Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
I tumori del polmone
Video: I tumori del polmone

Contenuto

Panoramica

Un tumore di Pancoast è una rara forma di cancro ai polmoni. Questo tipo di tumore si trova nella parte superiore (apice) del polmone destro o sinistro. Man mano che il tumore cresce, la sua posizione gli consente di invadere i nervi, i muscoli, i linfonodi, il tessuto connettivo, le costole superiori e le vertebre superiori circostanti. Ciò provoca forti dolori alla spalla e al braccio.

La diagnosi dei tumori di Pancoast è spesso ritardata, perché il tumore non mostra i classici sintomi del cancro ai polmoni, come la tosse.

I tumori di Pancoast sono anche noti come tumori del solco superiore. Il loro particolare insieme di sintomi è chiamato sindrome di Pancoast. L'età degli individui con insorgenza del tumore è di circa 60 anni. Gli uomini sono colpiti rispetto alle donne.

Questo cancro prende il nome da un radiologo di Filadelfia che per primo descrisse i tumori nel 1924 e nel 1932.

I sottotipi di cellule cancerose dei tumori di Pancoast sono:

  • cancro a cellule squamose
  • adenocarcinomi
  • carcinomi a grandi cellule
  • carcinomi a piccole cellule

Sintomi del tumore di Pancoast

Il dolore acuto alla spalla è il sintomo più comune del tumore di Pancoast nelle sue fasi iniziali.Altri sintomi dipendono dalle aree che il tumore invade intorno all'apertura toracica (ingresso toracico).


Man mano che il tumore cresce, il dolore alla spalla diventa più grave e debilitante. Può irradiarsi verso l'ascella (ascella), la scapola e l'osso che collega la spalla al braccio (scapola).

In più che nei casi di tumore Pancoast, il tumore invade i compartimenti posteriore e centrale dell'apertura toracica. Il dolore può irradiarsi:

  • lungo il braccio sul lato del corpo seguendo il nervo ulnare (il nervo che scorre lungo il lato del braccio verso il mignolo, fermandosi al polso)
  • al collo
  • alle costole superiori
  • alla rete nervosa che raggiunge le costole, il midollo spinale e l'ascella

Altri sintomi includono:

  • gonfiore della parte superiore del braccio
  • debolezza nei muscoli della mano
  • perdita di destrezza della mano
  • spreco di tessuto muscolare nella mano
  • formicolio o intorpidimento alla mano
  • oppressione toracica
  • fatica
  • perdita di peso

Complessivamente questi sintomi sono noti come sindrome di Pancoast.

In delle persone con tumori di Pancoast, il cancro invade i nervi che raggiungono il viso. Questa si chiama sindrome di Claude-Bernard-Horner, o semplicemente sindrome di Horner. Sul lato interessato, potresti avere:


  • una palpebra cadente (blefaroptosi)
  • incapacità di sudare normalmente (anidrosi)
  • risciacquo
  • spostamento del bulbo oculare (enoftalmo)

Il dolore di un tumore di Pancoast è grave e costante. Di solito non risponde ai comuni analgesici da banco. Il dolore permane sia che tu sia seduto, in piedi o sdraiato.

Cause del tumore di Pancoast

Le cause di un tumore di Pancoast sono simili a quelle di altri tumori polmonari. Questi includono:

  • fumare
  • esposizione al fumo secondario
  • esposizione a lungo termine a metalli pesanti, sostanze chimiche o gas di scarico diesel
  • esposizione a lungo termine all'amianto o ad alti livelli di radon

In rari casi, la sindrome dei sintomi di Pancoast può avere altre cause, come altri tumori, infezioni batteriche o fungine o tubercolosi (TB) e altre malattie.

Come viene diagnosticato il tumore di Pancoast

La diagnosi di un tumore di Pancoast è impegnativa e spesso ritardata perché i suoi sintomi sono simili a quelli delle malattie delle ossa e delle articolazioni. Inoltre, i tumori di Pancoast sono rari e potrebbero non essere familiari ai medici. I tumori di Pancoast costituiscono solo tutti i tumori polmonari.


Il tuo medico ti chiederà quali sono i tuoi sintomi, quando sono iniziati e se sono cambiati nel tempo. Condurranno un esame fisico e ordineranno test per cercare un tumore e qualsiasi diffusione del cancro. Se viene rilevato un tumore, il medico può ordinare ulteriori test per determinare lo stadio del tumore.

I test possono includere:

  • Raggi X. A volte il tumore a causa della sua posizione.
  • Scansione TC. La sua maggiore risoluzione può identificare la diffusione del tumore alle aree vicine.
  • Scansione MRI. Questo test di imaging può mostrare la diffusione del tumore e fornire una guida per la chirurgia.
  • Mediastinoscopia. Un tubo inserito attraverso il collo consente al medico di prelevare un campione di linfonodi.
  • Biopsia. Si ritiene che la rimozione del tessuto tumorale per l'esame confermi lo stadio del tumore e determini la terapia.
  • Toracoscopia video assistita (VATS). Questa chirurgia mininvasiva consente l'accesso al tessuto per l'analisi.
  • Mini-toracotomia. Questa procedura utilizza piccole incisioni, anche per accedere ai tessuti per l'analisi.
  • Altre scansioni. Questi possono essere necessari per verificare la diffusione del cancro alle ossa, al cervello e ad altre aree del corpo.

Trattamento per il tumore di Pancoast

Sebbene una volta considerati fatali, oggi i tumori di Pancoast sono curabili, sebbene non ancora curabili.

Il trattamento per un tumore di Pancoast dipende da quanto precocemente viene diagnosticato, quanto si è diffuso, le aree coinvolte e il tuo stato di salute generale.

