La Patagonia fa causa al presidente Trump per proteggere i monumenti nazionali
Contenuto
Lunedì, il presidente Trump ha dichiarato che ridurrà due monumenti nazionali nello Utah: il Bears Ears National Monument di oltre l'80% e il Grand Staircase-Escalante National Monument del 45%. Di conseguenza, i monumenti si spezzeranno in tre parti separate, cambiandole radicalmente per sempre. E l'azienda di abbigliamento outdoor Patagonia si sta preparando per un'azione legale. (Correlato: i parchi nazionali più famosi d'America potrebbero aumentare i loro biglietti d'ingresso a $ 70)
"Abbiamo combattuto per proteggere questi luoghi da quando siamo stati fondati e ora continueremo quella battaglia nei tribunali", ha dichiarato lunedì l'amministratore delegato di Patagonia, Rose Marcario, aggiungendo che le azioni del presidente dovrebbero essere considerate "illegittime".
"Un presidente non ha l'autorità per revocare un monumento nazionale", ha continuato. "Un tentativo di cambiare i confini ignora il processo di revisione delle caratteristiche culturali e storiche e l'input pubblico. Stiamo osservando molto da vicino le azioni dell'amministrazione Trump e ci prepariamo a prendere ogni passo necessario, comprese le azioni legali, per difendere i nostri paesaggi pubblici più preziosi da costa a costa».
Questa mossa non è del tutto insolita per Patagonia, che già dona l'1% delle sue vendite globali giornaliere alle organizzazioni ambientaliste. L'anno scorso, hanno anche donato il 100% delle vendite del Black Friday a enti di beneficenza ambientali nel tentativo di proteggere l'aria, l'acqua e il suolo per le generazioni future.
Ma il marchio sta portando le cose ad un altro livello: Patagonia ha cambiato la sua homepage su uno sfondo nero con il messaggio "The President Stole Your Land" scritto in bianco al centro.
"Questa è la più grande eliminazione di terre protette nella storia americana", continua il messaggio, fornendo collegamenti diretti ai gruppi di supporto che stanno lavorando insieme per combattere e preservare le terre pubbliche.
Anche altri marchi eco-compatibili hanno seguito l'esempio: REI ha cambiato la sua homepage con una foto del monumento nazionale di Bears Ears, accompagnata dalle parole "We ❤ Our Public Lands". North Face ha anche annunciato che donerà $ 100.000 a un centro educativo per Bears Ears.
Oltre alle conseguenze ambientali, la Outdoor Industry Association ha affermato che questa mossa dell'amministrazione Trump costerà anche il lavoro a molte persone e danneggerà l'economia. "[Questa decisione sarà] dannosa per l'economia delle attività ricreative all'aperto da $ 887 miliardi e per i 7,6 milioni di posti di lavoro americani che supporta", ha affermato l'associazione in una nota lunedì. "[Essa] danneggerà centinaia di comunità e imprese locali dello Utah, soffocherà milioni di dollari in attività economiche annuali e minaccerà migliaia di posti di lavoro nella regione".