Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2025
Anonim
Paraffinaterapia: A cosa Serve, Come si Applica e Quando è Controindicata
Video: Paraffinaterapia: A cosa Serve, Come si Applica e Quando è Controindicata

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cos'è la paraffina?

La paraffina è una cera morbida e solida bianca o incolore. È composto da idrocarburi saturi.

Viene spesso utilizzato nei saloni per ammorbidire la pelle e nei trattamenti termali su mani, cuticole e piedi perché è incolore, insapore e inodore. Può anche essere usato per alleviare il dolore alle articolazioni e ai muscoli doloranti.

La paraffina ha anche molti altri usi. Viene spesso utilizzato come lubrificante, isolante elettrico e per realizzare candele e pastelli.

Continua a leggere per saperne di più sugli usi, i vantaggi e gli effetti collaterali della paraffina.

Quali sono i vantaggi della paraffina?

La paraffina ha benefici cosmetici e terapeutici.

Benefici cosmetici

Cosmeticamente, la cera di paraffina viene spesso applicata su mani e piedi. La cera è un emolliente naturale, aiuta a rendere la pelle elastica e morbida. Quando applicato sulla pelle, aggiunge idratazione e continua ad aumentare i livelli di umidità della pelle dopo che il trattamento è completo.


Può anche aiutare ad aprire i pori e rimuovere le cellule morte della pelle. Ciò può aiutare a rendere la pelle più fresca e liscia.

Benefici terapeutici

La cera di paraffina può essere utilizzata per alleviare il dolore alle mani di persone con:

  • artrite reumatoide

Agisce come una forma di terapia del calore e può aiutare ad aumentare il flusso sanguigno, rilassare i muscoli e diminuire la rigidità articolare. La cera di paraffina può anche ridurre al minimo gli spasmi muscolari e l'infiammazione, oltre a trattare le distorsioni.

Ci sono effetti collaterali?

La paraffina viene testata in un laboratorio per assicurarsi che sia sicura e igienica da usare sul corpo. È completamente naturale e ha un basso punto di fusione, il che significa che può essere facilmente applicato sulla pelle a una temperatura sufficientemente bassa da non causare ustioni o vesciche.

Tuttavia, se hai la pelle molto sensibile, la cera di paraffina può causare eruzioni cutanee di calore. L'eruzione cutanea provoca piccole protuberanze rosse sulla pelle che possono essere pruriginose e scomode.

Non dovresti usare la paraffina se hai:


  • cattiva circolazione sanguigna
  • intorpidimento alle mani o ai piedi
  • diabete
  • eventuali eruzioni cutanee o ferite aperte

Se hai una sensibilità chimica, potresti sviluppare un lieve gonfiore o sfoghi dovuti al trattamento con la cera. Questo perché la paraffina proviene dai prodotti petroliferi.

Se stai facendo un trattamento con la paraffina a casa, fai attenzione a non riscaldare troppo la cera, poiché potrebbe prendere fuoco. Non dovrebbe essere più di 125 ° F (51,7 ° C) quando inizi il trattamento.

Cosa succede durante un trattamento?

Alcuni saloni e centri benessere possono offrire un bagno di paraffina come parte della loro manicure e pedicure, ma la maggior parte lo offre anche come trattamento separato.

Il costo di un trattamento con la paraffina varia notevolmente a seconda del salone, a partire da circa $ 15. In genere ci vogliono circa 30 minuti.

Come usarlo a casa

Puoi fare un trattamento con la paraffina in un salone di bellezza o in una spa, ma puoi anche farlo a casa. È importante seguire i passaggi corretti per ottenere i massimi benefici dal trattamento.