Messa in scena

Un tumore di Pancoast viene “organizzato” in modo simile ad altri tumori polmonari, utilizzando i numeri romani da I a IV e i sottotipi A o B per indicare quanto è avanzata la malattia. La stadiazione è una guida per il trattamento specifico che riceverai.

Inoltre, i tumori di Pancoast sono ulteriormente classificati con lettere e numeri da 1 a 4 che indicano la gravità:

  • T indica la dimensione e la diffusione del tumore.
  • N descrive il coinvolgimento dei linfonodi.
  • M si riferisce al fatto che i siti distanti siano stati invasi (metastasi).

La maggior parte dei tumori Pancoast sono classificati come T3 o T4, a causa della loro posizione. I tumori sono classificati come T3 se invadono la parete toracica o i nervi simpatici. Sono tumori T4 se invadono altre strutture, come le vertebre oi nervi brachiali.

Anche i primi tumori di Pancoast rilevati sono classificati come almeno IIB, sempre a causa della loro posizione.

Trattamento

Il trattamento per i tumori di Pancoast è vario e prevede una combinazione di chemioterapia, radioterapia e chirurgia.

I tumori di Pancoast che hanno metastatizzato in aree oltre il torace potrebbero non essere candidati alla chirurgia.

La chemioterapia e le radiazioni sono i primi passi prima dell'intervento chirurgico. Quindi il tumore viene rivalutato con un'altra TAC o altri test di imaging. La chirurgia si svolge idealmente da tre a sei settimane dopo la chemioterapia e la radioterapia, prima che qualsiasi cicatrice possa ostacolare l'intervento.

In alcuni piani di trattamento, l'intervento chirurgico può essere seguito da ulteriori trattamenti con radiazioni per uccidere le cellule tumorali rimanenti.

L'obiettivo della chirurgia è rimuovere completamente il materiale canceroso dalle strutture che ha invaso. Questo non è sempre possibile e la malattia può ripresentarsi. Un piccolo studio condotto nel Maryland ha scoperto che la malattia si è ripresentata nel 50% dei partecipanti che avevano subito un intervento chirurgico al tumore di Pancoast.

I progressi tecnici nelle tecniche chirurgiche hanno reso possibile eseguire un intervento chirurgico sui tumori T4 Pancoast, ma le prospettive sono peggiori rispetto ad altre fasi della malattia.

Sollievo dal dolore

Il sollievo dal dolore per i tumori di Pancoast oggi comporta un uso controllato di oppioidi prescritti da un medico. Tuttavia, questo comporta effetti collaterali indesiderati. Alcuni ricercatori hanno sostenuto per un ritorno alle misure pre-oppioidi che sono efficaci senza effetti collaterali.

Le radiazioni possono essere utilizzate anche per alleviare il dolore quando la chirurgia non è possibile.

Il dolore grave con i tumori di Pancoast può essere alleviato con una procedura chirurgica che disabiliti i nervi che conducono il dolore nel midollo spinale. Questa è chiamata cordotomia guidata da TC, in cui viene utilizzata una scansione TC per guidare il chirurgo.

In uno studio, di quelli con tumore Pancoast ha riportato un significativo miglioramento del dolore con questa procedura. Una cordotomia anche nelle ultime settimane di vita può fornire sollievo dal dolore.

Altri possibili interventi per alleviare il dolore del tumore di Pancoast includono:

  • laminectomia decompressiva (intervento chirurgico che rimuove la pressione sui nervi spinali)
  • blocco fenolo (iniezione di fenolo per bloccare i nervi)
  • stimolazione transdermica (utilizzando corrente elettrica continua di basso livello sul cervello)
  • blocco ganglio stellato (iniezione di anestetico nei nervi del collo)

Tassi di sopravvivenza per il tumore di Pancoast

I tassi di sopravvivenza dopo chemioterapia, radioterapia e chirurgia variano. Un rapporto della Cleveland Clinic ha rilevato che il tasso di sopravvivenza globale a due anni dopo l'intervento chirurgico è compreso tra il 55 e il 70%. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni per gli interventi chirurgici che hanno rimosso completamente il tumore originale di Pancoast era compreso tra il 54% e il 77%.

prospettiva

Per molti anni, i tumori di Pancoast sono stati considerati incurabili. A causa della posizione del tumore, si pensava che la chirurgia non fosse possibile.

Negli ultimi decenni, le prospettive per le persone con tumori di Pancoast sono notevolmente migliorate. Nuove tecniche chirurgiche hanno permesso di operare su tumori precedentemente considerati inoperabili. Il trattamento ormai standard che comprende chemioterapia, radioterapia e chirurgia ha aumentato i tassi di sopravvivenza.

La diagnosi precoce di un tumore Pancoast è importante per determinare il successo del trattamento. Rivolgiti subito al medico se hai sintomi e prendi misure preventive come smettere di fumare se fumi.

Interessante

Perché le routine di perdita di peso smettono di funzionare nei tuoi anni '40 e 8 correzioni che ti aiuteranno

Perché le routine di perdita di peso smettono di funzionare nei tuoi anni '40 e 8 correzioni che ti aiuteranno

Ti i intrufola. Ti enti come il tuo é normale e poi, un giorno, noti che la forma del tuo corpo è cambiata o che tai trattenendo qualche chilo in più. Il tuo corpo non lo fa entire lo t...
Test casuali di glucosio: test di stabilità

Test casuali di glucosio: test di stabilità

Il tet del glucoio è un eame del angue cauale per controllare i livelli di glucoio (zucchero). Di olito viene fatto pungendo il dito per diegnare una piccola goccia di angue. Queto angue viene qu...