Dovrei prendere integratori pancreatici?
Contenuto
- Cosa sono gli integratori pancreatici?
- Come faccio a sapere se dovrei assumere integratori?
- Scelte di integratori di enzimi pancreatici
- Come dovrei assumere integratori pancreatici?
- Cosa dovrei mangiare con gli integratori pancreatici?
- Il Takeaway
Cosa sono gli integratori pancreatici?
Ci sono molti integratori pancreatici sul mercato per migliorare la funzione pancreatica.
Questi sono creati come un'alternativa - o un complemento a - approcci tradizionali più importanti per il trattamento di problemi pancreatici, come la chirurgia, la radioterapia e altri.
La maggior parte degli integratori pancreatici contiene enzimi digestivi. Questi aiutano il pancreas quando funziona in modo insufficiente e non produce abbastanza enzimi naturali per aiutare la digestione.
Molte malattie del pancreas possono indurlo a funzionare in modo improprio. Altri problemi di salute potrebbero anche interferire con il numero di enzimi digestivi che il pancreas (o la cistifellea, il fegato o un altro organo) produce naturalmente.
L'assunzione di integratori pancreatici potrebbe aiutare questi problemi. Questi possono includere:
- pancreatite
- insufficienza pancreatica esocrina (EPI)
- fibrosi cistica
- diabete di tipo 1
- dotto pancreatico stretto / bloccato
- post-pancreatectomia (o procedura di Whipple)
- tumore del pancreas
- tumori duodenali
Come faccio a sapere se dovrei assumere integratori?
Se hai uno qualsiasi dei problemi di salute correlati al pancreas sopra, potresti aver bisogno di integratori pancreatici. Dovresti lavorare con il tuo medico su come trattare, guarire e prevenire la malattia al meglio.
Puoi anche beneficiare degli enzimi se manifesti i seguenti sintomi:
- indigestione
- crampi, soprattutto dopo i pasti
- irregolarità intestinale
- movimenti intestinali frequenti
- perdita di peso
- feci arancioni, gialle o di colore chiaro
- flatulenza (frequente e maleodorante)
- feci molli unte, oleose e grasse
Questi sintomi sono segni che il tuo pancreas funziona al di sotto del normale e che potrebbero mancare gli enzimi digestivi. Sono anche un segno che il cibo non viene digerito correttamente.
Se questo è il caso, gli integratori pancreatici contenenti enzimi digestivi possono aiutare e potresti voler discuterne con il tuo medico. Il medico può ordinare test enzimatici per determinare le tue necessità.
Scelte di integratori di enzimi pancreatici
Esistono diversi tipi di integratori pancreatici che puoi acquistare.
Differiscono in base agli enzimi digestivi contenuti in ogni integratore. I tipi di enzimi digestivi presenti negli integratori pancreatici sono suddivisi nei seguenti gruppi.
- Amilasi. Questa classe di enzimi digestivi è necessaria per aiutare ad abbattere i carboidrati e gli zuccheri. Il sintomo principale della carenza di amilasi è la diarrea dovuta agli amidi non digeriti catturati nell'intestino inferiore. I tipi di amilasi includono α-amilasi, ß-amilasi e ү-amilasi.
- Lipasi. Questa categoria di enzimi digestivi è fondamentale per la digestione di oli e grassi. La carenza potrebbe causare feci grasse, oleose o untuose o persino carenza di vitamine liposolubili nella dieta. Esempi di lipasi includono lipasi pancreatica, lipasi gastrica o lipasi epatica.
- Proteasi. Questi enzimi digestivi sono necessari per la scomposizione delle proteine. Quando non si produce a sufficienza, si può avere un rischio maggiore di sviluppare allergie o contrarre infezioni batteriche intestinali. I tipi di proteasi includono proteasi cisteina, proteasi serina e proteasi glutammiche.
Come dovrei assumere integratori pancreatici?
Parla con il tuo medico della tua salute e di eventuali sintomi che segnalano che il tuo pancreas potrebbe aver bisogno di aiuto.
Se è stabilito che hai bisogno di un supporto più mirato, potrebbero consigliarti una terapia sostitutiva con enzimi pancreatici (PERT) più rigorosa. Ciò comporterà l'uso di integratori pancreatici contenenti enzimi digestivi a dosi più elevate e più spesso.
La dose da assumere varia da persona a persona. Inizia con la dose più bassa o più semplice sull'etichetta e sulle indicazioni del supplemento. Parla con il tuo medico prima di prendere dosi più alte per vedere se ne hai davvero bisogno.
Assicurati di assumere integratori all'inizio dei pasti e degli spuntini e non alla fine. Altrimenti, non funzioneranno molto bene. Se prendi più di un tipo di enzima, distanziali. Inizia prendendone uno all'inizio e poi continua a prenderli per tutta la durata del pasto o dello spuntino.
Segui le indicazioni del supplemento. Gli enzimi si presentano tipicamente sotto forma di una pillola o di una capsula e vengono ingeriti interi con l'aiuto di un liquido freddo (non caldo). Non masticare o macinare le compresse a meno che non venga indicato dal tuo medico. Se hai difficoltà a deglutire, apri la capsula e disperde il contenuto della polvere sul cibo, quindi mangia immediatamente.
Evita di lasciare gli integratori pancreatici in bocca per un lungo periodo di tempo. Gli enzimi che contengono possono avere un effetto irritabile sulle membrane mucose della bocca. Questo può portare a piaghe sulla bocca, sulle labbra o sulla lingua.
Per lo stesso motivo, evitare di assumere integratori pancreatici a stomaco vuoto. Prendili sempre con una piccola quantità di cibo.
Cosa dovrei mangiare con gli integratori pancreatici?
Gli enzimi digestivi vengono generalmente assunti con tutti i pasti e gli spuntini.
Tuttavia, puoi evitare di assumere integratori enzimatici se incorpori cibi che migliorano i tuoi enzimi digestivi naturali. Questi alimenti includono:
- frutta
- verdure
- cioccolato
- pane o prodotti da forno semplici
- dolci senza grassi come mentine, Jelly Babies o caramelle gommose
Gli alimenti che contengono un po 'di fibra solubile sono consigliati per migliorare la digestione degli enzimi. Questo include salsa di mele, gelatina o una purea di frutta o verdura.
Alcuni alimenti e altri articoli di consumo possono interferire con l'assorbimento degli enzimi. Assicurati di non assumere i tuoi enzimi con quantità elevate di questi alimenti:
- latticini come latte, panna, gelato, crema pasticcera e yogurt
- bevande calde o zuppe come tè o caffè (le temperature elevate distruggono gli enzimi)
- antiacidi contenenti calcio o magnesio (come Rolaids o Tums)
Il Takeaway
Se hai un problema di salute che colpisce il pancreas, parla con il tuo team sanitario degli integratori pancreatici. Questi integratori contengono molti tipi di enzimi digestivi.
Se si verificano determinati sintomi digestivi, questi integratori potrebbero essere un enorme vantaggio per te. Potrebbero essere un sostituto o un complemento ai tuoi trattamenti principali.
Ci sono molti tipi di enzimi digestivi tra cui scegliere per beneficiare il tuo sistema digestivo. È importante parlare con il medico prima di prenderne uno. Ti aiuteranno a determinare se devi prenderli e quale dovrebbe essere il tuo dosaggio.