Sollievo dal dolore durante il travaglio: farmaci contro nessun farmaco
Contenuto
- Opzioni di parto non medicate
- Tecniche di respirazione
- Terapie complementari
- Interventi fisici
- Opzioni di farmaci per alleviare il dolore durante il travaglio
- Epidurale
- Blocco spinale
- Analgesici
- Anestesia generale
- Tranquillanti
- Linea di fondo
Man mano che la data di scadenza si avvicina, probabilmente avrai molti dei dettagli della nascita del tuo bambino martellati. Ma una decisione importante potrebbe ancora tenerti sveglio la notte: dovresti usare antidolorifici durante il travaglio o non assumere farmaci?
Ci sono pro e contro per ogni metodo che dovresti discutere con il tuo medico. La buona notizia è che ci sono molte opzioni per alleviare il dolore durante il travaglio. La scelta alla fine spetta a te.
Opzioni di parto non medicate
Scegliere di non usare farmaci non significa che il processo del parto debba essere incredibilmente doloroso.
I metodi complementari sono spesso usati nei centri di parto oa casa con un'ostetrica, ma possono certamente essere utilizzati anche in un ospedale.
Il più grande vantaggio del parto non medicato è la mancanza di effetti collaterali dai farmaci. Mentre molte persone incinte possono assumere farmaci antidolorifici durante il travaglio, c'è il rischio di effetti collaterali sia per la mamma che per il bambino.
Inoltre, con le nascite non medicate, gli stessi ormoni di un parto possono naturalmente aiutare il travaglio a progredire costantemente e senza intervento. Le endorfine rilasciate durante il processo di nascita possono fornire sollievo dal dolore e promuovere il legame e l'allattamento al seno (se lo desideri!) Dopo la nascita del bambino. I farmaci possono spesso interferire con questo rilascio di ormoni.
Lo svantaggio del travaglio non medicato è che non sai con certezza quanto sarà doloroso il processo (specialmente per i genitori alle prime armi). In alcuni casi, il dolore potrebbe essere peggiore del previsto. In altri casi, le persone trovano il lavoro molto più gestibile di quanto si aspettassero.
Le opzioni di gestione del dolore senza farmaci possono presentarsi sotto forma di tecniche di respirazione, terapie complementari e interventi fisici.
Tecniche di respirazione
Essere consapevoli del respiro ti aiuta ad aumentare la consapevolezza delle sensazioni nel tuo corpo. Questo può aiutarti a essere più consapevole delle contrazioni durante il parto per prevenire complicazioni.
La respirazione è anche uno strumento di rilassamento che può aiutarti a mantenere la calma, soprattutto quando aumenta l'intensità del travaglio.
Le tecniche di respirazione durante il parto non sono così drammatiche come spesso ritratte nei film e in TV. La chiave è fare respiri profondi.
Dire mantra leggeri o affinare le immagini attraverso mini meditazioni può integrare le tecniche di respirazione per rendere il lavoro più confortevole. L'ipnosi è un'altra opzione praticabile che aiuta molte persone ad affrontare meglio l'intensità del travaglio.
Terapie complementari
Oltre alle tecniche di respirazione e alla meditazione leggera, altre tecniche terapeutiche possono aiutare a creare un ambiente rilassante con dolore ridotto. Puoi chiedere:
- aromaterapia
- iniezioni di acqua sterilizzata nella parte bassa della schiena
- massaggi
- agopuntura o digitopressione
- yoga
Interventi fisici
A volte le tecniche di respirazione e le terapie complementari non sono sufficienti per alleviare i dolori del travaglio.
Ma prima di richiedere un'epidurale, potresti provare altre tecniche che funzionano fisicamente con il tuo corpo. Le opzioni includono:
- chiedendo alla tua infermiera, ostetrica, doula o partner di aiutarti a cambiare la tua posizione, il che può aiutarti a distrarre la tua mente dal dolore legato alle contrazioni
- seduto o sdraiato su una palla da parto / lavoro (simile a una palla di stabilità)
- fare il bagno o la doccia
- usando ghiaccio o cuscinetti termici sulla schiena
- camminare, ondeggiare o ballare
Opzioni di farmaci per alleviare il dolore durante il travaglio
Se preferisci una quasi garanzia di riduzione del dolore durante il travaglio, ti consigliamo di prendere in considerazione le opzioni terapeutiche. È meglio parlarne con il medico o l'ostetrica in anticipo.
