Che cos'è l'acqua ossigenata? Vantaggi, usi e precauzioni
Contenuto
- Benefici potenziali
- Può migliorare la clearance del lattato
- Può migliorare il metabolismo dell'alcol
- Può aiutarti a soddisfare le esigenze di idratazione
- Precauzioni e svantaggi
- Simile al perossido di idrogeno
- Deve essere consumato immediatamente
- Mancanza di dati sul suo utilizzo
- Quando usarlo
- Come si confronta con altri tipi di acqua funzionale
- La linea di fondo
L'acqua ossigenata è un prodotto acquatico funzionale relativamente nuovo a cui è stato aggiunto ossigeno durante il processo di inscatolamento o imbottigliamento.
Si sostiene che l'ossigeno aggiunto fornisca benefici per la salute, tra cui il recupero degli esercizi, l'eliminazione delle tossine dal corpo e il miglioramento del metabolismo dell'alcol. Tuttavia, le prove a supporto di questi benefici sono limitate.
Mentre l'acqua ossigenata ha poche calorie, non contiene nutrienti significativi. Inoltre, sono disponibili varie marche, alcune delle quali contengono ingredienti aggiuntivi, come caffeina, elettroliti, estratto di canapa e dolcificanti.
Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sull'acqua ossigenata.
Benefici potenziali
Mentre gli studi sull'acqua ossigenata sono limitati, alcuni suggeriscono che possa offrire alcuni benefici.
Può migliorare la clearance del lattato
Durante esercizi di intensità da moderata a elevata sostenuti per più di 10 secondi, il tuo corpo produce lattato come sottoprodotto della produzione di energia.
Quando il lattato si accumula, c'è un corrispondente aumento dell'acidità muscolare e questo può causare affaticamento muscolare se non controllato. Pertanto, eliminare il lattato e l'acidità muscolare diventa importante durante l'esercizio fisico prolungato.
Uno studio su 25 corridori allenati ha scoperto che la clearance del lattato dopo l'esercizio fisico è migliorata in coloro che hanno bevuto acqua ossigenata durante l'allenamento. Detto questo, non sono stati rilevati altri miglioramenti nelle prestazioni dell'esercizio (1).
Considerando che questo è solo un singolo studio, sono necessarie ulteriori ricerche. Tuttavia, se sei un atleta di resistenza di alto livello, vale la pena provare l'acqua ossigenata.
Può migliorare il metabolismo dell'alcol
Un altro vantaggio proposto dal bere acqua ossigenata è la sua capacità di migliorare il metabolismo dell'alcol.
Quando consumi alcol, viene assorbito attraverso lo stomaco e l'intestino tenue. Viene quindi trasportato nel fegato, dove viene metabolizzato attraverso una serie di reazioni che richiedono grandi quantità di ossigeno (2).
Pertanto, uno degli effetti collaterali del metabolismo dell'alcol può essere un deficit di ossigeno nel fegato.
Uno studio che ha esaminato il metabolismo dell'alcol in 15 uomini sani ha scoperto che l'ossigeno disciolto nelle bevande può accelerare la diminuzione del contenuto di alcol nel sangue dopo aver consumato grandi quantità di alcol (3).
Detto questo, sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire la capacità dell'acqua ossigenata di migliorare il metabolismo dell'alcol.
Può aiutarti a soddisfare le esigenze di idratazione
Altri potenziali benefici a parte, l'acqua ossigenata può semplicemente aiutarti a soddisfare le tue esigenze quotidiane di idratazione.
Una regola pratica comune quando si tratta di assunzione di acqua è di bere almeno otto bicchieri da 8 once (circa 2 litri) al giorno.
Considerando che il tuo corpo comprende circa il 60% di acqua, un'adeguata idratazione è importante per vari processi, tra cui la regolazione della temperatura, il mantenimento della pressione sanguigna e il corretto funzionamento del cervello (4, 5).
Includere acqua ossigenata come parte dell'assunzione giornaliera di liquidi può aiutarti a soddisfare le tue esigenze.
SommarioSebbene le prove a sostegno dei benefici dell'acqua ossigenata siano limitate, alcuni studi suggeriscono che aiuta la clearance del lattato durante l'esercizio fisico e migliora il metabolismo dell'alcol. Inoltre, può aiutarti a soddisfare le tue esigenze quotidiane di fluidi.
Precauzioni e svantaggi
Sebbene l'acqua ossigenata sia generalmente sicura da consumare, ci sono alcune precauzioni da prendere quando la si beve.
Simile al perossido di idrogeno
L'acqua ossigenata è simile al perossido di idrogeno, un comune agente antisettico.
Entrambi i liquidi sono forme di acqua ossigenata, sebbene nel perossido di idrogeno esista un legame tra due molecole di ossigeno. D'altra parte, l'acqua ossigenata è semplicemente ossigeno disciolto nell'acqua, che è sicuro da bere.
