sul retto e rendere più difficile il passaggio delle feci

Se hai spesso movimenti intestinali di cacca di ciottoli, consulta un medico per identificare una causa sottostante.

Sintomi delle feci di ghiaia

Quando le feci sono dure e simili a ciottoli, può essere difficile passare perché i bordi duri e asciutti le fanno sentire affilate. Questo può essere doloroso. Oltre alla prova visiva dei movimenti intestinali della cacca di pellet, potresti riscontrare i seguenti sintomi:

  • sentendo che devi ancora andare, anche dopo aver fatto un movimento intestinale
  • fare la cacca meno di tre volte a settimana
  • sforzandoti quando vai, anche se la cacca non è molto grande

A volte, le feci di ghiaia possono causare un backup nel colon in cui solo feci liquide fuoriescono intorno ad esso. Questo potrebbe farti pensare di avere la diarrea, quando in realtà hai ancora feci dure nell'intestino.


Se vedi sangue nelle feci del pellet, questo potrebbe essere motivo di preoccupazione. Mentre una piccola striscia di sangue può essere dovuta a un'irritazione del rivestimento superficiale del colon, un sangue significativo potrebbe segnalare sanguinamento gastrointestinale.

complicazioni

La costipazione può essere preoccupante perché può portare a ostruzioni o impattazioni intestinali. Questo è quando le feci si depositano nell'intestino e non permettono a nessun altro materiale di penetrare. Altre possibili complicazioni includono:

  • ragadi anali, che sono piccole, sottili lacrime nei tessuti intorno all'ano che possono causare sangue e dolore quando si passa un movimento intestinale
  • emorroidi, che sono aree irritate delle vene rettali gonfie che si sforzano per espellere un movimento intestinale
  • prolasso rettale, che è quando una parte del retto sporge in modo anomalo attraverso l'apertura anale, con un aspetto rovesciato

Trattamento per la cacca di pellet

Esistono diversi modi per rimediare alla costipazione e alle feci di pellet, compresi i trattamenti a domicilio.

Rimedi casalinghi

Cambiamenti nella dieta e aumento dell'attività fisica possono aiutarti a vedere le feci tipiche nel water.

  • Scegli alimenti "P". Un modo semplice per ricordare alcuni cibi che ti aiuteranno a fare la cacca sono quelli che iniziano con p: pesche, prugne, pere e prugne. Incorporare questi nella dieta può aiutare ad aumentare l'assunzione di fibre e promuovere movimenti intestinali regolari.
  • Ridurre gli alimenti costipanti. Gli alimenti come latte, formaggio e alimenti ricchi di grassi possono avere un effetto costipante.
  • Bevi più acqua. Bere un bicchiere per prima cosa quando ti svegli è un buon modo per iniziare la giornata. È possibile aggiungere frutta come limone, fragole, mirtilli o arance per migliorare il gusto.
  • Esercizio. Il movimento e il movimento di camminare o ballare possono stimolare l'intestino a muoversi in orari più regolari. Aggiungere una sessione di allenamento di 30 minuti alla giornata o interrompere l'esercizio in sessioni di 10 minuti può essere d'aiuto.

Trattamenti medici

Se i trattamenti domiciliari non bastano, un medico può prescrivere o raccomandare:

  • Lubrificanti. Alcuni clisteri di lubrificante facilitano il passaggio di feci dure. Un esempio è un clistere di flotta, che è fatto con olio minerale.
  • Stimolanti. Questi farmaci aiutano a stimolare il movimento intestinale, spingendo in avanti un movimento intestinale. Gli esempi includono Dulcolax.
  • Ammorbidenti per le feci. Questi farmaci aiutano a rendere le feci dure e di ghiaia più morbide e facili da superare. Colace è un esempio.

Alcuni di questi farmaci sono disponibili al banco. Parla con un medico prima di prenderne uno per assicurarti che non interferisca con altri farmaci che assumi.

Quando vedere un dottore

Mentre i movimenti intestinali di cacca di ghiaia non sono di solito un'emergenza medica, possono essere scomodi per te. Consulta un medico se interferisce con le tue attività quotidiane.

Saranno in grado di aiutarti a scoprire la causa sottostante e aiutarti a trovare sollievo.

Porta via

I movimenti intestinali di cacca di ghiaia possono essere un segnale che le tue feci sono molto secche e si rompono nell'intestino prima di uscire.

La maggior parte dei trattamenti sono gli stessi di altri sintomi di costipazione, tra cui bere più acqua, aumentare l'attività fisica e modificare l'assunzione di fibre alimentari. Se questi non funzionano, potresti voler parlare con un medico.

Affascinanti Articoli

Allevia la costipazione con l'aceto di mele

Allevia la costipazione con l'aceto di mele

Quai tutti perimentano titichezza di volta in volta. e i movimenti intetinali ono meno frequenti del olito o le feci ono difficili da uperare, i può eere cotipati. Dopo aver tracoro diveri giorni...
Cosa sta causando le mie braccia ad addormentarsi di notte?

Cosa sta causando le mie braccia ad addormentarsi di notte?

La enazione è generalmente indolore, ma può eere evidente. È un formicolio o intorpidimento imile alla enazione che i verifica quando colpici il tuo "oo divertente". Quando qu...