Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Cosa sapere su SM e dieta: Wahls, Swank, Paleo e Gluten-Free - Benessere
Cosa sapere su SM e dieta: Wahls, Swank, Paleo e Gluten-Free - Benessere

Contenuto

Panoramica

Quando vivi con la sclerosi multipla (SM), i cibi che mangi possono fare una differenza significativa per la tua salute generale. Mentre la ricerca sulla dieta e sulle malattie autoimmuni come la SM è in corso, molte persone nella comunità SM credono che la dieta giochi un ruolo significativo nel modo in cui si sentono.

Sebbene non esista una dieta specifica in grado di trattare o curare la SM, molte persone stanno trovando sollievo dai sintomi modificando il loro programma nutrizionale generale. Per alcuni, è sufficiente apportare alcune piccole modifiche alle loro scelte alimentari quotidiane. Ma per altri, l'adozione di un programma dietetico sembra aiutare a ridurre i sintomi esistenti e tenerne lontani quelli nuovi.

Healthline ha parlato con due esperti per scoprire i pro e le informazioni da conoscere di alcune delle diete più popolari nella comunità SM.


Il ruolo che la dieta gioca nella SM

La nutrizione gioca un ruolo fondamentale nel migliorare la nostra salute. E se vivi con la SM, sai quanto sia importante la dieta nella gestione di sintomi come infiammazione e affaticamento.

Sebbene il ronzio tra la comunità della SM sia forte, la connessione tra dieta e sintomi della SM non è stata ampiamente studiata. Per questo motivo, la teoria secondo cui la nutrizione gioca un ruolo nella gestione dei suoi sintomi è controversa.

Evanthia Bernitsas, MD, neurologa dell'Harper University Hospital del Detroit Medical Center, spiega che gli studi di ricerca esistenti sull'argomento sono piccoli, non ben progettati e tendono ad avere molti pregiudizi.

Ma nel complesso, Bernitsas afferma che è comune per le persone che vivono con la SM seguire una dieta antinfiammatoria che è:

  • ricco di frutta e verdura nutrienti
  • a basso contenuto di grassi
  • mantiene la carne rossa al minimo

E Kiah Connolly, MD, è d'accordo. "Poiché la SM è una malattia autoimmune demielinizzante e le malattie autoimmuni coinvolgono l'infiammazione, molte teorie sui potenziali effetti positivi che la dieta può avere sulla malattia si basano sulla riduzione dell'infiammazione nel corpo e sul miglioramento della salute neuronale", spiega Connolly.


Alcune delle teorie più popolari a cui si riferisce includono la dieta paleo, il protocollo Wahls, la dieta Swank e il mangiare senza glutine.

Poiché la maggior parte delle modifiche dietetiche suggerite coinvolge cibi sani che possono giovare alla salute generale di chiunque, Connolly dice che fare molti di questi cambiamenti nella dieta è generalmente un'opzione sicura da provare per le persone con SM.

Cosa sapere: la dieta paleo per la SM

La dieta paleo viene adottata da una varietà di comunità, comprese le persone che vivono con la SM.

Cosa mangiare: La dieta paleo include tutto ciò che le persone potrebbero mangiare durante il Paleolitico, come ad esempio:

  • carni magre
  • pesce
  • verdure
  • frutta
  • noccioline
  • alcuni grassi e oli sani

Cosa evitare: La dieta lascia poco o nessuno spazio per:


  • alimenti trasformati
  • grani
  • la maggior parte dei latticini
  • zuccheri raffinati

L'eliminazione di questi alimenti, molti dei quali possono causare infiammazioni, può essere utile per le persone che cercano modifiche dietetiche per aiutare a gestire i sintomi della SM.

Un articolo della National Multiple Sclerosis Society afferma che il primo passo per adottare la dieta paleo è mangiare cibi naturali evitando cibi altamente trasformati, in particolare cibi con un alto carico glicemico. Questi sono alimenti a base di carboidrati che aumentano significativamente la glicemia.

Inoltre, richiede l'assunzione di carne di selvaggina (non addomesticata), che costituisce circa il 30-35 percento dell'apporto calorico giornaliero e di cibi a base vegetale.

Cosa sapere: il protocollo Wahls per la SM

Il protocollo Wahls è uno dei preferiti dalla comunità SM ed è facile capire perché. Creato da Terry Wahls, MD, questo metodo si concentra sul ruolo che il cibo gioca nella gestione dei sintomi della SM.

Dopo la sua diagnosi di SM nel 2000, Wahls ha deciso di fare un tuffo profondo nella ricerca sul cibo e sul ruolo che svolge nelle malattie autoimmuni. Ha scoperto che una dieta paleo ricca di nutrienti ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e acidi grassi essenziali ha contribuito a ridurre i suoi sintomi.

