Il pericolo del colesterolo ossidato e consigli per la prevenzione
Contenuto
- Malattie cardiache e colesterolo
- Che cos'è il colesterolo?
- Che cos'è il colesterolo ossidato?
- Quali sono i fattori di rischio associati al colesterolo ossidato?
- Prevenire il colesterolo ossidato
Malattie cardiache e colesterolo
Le malattie cardiache sono la principale causa di morte negli Stati Uniti. Probabilmente hai sentito che un eccesso di grassi saturi può portare a colesterolo alto e infine a malattie cardiache. Il colesterolo ossidato è ciò che rappresenta il pericolo qui.
Che cos'è il colesterolo?
Il colesterolo è una sostanza simile alla cera che si trova naturalmente nel tuo corpo, che ne ha bisogno per funzionare. Ottieni anche colesterolo dagli alimenti che mangi.
Se hai un accumulo di colesterolo nel sangue, può formare una sostanza chiamata placca tra gli strati delle pareti delle arterie. L'accumulo rende più difficile per il tuo cuore far circolare il sangue. Se la placca si rompe, può portare a coaguli di sangue. Gli ictus si verificano quando un coagulo blocca una qualsiasi delle arterie che portano al cervello. Se un'arteria che porta al tuo cuore è bloccata, puoi avere un infarto.
Esistono due tipi di colesterolo: lipoproteine ad alta densità (HDL), indicate anche come colesterolo buono e lipoproteine a bassa densità (LDL), denominate anche colesterolo cattivo.
LDL è costituito da grassi e proteine e contribuisce all'accumulo di placca nelle arterie. Questo accumulo extra rende le arterie meno flessibili e porta all'aterosclerosi o all'indurimento delle arterie.
Che cos'è il colesterolo ossidato?
Il colesterolo che si accumula pericolosamente sulle pareti delle arterie viene ossidato. L'ossidazione è molto dannosa per le cellule del colesterolo.
L'ossidazione è il risultato di un normale processo corporeo, ma se qualcosa innesca una sovrapproduzione di colesterolo ossidato, può essere pericoloso.
Il tuo sistema immunitario potrebbe confondere il colesterolo ossidato con i batteri. Il tuo sistema immunitario cerca quindi di combatterlo, che può causare infiammazione all'interno della parete arteriosa. Questo può portare a aterosclerosi o malattie cardiache.
Quali sono i fattori di rischio associati al colesterolo ossidato?
Esistono tre modi principali in cui il colesterolo ossidato si accumula nel flusso sanguigno:
- mangiare cibi fritti commercialmente, come pollo fritto e patatine fritte
- mangiare acidi grassi polinsaturi in eccesso, che si trovano negli oli vegetali
- fumare sigarette
Oli parzialmente idrogenati, o grassi trans, sono alcuni dei grassi più malsani che puoi mangiare. Agli oli vegetali, che contengono grassi trans, è stata aggiunta una molecola di idrogeno aggiuntiva durante la produzione.
Gli alimenti trasformati sono anche fonti di colesterolo ossidato. Questi includono:
- margarine
- fast food
- cibi fritti
- prodotti da forno commercialmente
Tutti questi alimenti causano infiammazione nel tuo corpo. Questa infiammazione è causata da un danno alla membrana cellulare e alle particelle di LDL ossidate presenti.
Prevenire il colesterolo ossidato
Ci sono cose che puoi fare per fermare il danno da LDL ossidato.
- Concentrati sul consumo di grassi sani. I grassi monoinsaturi sono considerati antinfiammatori.
- Mangia grassi saturi con moderazione.
- Includi molta frutta e verdura fresca nella tua dieta.
- Prestare attenzione alle etichette nutrizionali e stare lontano da alimenti idrogenati o parzialmente idrogenati.
Il medico potrebbe essere in grado di prescrivere alcuni medicinali, ma spesso gli integratori naturali e una dieta sana sono la migliore difesa.
Parla con il tuo medico prima di iniziare un nuovo integratore. Alcuni integratori potrebbero interagire male con i farmaci che stai assumendo.
Se hai il colesterolo alto o ipertensione, il medico può testarti per vedere se hai un alto livello di LDL ossidato nel tuo corpo. Un esame del sangue di profilo lipidico di routine può fornire risultati sul colesterolo totale, ma non verifica il colesterolo ossidato. Una TAC con punteggio del calcio dell'arteria coronarica può identificare il colesterolo nascosto.
L'aterosclerosi è una condizione pericolosa e dovresti prenderla sul serio. Potresti non mostrare alcun sintomo, quindi è importante che tu abbia un fisico regolare, specialmente se hai uno dei fattori di rischio. Il medico può tenere d'occhio i livelli di LDL ossidati e curarti per evitare che peggiori.
La ricerca è ancora in corso su LDL ossidato e il miglior trattamento. La migliore difesa è una dieta e uno stile di vita sani, quindi parla con il tuo medico e sali a bordo.