La connessione tra PCOS e IBS
Contenuto
- Cosa sono PCOS e IBS?
- La connessione tra IBS e PCOS
- Cosa dovresti fare se pensi di avere sia PCOS che IBS?
- Come farsi diagnosticare e curare
- Recensione per
Se una nuova, potente verità è emersa dalle tendenze alimentari e sanitarie negli ultimi anni, è che è pazzesco quanto il microbioma del tuo intestino influisca sulla tua salute generale. Ma potresti essere sorpreso di come sia anche collegato al tuo sistema riproduttivo, in particolare, se hai la sindrome dell'ovaio policistico.
La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) colpisce 1 donna su 10 negli Stati Uniti, secondo il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. E la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è uno dei problemi intestinali più comuni, che colpisce fino al 20% della popolazione, afferma Carolyn Newberry, MD, gastroenterologo presso New York-Presbyterian e Weill Cornell Medicine.
Tanto comuni quanto ciascuno di questi è da solo, c'è ancora più sovrapposizione: fino al 42% dei pazienti con PCOS ha anche IBS, secondo uno studio del 2009 pubblicato sulla rivista Malattie e scienze dell'apparato digerente.
Cosa dà? Secondo gli esperti, l'uno-due di una diagnosi di PCOS e IBS è reale. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla connessione e cosa fare se pensi di averla.
Cosa sono PCOS e IBS?
Per prima cosa, segui un piccolo corso introduttivo su entrambe le condizioni.
Sindrome dell'Ovaio Policistico è un disturbo ormonale che colpisce le donne senza alcuna vera causa o cura, "anche se è probabile che sia in gioco una combinazione di fattori genetici e ambientali", afferma Julie Levitt, MD, ginecologa presso The Women's Group of Northwestern a Chicago. I segni rivelatori della PCOS includono la mancanza di ovulazione, alti livelli di ormoni maschili (androgeni) e piccole cisti ovariche, anche se le donne potrebbero non presentarsi con tutti e tre. È anche una causa comune di infertilità.
Sindrome dell'intestino irritabile è una condizione caratterizzata da "modelli intestinali anormali cronici e dolore addominale in persone che non hanno un'altra spiegazione per i sintomi (come un'infezione o una malattia infiammatoria)", afferma il dott. Newberry. Le cause esatte dell'IBS sono sconosciute, ma probabilmente ha a che fare con una maggiore sensibilità delle terminazioni nervose nell'intestino, che può essere alterata da fattori scatenanti dell'ambiente esterno come la dieta, lo stress e i modelli di sonno.
La connessione tra IBS e PCOS
Sebbene lo studio del 2009 abbia trovato un potenziale collegamento tra i due, si trattava di una piccola dimensione del campione e (come di solito accade in medicina) gli esperti ritengono che siano necessarie ulteriori ricerche per dimostrare che il collegamento è assolutamente definitivo.
"Non esiste un legame noto tra IBS e PCOS; tuttavia, entrambe le condizioni colpiscono spesso le giovani donne e quindi molte persone con una condizione possono avere anche l'altra", afferma il dott. Newberry. (È vero: l'IBS e altri problemi gastrointestinali sono sproporzionatamente più comuni nelle donne.)
E, dopo tutto, IBS e PCOS hanno sintomi molto simili: gonfiore, costipazione, diarrea, dolore pelvico e addominale, afferma il dott. Levitt.
Una possibile ragione per l'interazione è che i problemi ormonali legati alla PCOS possono influenzare anche il tuo intestino: "È biologicamente plausibile che i pazienti con PCOS possano avere sintomi di IBS, poiché la PCOS è associata a quantità eccessive di ormoni androgeni (come il testosterone) e anomalie nel sistema endocrino/ormonale può alterare la funzione intestinale", afferma John Pandolfino, MD, capo della gastroenterologia presso il Digestive Health Center della Northwestern Medicine.
Anche altri sintomi della PCOS possono scatenare problemi digestivi. Casi più gravi di PCOS sono associati all'insulino-resistenza (quando le cellule iniziano a resistere o ignorano i segnali dell'ormone insulina, che influenza il modo in cui il corpo gestisce lo zucchero nel sangue) e all'infiammazione, che può manifestarsi nei batteri che vivono nell'intestino tenue, afferma il dott. Levitt. Una crescita eccessiva di quei batteri (che potresti conoscere come SIBO) è fortemente legata all'IBS.