Il perossido di idrogeno, sia per uso alimentare che medico, non è sicuro da bere e l'ingestione anche di piccole quantità può causare gravi effetti collaterali come nausea, vomito, dolore addominale, mal di gola e sanguinamento interno (6, 7)
Pertanto, è importante ingerire solo acqua ossigenata destinata al consumo umano e trovata nella sezione bevande di un negozio.
Deve essere consumato immediatamente
Proprio come l'acqua frizzante perde la sua carbonatazione nel tempo, l'acqua ossigenata può rapidamente perdere il suo ossigeno una volta aperta.
Per questo motivo, la maggior parte dei produttori consiglia di consumare acqua ossigenata entro 30 minuti dall'apertura per massimizzare la quantità di ossigeno ingerita.
Inoltre, la maggior parte dell'acqua ossigenata viene confezionata in lattine, il che rende particolarmente importante il rapido consumo, poiché non è possibile richiudere il contenitore.
Mancanza di dati sul suo utilizzo
Sebbene si parli molto di acqua ossigenata tra quelle delle comunità della nutrizione e del fitness, la ricerca di alta qualità sui suoi benefici rimane scarsa.
È ancora necessario rispondere a diverse domande, ad esempio quanto bene l'ossigeno viene assorbito nell'intestino e quanto bene si dissolve nell'acqua.
Inoltre, alcuni sostengono che la bevanda può migliorare la qualità della pelle e dei capelli, ma nessuno studio lo supporta.
Fino a quando la ricerca scientifica non risponde a domande come queste, è difficile stabilire se l'acqua ossigenata offra benefici per la salute oltre a quelli associati all'acqua normale.
SommarioSebbene l'acqua ossigenata sia generalmente sicura, non ci sono dati sufficienti sui suoi potenziali benefici. Quando bevi acqua ossigenata, dovresti farlo rapidamente dopo averla aperta per massimizzare l'ingestione di ossigeno.
Quando usarlo
L'acqua ossigenata è comunemente usata come bevanda post-allenamento, sebbene possa essere consumata in qualsiasi momento.
Alcuni marchi includono altri ingredienti, come caffeina, elettroliti ed estratto di canapa, noto anche come cannabidiolo (CBD).
Le varietà contenenti caffeina possono fungere da bevanda pre-allenamento, poiché è stato dimostrato che la caffeina migliora le prestazioni dell'esercizio. D'altra parte, la caffeina può anche interferire con il sonno per alcune persone. Come tale, non dovrebbe essere consumato vicino al momento di coricarsi (8, 9).
Gli elettroliti aggiunti ad alcune varietà possono favorire l'idratazione se consumati in esercizi di intensità da moderata a elevata (10, 11).
Infine, le prime ricerche suggeriscono che il CBD può alleviare il dolore cronico e l'ansia a dosi di almeno 15 mg per porzione, sebbene la maggior parte delle acque ossigenate contenga 10 mg o meno (12, 13).
Puoi bere acqua ossigenata prima o dopo l'esercizio fisico, o semplicemente come bevanda normale durante il giorno al posto o in aggiunta all'acqua normale.
SommarioMentre l'acqua ossigenata può essere utilizzata durante il giorno, la maggior parte sceglie di consumarla durante l'esercizio fisico per massimizzare i suoi potenziali benefici.
Come si confronta con altri tipi di acqua funzionale
È difficile confrontare l'acqua ossigenata con altri tipi di acqua funzionale, poiché i loro ingredienti variano.
Altre acque funzionali popolari includono acqua alcalina, acqua contenenti caffeina, acqua antiossidante, acqua proteica e acqua clorofilliana. Ad eccezione dell'acqua proteica, tutti questi hanno dati minimi a supporto della loro efficacia.
Le acque funzionali, compresa l'acqua ossigenata, possono aiutarti a soddisfare le tue esigenze di idratazione, anche se le etichette nutrizionali devono essere lette attentamente.
Pur non essendo un'acqua funzionale, l'acqua frizzante viene spesso confrontata con l'acqua ossigenata a causa della sua natura gassosa.
La differenza è che le bolle nell'acqua gassata provengono dall'anidride carbonica disciolta, mentre le bolle nell'acqua ossigenata provengono dall'ossigeno disciolto. Ciò si traduce in una sensazione simile al palato, anche se l'acqua ossigenata tende ad essere leggermente meno frizzante.
SommarioL'acqua ossigenata è uno dei molti tipi di acqua funzionale sul mercato, ognuno dei quali contiene vari ingredienti per promuovere determinati benefici per la salute.
La linea di fondo
L'acqua ossigenata è una bevanda popolare a cui è stato aggiunto ossigeno durante la lavorazione.
Studi limitati suggeriscono che può migliorare la clearance del lattato durante l'esercizio fisico e migliorare il metabolismo dell'alcol.
Altre indicazioni sulla salute fornite sull'acqua ossigenata non dispongono di dati sufficienti per supportarle.
Detto questo, l'acqua ossigenata può essere inclusa come parte di una dieta nutriente, sebbene - a parte le sue proprietà idratanti - non dovrebbe essere invocata per eventuali benefici specifici per la salute.