Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2025
Anonim
Proprietà medicinali del patchouli - Fitness
Proprietà medicinali del patchouli - Fitness

Contenuto

Il patchouli, noto anche come patchuli, è un'erba medicinale della famiglia della menta che può essere utilizzata per migliorare l'aspetto della pelle, ridurre il disagio addominale e la nausea, alleviare il dolore o ridurre lo stress e l'ansia.

Il nome scientifico di questa pianta è Pogostemon cablin, ei suoi fiori possono essere utilizzati nella preparazione di oli essenziali, tè o tinture.

A cosa serve il Patchouli?

Questa pianta medicinale può essere utilizzata per diversi scopi, che includono:

  • Migliora l'aspetto della pelle, aiutando a prendersi cura della pelle ruvida e invecchiata;
  • Aiuta nel trattamento di problemi della pelle come cellulite, eczema, piaghe, acne, dermatiti o micosi;
  • Aiuta nel trattamento di vari problemi di stomaco come dolore o fastidio addominale, gastrite, nausea o cattiva digestione;
  • Allevia diversi dolori in generale come spasmi muscolari, mal di testa, coliche o angina pectoris;
  • Aiuta a rilassarsi e calmarsi, alleviando l'agitazione, l'irritabilità, l'insonnia, lo stress e l'ansia.

Inoltre, il suo olio è ampiamente utilizzato per fissare fragranze e aromi nel settore della profumeria e può essere utilizzato anche per mascherare odori indesiderati.


Proprietà del patchouli

In generale, le proprietà del Patchouli includono un'azione battericida, antimicotica, espettorante, antinfiammatoria, antisettica, analgesica, antiallergica, cicatrizzante, sedativa, ipotensiva, rigenerante della pelle e stimolante dello stomaco, facilitando la digestione e alleviando nausea e mal di mare.

Come usare

Generalmente, le foglie essiccate di Patchouli vengono utilizzate per preparare tè fatti in casa, e in commercio si possono trovare anche olio essenziale di questa pianta o creme arricchite con i suoi estratti.

Tè al Patchouli

Il tè di questa pianta ha un effetto tranquillizzante, sedativo, ipotensivo e analgesico, essendo un'ottima opzione per trattare il mal di testa o per alleviare lo stress, ad esempio. Per preparare questo tè si utilizzano le foglie secche di questa pianta e si prepara come segue:


  • Ingredienti: 1 cucchiaio di foglie essiccate di Patchouli;
  • Modalità di preparazione: mettere le foglie secche della pianta in una pentola con 1 litro di acqua bollente, lasciando bollire il composto per 10 minuti a fuoco medio. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco, coprire e lasciare riposare per 10-15 minuti. Filtrare prima di bere.

Si consiglia di bere da 2 a 3 tazze di questo tè al giorno, se necessario.

L'olio essenziale di questa pianta per le sue proprietà lenitive e rilassanti può essere utilizzato per massaggiare massaggi o può essere aggiunto a diffusori per profumare la casa. Inoltre, può essere utilizzato anche per applicare direttamente sulla pelle, aiutando a prendersi cura della pelle ruvida, secca, flaccida, devitalizzata o invecchiata.

Articoli Recenti

Dermopatia diabetica: cosa sapere

Dermopatia diabetica: cosa sapere

La dermopatia diabetica è un problema della pelle abbatanza comune per le perone che convivono con il diabete. La condizione non i verifica in tutte le perone con diabete. Tuttavia, i tima che fi...
L'alcol denaturato uccide le cimici e le loro uova?

L'alcol denaturato uccide le cimici e le loro uova?

Liberari delle cimici è un compito arduo. ono diabolicamente bravi a naconderi, ono notturni e tanno rapidamente diventando reitenti ai peticidi chimici, il che lacia molte perone a chiederi e un...