Com'è la vagina dopo un parto normale
Contenuto
Dopo il parto normale, è normale che le donne sentano che la vagina è più larga del normale, oltre a sentire un peso nella regione intima, tuttavia la muscolatura del pavimento pelvico ritorna normale dopo il parto, in modo che la vagina rimanga della stessa dimensione come prima e durante la gravidanza.
Tuttavia, in alcuni casi, soprattutto quando la donna ha avuto più di un parto normale o quando il bambino è molto grande, è possibile che i muscoli ei nervi nella regione siano danneggiati, il che può allargare leggermente il canale vaginale e causare dolore. e disagio durante una relazione intima.
Cosa può allargare la vagina?
Il pavimento pelvico corrisponde a un gruppo di muscoli che garantiscono il supporto degli organi genitali, urinari e ano e, come tutti gli altri muscoli, perde elasticità nel tempo. Pertanto, è naturale che con l'invecchiamento della donna i muscoli del pavimento pelvico perdano fermezza e la vagina diventi più grande del solito, oltre all'incontinenza urinaria, in alcuni casi.
Oltre alla perdita di elasticità naturale, la vagina può diventare più grande quando la donna ha avuto gravidanze multiple, perché man mano che il bambino si sviluppa nell'utero, esercita una pressione sugli organi situati sul pavimento pelvico, che possono indebolire i muscoli locali. .
Inoltre, il normale parto di un bambino in sovrappeso, fattori genetici, un altro parto normale, la mancata esecuzione degli esercizi pelvici e l'episiotomia possono anche favorire l'allargamento della vagina.
Come evitare
Per evitare l'ingrandimento della vagina, va eseguita la fisioterapia uroginecologica, che mira a rafforzare i muscoli della regione del perineo, che rende il canale vaginale più piccolo e previene problemi come l'incontinenza urinaria.
La fisioterapia uroginecologica utilizza diverse risorse, come l'esecuzione di esercizi di Kegel, l'elettrostimolazione o la misurazione dell'attività muscolare nella regione. Ecco come praticare gli esercizi di Kegel per prevenire l'incontinenza urinaria.
Guarda anche il seguente video e scopri quali tipi di esercizi puoi fare per controllare l'incontinenza urinaria e migliorare i muscoli dell'area pelvica:
Chirurgia vaginale
La chirurgia vaginale, chiamata anche perineoplastica, viene eseguita per rimodellare i muscoli della zona vaginale dopo il parto, correggendo la sensazione di lassità e disagio durante i rapporti intimi.
Idealmente, l'intervento dovrebbe essere eseguito da 6 mesi a 1 anno dopo il parto, un periodo che il corpo impiega per tornare alla normalità dopo la gravidanza. Inoltre, prima dell'intervento è necessario perdere peso e fare attività fisica per stimolare il rafforzamento dei muscoli della regione vaginale. Vedi maggiori dettagli sulla chirurgia perineoplastica.