7 trucchi per migliorare la memoria senza sforzo
Contenuto
- 1. Impara sempre qualcosa di nuovo
- 2. Prendi appunti
- 3. Ricorda
- Prestare molta attenzione!
Hai 60 secondi per memorizzare l'immagine nella diapositiva successiva. - 4. Rileggi frequentemente le informazioni
- 5. Fare attività fisica
- 6. Dormi bene
- 7. Avere una vita sociale attiva
La mancanza di memoria o la difficoltà a memorizzare le informazioni è raramente collegata a malattie del sistema nervoso come l'Alzheimer, essendo un problema comune anche tra i giovani e gli adulti.
Tuttavia, è possibile migliorare la capacità di fissare le informazioni utilizzando tecniche che facilitano l'accesso alla memoria e aumentano il numero di connessioni effettuate dal cervello, il che facilita l'apprendimento e aumenta le prestazioni negli studi e nel lavoro.
Quindi, ecco 7 consigli per cambiare la tua routine e migliorare la memoria.
1. Impara sempre qualcosa di nuovo
Cercare sempre di imparare qualcosa di nuovo significa stimolare il cervello a creare nuove connessioni tra i neuroni e ad apprendere nuovi modi di pensare e ragionare. L'ideale è impegnarsi in un'attività che non si padroneggia, uscire dalla zona di comfort e portare nuovi stimoli alla mente.
Avviare un lungo processo come imparare a suonare uno strumento o parlare una nuova lingua è un buon modo per stimolare il cervello, poiché è possibile iniziare a livelli più facili che progrediscono man mano che il cervello sviluppa nuove abilità.
2. Prendi appunti
Prendere appunti durante le lezioni, le riunioni o le lezioni aumenta la capacità della nostra memoria aiutando a fissare le informazioni nella mente.
Quando senti qualcosa, scrivere e rileggere automaticamente durante la scrittura aumenta il numero di volte in cui il cervello riceve quell'informazione, facilitando l'apprendimento e la fissazione.
3. Ricorda
Il ricordo è uno degli strumenti più importanti per stimolare la memoria, poiché attiva la capacità di insegnare a te stesso qualcosa di nuovo e di essere sempre in contatto con nuove informazioni.
Quindi, quando leggi o studi qualcosa che vuoi aggiustare, chiudi il taccuino o distogli gli occhi dalle informazioni e ricorda ciò che è stato appena letto o ascoltato. Dopo alcune ore, fai lo stesso e ripeti il processo nel corso dei giorni, poiché presto ti renderai conto che diventa sempre più facile accedere alle informazioni nella tua mente.
Valuta ora la tua memoria con il seguente test:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
Prestare molta attenzione!
Hai 60 secondi per memorizzare l'immagine nella diapositiva successiva.
Inizia il test 60 Avanti15Ci sono 5 persone nell'immagine? - Sì
- No
- Sì
- No
- Sì
- No
- Sì
- No
- Sì
- No
- Sì
- No
- Sì
- No
- Sì
- No
- Sì
- No
- Sì
- No
- Sì
- No
- Sì
- No
4. Rileggi frequentemente le informazioni
Per imparare qualcosa di nuovo più facilmente, è necessario rileggere frequentemente le informazioni o allenarsi di nuovo, nel caso di abilità fisiche o manuali, come imparare a suonare uno strumento o disegnare.
Questo perché studiare un nuovo argomento solo alla vigilia del test o accedere alle informazioni solo una volta fa sì che il cervello interpreti rapidamente le informazioni come irrilevanti, scartandole rapidamente dalla memoria a lungo termine.
Ciò scoraggia la memoria e diminuisce la capacità di apprendere, poiché tutto ciò che di nuovo entra ed esce rapidamente dal cervello.
5. Fare attività fisica
L'attività fisica frequente, in particolare l'esercizio aerobico come camminare, nuotare o correre, aumenta l'ossigenazione del cervello e previene malattie che influiscono sulla salute del sistema nervoso, come il diabete e l'ipertensione.
Inoltre, gli esercizi fisici riducono lo stress e aumentano la produzione di fattori di crescita che stimolano la produzione di nuove connessioni tra i neuroni, rendendo più veloce e più facile l'accesso alla memoria.
6. Dormi bene
La maggior parte degli adulti ha bisogno di almeno 7-9 ore di sonno per riposare correttamente e ripristinare tutte le funzioni del sistema nervoso. Dormire poco provoca una diminuzione della memoria, della creatività, della capacità critica e della capacità di risolvere i problemi.
È durante le fasi più profonde del sonno che le sostanze tossiche vengono eliminate dal cervello e si fissa e si consolida la memoria a lungo termine, il che rende dannosi piccoli sonnellini o sonni interrotti di frequente per avere una buona memoria. Guarda cosa succede al corpo quando non dormiamo bene.
7. Avere una vita sociale attiva
Migliorare la memoria non significa solo stimolare la mente con attività difficili, poiché rilassarsi e avere una vita sociale attiva riduce lo stress, stimola l'apprendimento e aumenta le capacità di ragionamento e ragionamento.
Quindi è importante rivisitare amici, familiari o conversazioni telefoniche lunghe per mantenere attiva la tua vita sociale. Inoltre, avere un animale domestico aiuta anche ad attivare il cervello.
Anche mangiare è una parte importante della salute del cervello, quindi guarda come mangiare per migliorare la memoria guardando il video qui sotto.
Per correggere l'apprendimento, leggi anche:
- Alimenti per migliorare la memoria
- Rimedio casalingo per la memoria