Trattamento del disturbo da attacco di panico
Contenuto
- Farmaci da prescrizione per attacchi di panico e ansia
- Inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI)
- Inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI)
- Antidepressivi triciclici (TCA)
- Inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO)
- benzodiazepine
- I beta-bloccanti
- Altri antidepressivi
- Riesci a ottenere farmaci anti-panico da banco?
- Medicina naturale di attacco di panico
- Trattamento di attacco di panico senza farmaci
- Trattare i bambini con disturbo di attacco di panico
- Sintomi di disturbo di panico
- Cause di disturbo di panico
- Diagnosi del disturbo da attacco di panico
- Porta via
Il disturbo di panico è una condizione che comporta ricorrenti attacchi di panico. Un attacco di panico è un episodio di intensa ansia che si manifesta senza preavviso. Spesso, gli attacchi di panico non hanno una chiara causa.
Gli attacchi di panico provocano intense emozioni, come la paura di morire o il senso di distacco da se stessi. Inoltre causano sintomi fisici, tra cui palpitazioni cardiache o mancanza di respiro.
Due o più attacchi di panico potrebbero essere un segno di disturbo di panico. Il trattamento per il disturbo di panico comprende farmaci e terapia. Anche i cambiamenti nello stile di vita possono aiutare.
Copriamo i farmaci comunemente prescritti per gli attacchi di panico e come funzionano.
Farmaci da prescrizione per attacchi di panico e ansia
I farmaci possono rendere più semplice la gestione di attacchi di panico e ansia. Alcuni farmaci trattano una condizione concomitante, come la depressione, contemporaneamente.
Inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI)
Gli SSRI sono un tipo di antidepressivo usato anche per trattare l'ansia e gli attacchi di panico.
Impediscono che la serotonina venga assorbita dalle cellule nervose nel cervello. La serotonina è un messaggero chimico associato alla regolazione dell'umore. Stabilizzare i livelli di serotonina aiuta a ridurre l'ansia e il panico.
Gli SSRI sono stati ampiamente studiati. Hanno un basso rischio di gravi effetti collaterali e sono efficaci a lungo termine. Di conseguenza, sono uno dei farmaci più comunemente prescritti per il disturbo di panico.
Alcuni SSRI comunemente prescritti per trattare il disturbo di panico includono:
- citalopram (Celexa)
- escitalopram (Lexapro)
- fluvoxamina (Luvox)
- paroxetina (Paxil)
- fluoxetina (Prozac)
- sertralina (Zoloft)
Inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI)
Gli SNRI sono un altro tipo di antidepressivo. Impediscono l'assorbimento di serotonina e noradrenalina, un messaggero chimico coinvolto nella risposta del corpo allo stress.
Gli SNRI presentano un basso rischio di effetti collaterali. Sono tra i farmaci più ampiamente raccomandati per il disturbo di panico.
La venlafaxina (Effexor) è attualmente l'unico SNRI approvato dalla FDA per il disturbo di panico.
Antidepressivi triciclici (TCA)
I TCA sono una vecchia generazione di antidepressivi. Sebbene siano diventati meno comuni con l'invenzione degli SSRI, la ricerca suggerisce che sono ugualmente efficaci nel trattamento del disturbo di panico.
I TCA agiscono aumentando i livelli di serotonina e noradrenalina e bloccando l'acetilcolina, un neurotrasmettitore associato a sintomi di ansia.
Alcuni TCA comunemente prescritti per trattare il disturbo di panico includono:
- doxepin (Adapin, Sinequan)
- clomipramina (Anafranil)
- nortriptilina (Pamelor)
- amitriptilina (Elavil)
- desipramina (Norpramin)
- imipramina (tofranil)
Inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO)
I MAOI furono i primi antidepressivi. Funzionano bloccando la monoamino ossidasi, un enzima coinvolto nella decomposizione della serotonina e della noradrenalina.
Gli IMAO sono efficaci nel trattamento delle condizioni legate all'ansia, ma presentano un rischio di gravi effetti collaterali se assunti insieme a determinati alimenti e farmaci. Di conseguenza, hanno meno probabilità di essere prescritti per il disturbo di panico rispetto agli SSRI, agli SNRI e ai TCA.
Nei casi in cui altri antidepressivi sono inefficaci, possono essere prescritti i seguenti IMAO:
- isocarbossazide (Marplan)
- fenelzina (Nardil)
- tranylcypromine (Parnate)
benzodiazepine
Le benzodiazepine causano sedazione. Funzionano rallentando la funzione del sistema nervoso centrale, sebbene il loro esatto meccanismo non sia noto.
Sebbene le benzodiazepine siano efficaci nel trattamento dei sintomi di un attacco di panico, in genere non sono raccomandate per un uso a lungo termine. Possono portare a depressione e dipendenza da droghe. Sono particolarmente rischiosi per le persone che hanno avuto problemi con l'uso di droghe o alcol in passato.
Le benzodiazepine come alprazolam (Xanax) e clonazepam (Klonopin) sono talvolta prescritte per trattare i sintomi a breve termine causati dal disturbo di panico.