In che modo il protocollo Wahls è diverso dal paleo?

Il protocollo Wahl sottolinea il consumo di molte verdure per soddisfare le esigenze nutrizionali ottimali del corpo attraverso il cibo.

Quali verdure mangiare: Oltre ad aggiungere verdure e bacche più pigmentate, Wahls consiglia anche di aumentare l'assunzione di verdure verdi e, in particolare, verdure più ricche di zolfo, come funghi e asparagi.

Come persona che convive con la SM e conduce studi clinici che testano l'effetto della nutrizione e dello stile di vita per curare la SM, Wahls sa in prima persona quanto sia importante includere strategie dietetiche come parte di un piano di trattamento generale per la SM.

Cosa sapere: la dieta Swank per la SM

Secondo il dottor Roy L. Swank, il creatore della dieta Swank MS, seguire una dieta a bassissimo contenuto di grassi saturi (massimo 15 grammi al giorno) può aiutare a gestire i sintomi della SM.

La dieta Swank prevede anche l'eliminazione degli alimenti trasformati contenenti grassi e oli idrogenati.

Inoltre, durante il primo anno di dieta, la carne rossa non è consentita. Puoi avere tre once di carne rossa a settimana dopo il primo anno.

Ora che sai cosa è vietato, cosa puoi mangiare? Molto in realtà.

La dieta Swank enfatizza i cereali integrali, la frutta e la verdura (quante ne vuoi) e le proteine ​​molto magre, tra cui carne bianca senza pelle, pollame e pesce bianco. Aumenterai anche il consumo di acidi grassi essenziali, che è un'ottima notizia.

Cosa dice un esperto?

Bernitsas afferma che poiché questa dieta enfatizza un elevato apporto di omega-3, ha il potenziale per avvantaggiare le persone che vivono con la SM. Inoltre, l'attenzione a mantenere i grassi saturi al minimo mostra anche la promessa di aiutare a mantenere bassa l'infiammazione.

Cosa sapere: diventare senza glutine per la SM

Esistono molte teorie sul ruolo svolto dalla dieta nella gestione dei sintomi della SM, compreso l'impatto che il glutine (una proteina presente nel grano, nella segale, nell'orzo e nel triticale) ha sui sintomi della SM.

In effetti, si indica un aumento della sensibilità e dell'intolleranza al glutine nelle persone che convivono con la SM.

"Alcune persone sospettano che il glutine sia un allergene non diagnosticato in molti di noi e funzioni come una fonte di infiammazione che contribuisce a disturbi in tutti noi", spiega Connolly.

Perché andare senza glutine?

"Anche se questo non è dimostrato, alcuni razionalizzano che l'eliminazione del glutine dalla dieta eliminerà questa fonte di infiammazione e ridurrà i sintomi della SM", aggiunge Connolly.

Quando vai senza glutine, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di eliminare tutti gli alimenti che contengono il glutine proteico, inclusi grano, segale e orzo. Alcuni degli alimenti più comuni in cui troverai il grano includono:

  • cibi fritti in pastella
  • birra
  • pane, pasta, torte, biscotti e muffin
  • cereali da colazione
  • couscous
  • farina di cracker
  • farina, semolino e farro
  • Farina
  • proteine ​​vegetali idrolizzate
  • gelato e caramelle
  • carni lavorate e finta carne di granchio
  • condimenti per insalata, zuppe, ketchup, salsa di soia e salsa marinara
  • spuntini, come patatine, torte di riso e cracker
  • grano germogliato
  • gomma vegetale
  • frumento (crusca, grano duro, germe, glutine, malto, germogli, amido), idrolizzato di crusca di frumento, olio di germe di grano, isolato di proteine ​​del grano

Porta via

Nel complesso, seguire una dieta ben bilanciata e attentamente pianificata è una scelta intelligente quando si considerano modifiche dietetiche. Se hai domande su come implementare modifiche alla tua dieta, parla con il tuo medico o operatore sanitario.

Sara Lindberg, BS, MED, è una scrittrice freelance di salute e fitness. Ha conseguito una laurea in scienze motorie e un master in consulenza. Ha passato la sua vita a educare le persone sull'importanza della salute, del benessere, della mentalità e della salute mentale. È specializzata nella connessione mente-corpo, concentrandosi su come il nostro benessere mentale ed emotivo influisce sulla nostra forma fisica e sulla nostra salute.

Pubblicazioni Fresche

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Cambiamento dei livelli ormonal...
10 benefici impressionanti del tè bianco

10 benefici impressionanti del tè bianco

Il tè bianco è prodotto dal Camelia ineni pianta.Le foglie e i boccioli vengono raccolti appena prima che iano completamente aperti, quando ono ricoperti da ottili peli bianchi. È qui c...