Per fare un trattamento a domicilio, avrai bisogno delle seguenti forniture:

  • quattro libbre di paraffina alimentare
  • doppia caldaia
  • misurino
  • olio minerale
  • contenitore di plastica unto
  • termometro
  • olio d'oliva
  • sacchetto di plastica sigillabile
  • asciugamano o guanto da forno
  • Timer
  • tessuto
  • idratante

Puoi anche acquistare un bagno di paraffina portatile da utilizzare per i trattamenti a casa. Questi dispositivi aiutano a ridurre il numero di scorte di cui hai bisogno e molti di loro sono dotati di paraffina.

Se stai usando un bagno di paraffina, segui le istruzioni fornite con la tua macchina.

Passaggio 1: sciogliere la cera

Il modo più semplice per sciogliere la paraffina a casa è usare una doppia caldaia. Se hai lo smalto per unghie, rimuovilo prima di iniziare il processo. Lavati bene le mani e asciugale con un panno privo di lanugine.

Per sciogliere la cera:

  • Aggiungi quattro libbre di paraffina sulla parte superiore di una doppia caldaia. Aggiungere l'acqua sul fondo della caldaia e posizionarla sul fornello a fuoco basso.
  • Aggiungi una tazza di olio minerale alla cera.
  • Quando la cera è completamente sciolta, togli la caldaia dal fornello. Versare con cautela la cera in un contenitore di plastica unto.
  • Aspetta che si formi una pelle sottile sulla parte superiore della cera.
  • Controlla la temperatura della cera con un termometro. La cera è pronta per l'uso quando raggiunge i 125 ° F (51,7 ° C).

Passaggio 2: applicare la cera

Una volta preparata, la cera è pronta per l'uso. Applicare:

  • Massaggia alcune gocce di olio d'oliva sulla pelle della zona in cui stai curando.
  • Immergi l'intera mano o il piede nella cera e lasciala agire per alcuni secondi finché non si forma uno strato sull'area.
  • Aspetta che la cera si asciughi. Saprai che è asciutto quando la lucentezza sarà svanita. Una volta asciutto, rimetti la mano o il piede nella cera, andando un po 'meno in profondità rispetto a prima. Questo impedisce alla cera calda di entrare sotto gli strati precedenti di cera, prevenendo ustioni.
  • Ripeti questo processo finché non hai almeno 10 strati di cera sulla mano o sul piede.

Passaggio 3: insacca la mano o il piede

Dopo aver applicato almeno 10 strati di cera sulla mano o sul piede, mettici sopra un grande sacchetto di plastica. Quindi mettilo in un guanto da forno o avvolgilo in un asciugamano per 15-20 minuti.

Passaggio 4: rimuovere la cera

Dopo 15-20 minuti, togli la mano dal guanto o dall'asciugamano e dal sacchetto di plastica. Usa dei tessuti molli per rimuovere i residui di cera dalla pelle. Applica una crema idratante su tutta la mano.

Quando hai completato il trattamento, copri la paraffina e conservala in un luogo sicuro per il tuo prossimo trattamento.

Il cibo da asporto

Un trattamento con cera di paraffina ha molti vantaggi estetici e può anche fornire sollievo a persone con condizioni come l'artrite e la fibromialgia. Puoi pagare per farlo in un salone di bellezza o in una spa oppure puoi farlo a casa, se hai l'attrezzatura giusta.

Ti Consigliamo

Cancro al seno lobulare: quali sono i tassi di prognosi e di sopravvivenza?

Cancro al seno lobulare: quali sono i tassi di prognosi e di sopravvivenza?

Co'è il cancro al eno lobulare?Il cancro al eno lobulare, chiamato anche carcinoma lobulare invaivo (ILC), i verifica nei lobi o nei lobuli del eno. I lobuli ono le aree del eno che producon...
Cos'è la rabbia narcisistica e qual è il modo migliore per affrontarla?

Cos'è la rabbia narcisistica e qual è il modo migliore per affrontarla?

La rabbia narciitica è un'eploione di rabbia o ilenzio intena che può accadere a qualcuno con diturbo narciitico di peronalità. Il diturbo narciitico di peronalità (NPD) i veri...