Dovrai anche scoprire se determinati farmaci sono appropriati per te in base alla tua storia di salute.
L'ovvio vantaggio dei farmaci per il travaglio è il sollievo dal dolore. Sebbene tu possa ancora provare sensazioni noiose durante le contrazioni, la maggior parte del processo è praticamente indolore. Lo svantaggio è che i farmaci antidolorifici comportano sempre il rischio di effetti collaterali.
Questi possono includere:
- sonnolenza
- mal di testa
- nausea
- vomito
- bassa pressione sanguigna
- prurito alla pelle
- difficoltà a urinare
- non tutti i farmaci antidolorifici funzionano per ogni persona
- rallentato il progresso del lavoro
I farmaci antidolorifici possono essere trasmessi al bambino, anche se questo varia a seconda del tipo di farmaco. La trasmissione può causare effetti collaterali nel bambino, come difficoltà respiratorie dopo la nascita o difficoltà nell'allattamento al seno.
Le forme più comuni di farmaci antidolorifici per il travaglio includono:
Epidurale
L'epidurale è un tipo di anestesia locale che viene somministrata attraverso la parte bassa della schiena. Il dolore è alleviato dalla vita in giù sia nel parto vaginale che cesareo.
Il vantaggio di un'epidurale è che la quantità può essere diminuita o aumentata, secondo necessità. Se pensi di aver bisogno di più sollievo dal dolore tramite l'epidurale durante il travaglio, parla!
Il sollievo dal dolore derivante dall'anestesia epidurale e spinale non viene trasmesso al feto attraverso la placenta, mentre lo sono gli analgesici per via endovenosa (IV) e gli anestetici generali.
Uno svantaggio di un'epidurale è che una volta che è stata posizionata, sarai confinato nel tuo letto d'ospedale - con le gambe intorpidite - per tutta la durata del tuo travaglio.
Blocco spinale
Un blocco spinale è simile a un'epidurale, ma il farmaco è di breve durata (solo un'ora circa).
Analgesici
Questi vengono sotto forma di colpi o IV. Gli analgesici influenzano l'intero corpo e hanno maggiori probabilità di avere un impatto sul bambino.
Anestesia generale
Farmaci che ti mettono completamente a dormire. Questo non è tipicamente usato durante il parto vaginale o cesareo. Viene utilizzato solo in vere situazioni di emergenza.
Tranquillanti
I tranquillanti sono spesso usati insieme agli analgesici e questi farmaci sono usati per il rilassamento durante l'ansia estrema. A causa dell'elevato rischio di effetti collaterali, i tranquillanti non sono normalmente preferiti tranne che in casi estremi.
Linea di fondo
Sebbene sia importante ottenere tutti i fatti necessari di cui hai bisogno per prendere una decisione sul parto, la scelta spetta a te. Solo tu puoi determinare cosa è meglio per te durante il travaglio e cosa è meglio per il tuo bambino.
È facile lasciarsi persuadere dalle storie dell'orrore da entrambe le parti. Fai del tuo meglio per attenersi ai fatti relativi a tutte le opzioni in modo da poter prendere la decisione più informata possibile.
È anche importante che tu discuta la tua decisione con la tua ostetrica o il tuo medico in anticipo. Non solo saranno in grado di fornire suggerimenti sia per metodi non medicati che per farmaci antidolorifici, ma non vuoi nemmeno sorprenderli il giorno della consegna.
Se stai pianificando un travaglio non medicato, è anche importante assicurarti di scegliere un fornitore e una struttura che supportino veramente la tua scelta.
Inoltre, ci sono modi per alleviare il dolore prima di iniziare il travaglio. Fare esercizio durante la gravidanza rafforza il corpo e può aumentare la tolleranza al dolore. Le lezioni sul parto (come Lamaze) possono anche darti consigli per prepararti meglio per la data di scadenza.
Assicurati che tutte le persone coinvolte nel processo di nascita del tuo bambino conoscano il tuo piano in modo che possano rispettarlo. Per evitare confusione, metti sempre per iscritto i tuoi desideri di parto. Va bene cambiare idea in un modo o nell'altro!