Esame del sangue CEA
Il test dell'antigene carcinoembrionale (CEA) misura il livello di CEA nel sangue. Il CEA è una proteina che si trova normalmente nel tessuto di un bambino in via di sviluppo nell'utero. Il livello ematico di questa proteina scompare o diventa molto basso dopo la nascita. Negli adulti, un livello anomalo di CEA può essere un segno di cancro.
È necessario un campione di sangue.
Il fumo può aumentare il livello di CEA. Se fumi, il medico potrebbe dirti di evitare di farlo per un breve periodo prima del test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Questo test viene eseguito per monitorare la risposta al trattamento e quindi per verificare il ritorno del colon e di altri tumori come il cancro midollare della tiroide e i tumori del retto, del polmone, della mammella, del fegato, del pancreas, dello stomaco e delle ovaie.
Non viene utilizzato come test di screening per il cancro e non dovrebbe essere eseguito a meno che non sia stata fatta una diagnosi di cancro.
L'intervallo normale è compreso tra 0 e 2,5 ng/mL (da 0 a 2,5 µg/L).
Nei fumatori, valori leggermente più alti possono essere considerati normali (da 0 a 5 ng/mL o da 0 a 5 µg/L).
Un alto livello di CEA in una persona trattata di recente per alcuni tipi di cancro può significare che il cancro è tornato. Un livello superiore al normale può essere dovuto ai seguenti tumori:
- Tumore al seno
- Tumori del tratto riproduttivo e urinario
- Cancro al colon
- Cancro ai polmoni
- Cancro del pancreas
- Cancro alla tiroide
Un livello di CEA superiore al normale da solo non può diagnosticare un nuovo cancro. Sono necessari ulteriori test.
Un aumento del livello CEA può anche essere dovuto a:
- Problemi al fegato e alla cistifellea, come cicatrici del fegato (cirrosi) o infiammazione della cistifellea (colecistite)
- Fumare pesante
- Malattie infiammatorie intestinali (come colite ulcerosa o diverticolite)
- Infezione polmonare
- Infiammazione del pancreas (pancreatite)
- Ulcera allo stomaco
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo (raro)
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Esame del sangue dell'antigene carcinoembrionale
- analisi del sangue Blood
Franklin WA, Aisner DL, Davies KD, et al. Patologia, biomarcatori e diagnostica molecolare. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 15.
Jain S, Pincus MR, Bluth MH, McPherson RA, Bowne WB, Lee P. Diagnosi e gestione del cancro utilizzando marcatori sierologici e altri fluidi corporei. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 74.