Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Eritema infettivo: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Eritema infettivo: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'eritema infettivo è una malattia causata dal virus umano Parvovirus 19, che può quindi essere chiamato parvovirus umano. L'infezione da questo virus è più comune nei bambini e negli adolescenti attraverso il contatto con le secrezioni d'aria rilasciate quando si parla o si tossisce, ad esempio.

La malattia del parvovirus umano non ha nulla a che fare con il parvovirus canino, poiché il virus responsabile di questa malattia negli animali, che di solito è il parvovirus 2, non ha alcun effetto sugli esseri umani.

L'eritema infettivo è caratterizzato dalla presenza di macchie rosse ed eruzioni cutanee su braccia, gambe e viso, ed è solitamente il trattamento eseguito con l'obiettivo di alleviare i sintomi. In caso di infezione da virus durante la gravidanza, è importante andare dall'ostetrico per stabilire la migliore forma di trattamento.

Illustrazione di Parvovirus 19

Principali sintomi

Il sintomo più caratteristico dell'eritema infettivo è la presenza di macchie rosse sulla pelle, in particolare braccia, gambe e viso. Altri sintomi indicativi del parvovirus umano sono:


  • Prurito alla pelle;
  • Mal di testa;
  • Mal di stomaco;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Pallore intorno alla bocca;
  • Malessere;
  • Febbre bassa;
  • Dolori articolari, in particolare mani, polsi, ginocchia e caviglie, questo sintomo è più caratteristico negli adulti infettati dal virus.

I sintomi di solito compaiono da 5 a 20 giorni dopo il contatto con il virus e le macchie sono più evidenti quando la persona è esposta al sole oa temperature estreme per lungo tempo.

La diagnosi di questa malattia viene fatta dal medico attraverso l'analisi dei sintomi descritti e possono essere richiesti anche esami ematologici e biochimici per confermare l'infezione.

Parvovirus in gravidanza

In gravidanza, l'infezione da parvovirus può essere grave a causa della possibilità di trasmissione verticale, cioè dalla madre al feto, che può comportare cambiamenti nello sviluppo del feto, anemia intrauterina, insufficienza cardiaca fetale e persino aborto.


Oltre alla gravidanza, questa malattia può essere grave quando la persona ha un sistema immunitario compromesso, poiché il corpo non può rispondere bene alle infezioni e non esiste una cura. Ciò può provocare alterazioni del sangue, dolori articolari e persino anemia.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'eritema infettivo viene eseguito in modo sintomatico, cioè ha lo scopo di alleviare i sintomi presentati dalla persona. In caso di dolori articolari o alla testa, l'uso di analgesici può essere indicato dal medico, ad esempio.

Normalmente l'infezione viene combattuta dal sistema immunitario stesso, che richiede solo riposo e bere molti liquidi per facilitare il processo di guarigione.

Il parvovirus umano non ha un vaccino, quindi il modo migliore per prevenire l'infezione da questo virus è lavarsi accuratamente le mani ed evitare il contatto con persone malate.

Pubblicazioni Popolari

6 situazioni in cui non dovresti vaccinare tuo figlio

6 situazioni in cui non dovresti vaccinare tuo figlio

Alcune ituazioni po ono e ere con iderate controindicazioni per la ommini trazione di vaccini, poiché po ono aumentare notevolmente il ri chio di effetti collaterali, oltre a cau are complicazion...
: a cosa serve e come si usa

: a cosa serve e come si usa

IL Griffonia implicifolia è un arbu to, noto anche come Griffonia, originario dell'Africa Centrale, che contiene grandi quantità di 5-idro itriptofano, che è un precur ore della ero...