A sua volta, uno squilibrio dei batteri nell'intestino può causare infiammazione e peggiorare i sintomi della PCOS, trasformando il collegamento IBS/PCOS in una sorta di circolo vizioso. "Questa infiammazione può contribuire alla resistenza all'insulina, che può agire sulle ovaie per produrre un eccesso di testosterone, che a sua volta interrompe il ciclo mestruale e previene l'ovulazione", afferma il dott. Levitt. (Correlato: 6 segni che stai producendo testosterone in eccesso)
Anche le cose al di fuori dell'addome possono influenzare le due condizioni. "Lo stress associato alla PCOS potrebbe anche causare un peggioramento di sintomi come ansia e depressione, che possono anche portare a dolori addominali e cambiamenti nelle abitudini intestinali a causa della delicata interazione tra il sistema nervoso centrale e l'intestino", afferma il dott. Pandolfino.
Mentre ci sono molti fattori che li collegano, i ricercatori stanno ancora cercando di individuare se esiste una correlazione diretta tra PCOS e IBS e esattamente la causa.
Cosa dovresti fare se pensi di avere sia PCOS che IBS?
Poiché molti dei sintomi di IBS e PCOS possono sovrapporsi, è importante parlarne con il medico Tutti dei tuoi sintomi.
"Se hai sintomi gastrointestinali anormali (compresi cambiamenti nelle abitudini intestinali, dolore addominale, gonfiore, nausea o vomito), dovresti visitare il tuo medico per determinare se hai bisogno di ulteriori test e quali sono le tue opzioni di trattamento", afferma il dott. Newberry. Se i tuoi sintomi sono coerenti con l'IBS, potresti prendere in considerazione modifiche dello stile di vita, tecniche di gestione dello stress, cambiamenti nella dieta o farmaci come trattamento.
E lo stesso vale se sospetti di avere PCOS.
La PCOS può avere sintomi simili, tra cui dolore addominale, gonfiore e periodi anormali, e dovrebbe anche essere controllata da un medico, afferma il dott. Newberry. Possono determinare se sono necessari ulteriori test e/o quali farmaci sono disponibili per controllare i sintomi.
Se pensi di avere entrambi, "alcuni farmaci che affrontano il disagio addominale possono essere efficaci per entrambe le condizioni", dice. "Ma molti dei trattamenti affrontano una condizione o l'altra".
Come farsi diagnosticare e curare
Ci sono alcune modifiche che puoi apportare se sospetti di avere IBS o PCOS che potrebbero aiutare ad alleviare i sintomi.
"Potresti consultare prima il tuo ginecologo per potenziali sintomi di IBS, ma alla fine un rinvio di gastroenterologia sarebbe il prossimo passo per aiutare nelle modifiche dietetiche o nella gestione medica", afferma il dott. Levitt.
I cambiamenti nella dieta sono un fattore importante nel trattamento sia dell'IBS che della PCOS.
"Le donne con PCOS possono trattare i sintomi correlati all'IBS apportando modifiche dietetiche (in particolare, una dieta a basso contenuto di FODMAP), evitando cibi che possono scatenare sintomi di dolore gassoso e gonfiore, attenzione alle abitudini intestinali e impiegando un piano di esercizio regolare per ridurre peso, se questo è un problema", afferma il dott. Levitt.
Inoltre, l'esercizio fisico può aiutare con IBS. Secondo uno studio del 2011 nel American Journal of Gastroenterology.
Altre terapie di salute mentale e olistiche possono aiutare. (Ecco come trovare il terapista giusto per te.)
Le terapie comportamentali come l'ipnosi hanno dimostrato di aiutare con l'IBS, afferma il dott. Pandolfino. La terapia psichiatrica o comportamentale può anche rivelarsi utile anche per la PCOS, poiché le donne con questa condizione hanno una maggiore tendenza a lottare con problemi di salute mentale, tra cui ansia, depressione e disturbi alimentari.
Se sei preoccupato che tu possa avere sia PCOS che IBS, parla con il tuo medico, che può aiutarti con la diagnosi e trovare il piano di trattamento giusto per te.