Medicinali da banco
Contenuto
Sommario
I farmaci da banco (OTC) sono farmaci che puoi acquistare senza prescrizione medica. Alcuni farmaci da banco alleviano dolori, dolori e pruriti. Alcuni prevengono o curano malattie, come la carie e il piede d'atleta. Altri aiutano a gestire problemi ricorrenti, come emicranie e allergie.
Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration decide se un medicinale è abbastanza sicuro ed efficace da poter essere venduto da banco. Ciò ti consente di assumere un ruolo più attivo nella tua assistenza sanitaria. Ma devi anche stare attento per evitare errori. Assicurati di seguire le istruzioni sull'etichetta del farmaco. Se non capisci le istruzioni, chiedi al tuo farmacista o operatore sanitario.
Tieni inoltre presente che ci sono ancora dei rischi nell'assunzione di medicinali da banco:
- Il medicinale che stai assumendo potrebbe interagire con altri medicinali, integratori, alimenti o bevande
- Alcuni farmaci non sono adatti a persone con determinate condizioni mediche. Ad esempio, le persone con pressione alta non dovrebbero assumere determinati decongestionanti.
- Alcune persone sono allergiche a determinati farmaci
- Molti farmaci non sono sicuri durante la gravidanza. Se sei incinta, consulta il tuo medico prima di prendere qualsiasi medicinale.
- Fare attenzione quando si somministrano medicinali ai bambini. Assicurati di dare a tuo figlio la dose corretta. Se dai a tuo figlio una medicina liquida, non usare un cucchiaio da cucina. Utilizzare invece un misurino o un misurino dosatore contrassegnato in cucchiaini.
Se stai assumendo un medicinale da banco ma i sintomi non scompaiono, contatta il tuo medico. Non dovresti assumere farmaci da banco più a lungo o in dosi più elevate di quanto raccomandato dall'etichetta.
Food and Drug Administration