Attacchi di panico
Contenuto
- Che cos'è il disturbo di panico?
- Quali sono i sintomi del disturbo di panico?
- Come si sente un attacco di panico
- Quali sono le cause del disturbo di panico?
- Chi è a rischio di sviluppare il disturbo di panico?
- Come viene diagnosticato il disturbo di panico?
- Come viene trattato il disturbo di panico?
- Qual è la prospettiva a lungo termine?
- Come si può prevenire il disturbo di panico?
Che cos'è il disturbo di panico?
Il disturbo di panico si verifica quando si verificano ricorrenti attacchi di panico inaspettati. Il DSM-5 definisce gli attacchi di panico come improvvisi picchi di paura o disagio intensi che raggiungono il picco in pochi minuti. Le persone con il disturbo vivono nella paura di avere un attacco di panico. Potresti avere un attacco di panico quando senti un terrore improvviso e travolgente che non ha una causa ovvia. Potrebbero verificarsi sintomi fisici, come un battito cardiaco accelerato, difficoltà respiratorie e sudorazione.
Molte persone subiscono un attacco di panico una o due volte nella loro vita. L'American Psychological Association riferisce che 1 persona su 75 potrebbe avere un disturbo di panico. Il disturbo di panico è caratterizzato dalla paura persistente di avere un altro attacco di panico dopo che si è verificato almeno un mese (o più) di preoccupazione o preoccupazione persistente per ulteriori attacchi di panico (o le loro conseguenze) ricorrenti.
Anche se i sintomi di questo disturbo possono essere abbastanza travolgenti e spaventosi, possono essere gestiti e migliorati con il trattamento. Cercare un trattamento è la parte più importante per ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita.
Quali sono i sintomi del disturbo di panico?
I sintomi del disturbo di panico spesso iniziano ad apparire in adolescenti e giovani di età inferiore ai 25 anni. Se hai avuto quattro o più attacchi di panico o vivi nella paura di avere un altro attacco di panico dopo averne sperimentato uno, potresti avere un disturbo di panico.
Gli attacchi di panico producono una paura intensa che inizia all'improvviso, spesso senza preavviso. Un attacco in genere dura da 10 a 20 minuti, ma in casi estremi i sintomi possono durare più di un'ora. L'esperienza è diversa per tutti e i sintomi spesso variano.
I sintomi comuni associati a un attacco di panico includono:
- battito cardiaco o palpitazioni da corsa
- fiato corto
- ti senti come se stessi soffocando
- vertigini (vertigini)
- vertigini
- nausea
- sudorazione o brividi
- tremante o tremante
- cambiamenti nello stato mentale, incluso un sentimento di derealizzazione (sentimento di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccato da se stessi)
- intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi
- dolore toracico o senso di oppressione
- temo che potresti morire
I sintomi di un attacco di panico spesso si verificano senza una ragione chiara. In genere, i sintomi non sono proporzionati al livello di pericolo che esiste nell'ambiente. Poiché questi attacchi non possono essere previsti, possono influire in modo significativo sul tuo funzionamento.
La paura di un attacco di panico o il richiamo di un attacco di panico può provocare un altro attacco.
Come si sente un attacco di panico
Ascolta le persone vere che hanno subito un attacco di panico.
Quali sono le cause del disturbo di panico?
Le cause del disturbo di panico non sono chiaramente comprese. La ricerca ha dimostrato che il disturbo di panico può essere geneticamente collegato. Il disturbo di panico è anche associato a transizioni significative che si verificano nella vita. Lasciare l'università, sposarsi o avere il tuo primo figlio sono tutte le principali transizioni della vita che possono creare stress e portare allo sviluppo del disturbo di panico.
Chi è a rischio di sviluppare il disturbo di panico?
Sebbene le cause del disturbo di panico non siano chiaramente comprese, le informazioni sulla malattia indicano che alcuni gruppi hanno maggiori probabilità di sviluppare il disturbo. In particolare, secondo il National Institute of Mental Health, le donne hanno il doppio delle probabilità rispetto agli uomini di sviluppare la condizione.
Come viene diagnosticato il disturbo di panico?
Se si verificano sintomi di un attacco di panico, è possibile cercare cure mediche di emergenza. La maggior parte delle persone che sperimentano un attacco di panico per la prima volta credono di avere un infarto.
Mentre è al pronto soccorso, il fornitore di emergenza eseguirà diversi test per vedere se i sintomi sono causati da un infarto. Possono eseguire esami del sangue per escludere altre condizioni che possono causare sintomi simili o un elettrocardiogramma (ECG) per controllare la funzione cardiaca. Se non esiste una base di emergenza per i sintomi, si verrà rimandati al proprio fornitore di cure primarie.
Il fornitore di cure primarie può eseguire un esame di salute mentale e chiederti dei sintomi. Tutti gli altri disturbi medici saranno esclusi prima che il medico curante faccia una diagnosi di disturbo di panico.
Come viene trattato il disturbo di panico?
Il trattamento per il disturbo di panico si concentra sulla riduzione o l'eliminazione dei sintomi. Ciò si ottiene attraverso la terapia con un professionista qualificato e, in alcuni casi, i farmaci. La terapia in genere prevede la terapia cognitivo-comportamentale (CBT). Questa terapia ti insegna a cambiare i tuoi pensieri e le tue azioni in modo da poter capire i tuoi attacchi e gestire la tua paura.
I farmaci usati per trattare il disturbo di panico possono includere inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI), una classe di antidepressivi. Gli SSRI prescritti per il disturbo di panico possono includere:
- fluoxetina
- paroxetina
- sertralina
Altri farmaci a volte usati per trattare il disturbo di panico includono:
- inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI), un'altra classe di antidepressivi
- farmaci antigelo
- benzodiazepine (comunemente usate come tranquillanti), tra cui diazepam o clonazepam
- inibitori della monoamino-ossidasi (IMAO), un altro tipo di antidepressivo che viene usato raramente a causa di effetti collaterali rari ma gravi
Oltre a questi trattamenti, ci sono una serie di passaggi che puoi prendere a casa per ridurre i sintomi. Esempi inclusi:
- mantenendo un programma regolare
- esercitarsi su base regolare
- dormire a sufficienza
- evitando l'uso di stimolanti come la caffeina
Qual è la prospettiva a lungo termine?
Il disturbo di panico è spesso una condizione cronica (a lungo termine) che può essere difficile da trattare. Alcune persone con questo disturbo non rispondono bene al trattamento. Altri possono avere periodi in cui non hanno sintomi e periodi in cui i loro sintomi sono piuttosto intensi. La maggior parte delle persone con disturbo di panico sperimenterà un sollievo dai sintomi attraverso il trattamento.
Come si può prevenire il disturbo di panico?
Potrebbe non essere possibile prevenire il disturbo di panico. Tuttavia, puoi lavorare per ridurre i sintomi evitando alcol e stimolanti come caffeina e droghe illecite. È anche utile notare se si verificano sintomi di ansia a seguito di un evento di vita angosciante. Se sei infastidito da qualcosa che hai vissuto o a cui sei stato esposto, discuti della situazione con il tuo medico di base.