I beta-bloccanti
I beta-bloccanti trattano i sintomi fisici associati agli attacchi di panico.
Funzionano impedendo all'adrenalina di raggiungere i recettori beta del cuore e accelerare il battito cardiaco. Aiutano anche ad abbassare la pressione sanguigna.
Non trattano le basi psicologiche del disturbo di panico.
I beta-bloccanti sono tradizionalmente prescritti per le patologie cardiache. Non sono stati approvati per il trattamento del disturbo di panico. Tuttavia, un medico potrebbe prescrivere i beta-bloccanti off-label se pensano che sia meglio per te.
Alcuni beta-bloccanti comuni includono:
- acebutololo (Sectral)
- bisoprololo (Zebeta)
- carvedilol (Coreg)
- propranololo (Inderal)
- atenololo (Tenormin)
- metoprololo (Lopressor)
Altri antidepressivi
Ci sono altri antidepressivi disponibili. Gran parte del lavoro stabilizzando la serotonina o la noradrenalina.
Altri antidepressivi includono:
- duloxetina (Cymbalta)
- trazodone (Desyrel)
- mirtazapina (Remeron)
Riesci a ottenere farmaci anti-panico da banco?
I farmaci per attacchi di panico non sono disponibili al banco. È necessario consultare un operatore sanitario per ottenere una prescrizione.
Medicina naturale di attacco di panico
Mentre alcuni rimedi naturali sembrano promettenti nel trattamento degli attacchi di panico, sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare i potenziali rischi.
Tieni presente che la Food and Drug Administration (FDA) non sottopone rimedi a base di erbe, integratori alimentari e olii essenziali agli stessi standard dei farmaci. Di conseguenza, non è sempre possibile sapere cosa stai prendendo.
I rimedi naturali possono interferire con i tuoi farmaci e causare altri effetti collaterali. Chiedi a un medico prima di prendere un rimedio naturale per il disturbo di panico.
Trattamento di attacco di panico senza farmaci
La ricerca ha dimostrato che la terapia cognitivo comportamentale (CBT) è la forma più efficace di terapia per il disturbo di panico. Può essere usato da solo o in combinazione con antidepressivi.
La CBT è una forma pratica di terapia che comprende una serie di tecniche. L'obiettivo è di adattare pensieri e comportamenti per migliorare i sintomi del disturbo di panico.
Altri trattamenti non medici per l'ansia includono cambiamenti nello stile di vita, esercizio fisico e tecniche di rilassamento.
Trattare i bambini con disturbo di attacco di panico
Il trattamento per i bambini con disturbo di panico è simile al trattamento per gli adulti con disturbo di panico. I trattamenti tipici includono farmaci e terapia.
Gli SSRI sono tra i farmaci più comunemente prescritti per il trattamento del disturbo di panico nei bambini e negli adolescenti. Poiché gli SSRI non sono immediatamente efficaci, a volte le benzodiazepine sono prescritte per gestire gli attacchi di panico nel frattempo.
Sintomi di disturbo di panico
Il disturbo di panico è caratterizzato da ricorrenti attacchi di panico. Durante un attacco di panico, potresti riscontrare i seguenti sintomi:
- sudorazione, brividi o vampate di calore
- cuore da corsa
- respirazione difficoltosa
- senso di oppressione alle vie respiratorie o al torace
- tremante
- nausea
- crampi addominali
- mal di testa
- vertigini
- Intorpidimento o formicolio
- ansia o paura schiaccianti
- una paura di perdere il controllo
- una paura della morte
- un senso di distacco da se stessi o dalla realtà
Se hai subito un attacco di panico, potresti temere di averne un altro o addirittura evitare luoghi o situazioni in cui hai avuto un attacco di panico.
Cause di disturbo di panico
Gli attacchi di panico assomigliano alla risposta naturale del corpo al pericolo. Tuttavia, non è chiaro il motivo per cui si verificano in situazioni non minacciose.
Fattori come la genetica, l'ambiente e lo stress svolgono tutti un ruolo.
Alcuni fattori di rischio includono:
- avere una storia familiare di disturbo d'ansia
- stress significativo, come la perdita di una persona cara, la disoccupazione o un grave cambiamento di vita
- eventi traumatici
- fumo
- bere molto caffè
- abuso fisico o sessuale infantile
Diagnosi del disturbo da attacco di panico
È importante consultare un medico se si verificano sintomi di attacco di panico. Possono aiutarti a determinare il motivo dei sintomi e a distinguere tra attacchi di panico, disturbo di panico o un'altra condizione.
Potrebbero condurre i seguenti test per fare una diagnosi:
- un esame fisico completo
- analisi del sangue
- un elettrocardiogramma (ECG / ECG)
- una valutazione psicologica, comprese domande sui sintomi, storia medica e familiare, stile di vita e infanzia
Porta via
SSRI e SNRI sono i trattamenti medici più comunemente prescritti per il disturbo di panico. Tuttavia, sono disponibili altri farmaci.
Se si verificano sintomi di attacco di panico, parlare con un medico in merito alle opzioni di trattamento.