Overdose di alcol
Contenuto
- Cos'è un'overdose di alcol?
- Cosa causa un'overdose di alcol?
- Quali sono i fattori di rischio per un'overdose di alcol?
- Età
- Genere
- Corporatura
- Tolleranza
- Sbronzarsi
- Altre condizioni di salute
- Uso di droga
- Quali sono i sintomi di un'overdose di alcol?
- Come viene diagnosticata un'overdose di alcol?
- Come viene trattata un'overdose di alcol?
- Qual è la prospettiva a lungo termine per un'overdose di alcol?
- Come puoi prevenire un'overdose di alcol?
Cos'è un'overdose di alcol?
Molte persone consumano alcol perché ha un effetto rilassante e bere può essere una sana esperienza sociale. Ma consumare grandi quantità di alcol, anche una sola volta, può portare a gravi complicazioni per la salute.
Un sovradosaggio di alcol, o avvelenamento da alcol, è un problema di salute che può derivare da un consumo eccessivo di alcol. Può accadere quando si beve troppo alcol in una volta.
Chiama i servizi di emergenza se qualcuno che conosci sta vivendo un'overdose di alcol. Questa è una condizione grave che può essere pericolosa per la vita.
Cosa causa un'overdose di alcol?
L'alcol è un farmaco che colpisce il sistema nervoso centrale. È considerato un depressivo perché rallenta la parola, i movimenti e il tempo di reazione.
Colpisce anche tutti i tuoi organi. Un sovradosaggio di alcol si verifica quando bevi più alcol di quanto il tuo corpo possa elaborare in sicurezza:
- Lo stomaco e l'intestino tenue assorbono rapidamente l'alcol, che entra rapidamente nel flusso sanguigno. Più alcol consumi, maggiore è la quantità che entra nel flusso sanguigno.
- Il fegato metabolizza l'alcol, ma può scomporne solo così tanto in una volta. Ciò che il fegato non è in grado di abbattere viene reindirizzato al resto del corpo.
Sebbene tutti metabolizzino l'alcol a una velocità diversa, di solito il corpo può processare in sicurezza circa un'unità di alcol puro all'ora (circa un terzo di oncia, secondo un sistema adottato nel Regno Unito - generalmente stimato essere la quantità di alcol in un bicchierino di liquore, mezza pinta di birra o un terzo di bicchiere di vino). Se bevi più di questo e il tuo corpo non è in grado di scomporlo abbastanza velocemente, si accumula nel tuo corpo.
Quali sono i fattori di rischio per un'overdose di alcol?
I fattori di rischio più comuni che possono aumentare le tue possibilità di avere un sovradosaggio di alcol sono:
- età
- Genere
- Corporatura
- tolleranza
- sbronzarsi
- uso di droga
- altre condizioni di salute
Età
I giovani adulti hanno maggiori probabilità di bere eccessivamente, portando a un'overdose di alcol.
Genere
Gli uomini hanno maggiori probabilità delle donne di bere molto, con un conseguente maggior rischio di overdose di alcol.
Corporatura
La tua altezza e il tuo peso determinano la velocità con cui il tuo corpo assorbe l'alcol. Qualcuno con un corpo più piccolo può sperimentare gli effetti dell'alcol più rapidamente di qualcuno con un corpo più grande. In effetti, la persona di corpo più piccolo può sperimentare un'overdose di alcol dopo aver bevuto la stessa quantità che una persona di corpo più grande può consumare in sicurezza.
Tolleranza
Avere un'elevata tolleranza per l'alcol o bere velocemente (ad esempio, giocando a giochi di alcolici) può aumentare il rischio di overdose di alcol.
Sbronzarsi
Anche le persone che bevono in modo incontrollato (bevono più di cinque drink in un'ora) sono a rischio di overdose di alcol.
Altre condizioni di salute
Se hai altre condizioni di salute, come il diabete, potresti essere maggiormente a rischio di overdose di alcol.
Uso di droga
Se combini alcol e droghe, potresti non sentire gli effetti dell'alcol. Ciò potrebbe farti bere di più, aumentando il rischio di overdose di alcol.
Quali sono i sintomi di un'overdose di alcol?
I sintomi di un sovradosaggio di alcol possono includere:
- cambiamenti nello stato mentale, compresa la confusione
- vomito
- pelle pallida o blu
- una diminuzione della temperatura corporea (ipotermia)
- svenimento (incoscienza)
Poiché l'alcol deprime il tuo sistema nervoso, potresti avere gravi complicazioni se bevi a una velocità molto più veloce di quella che il tuo fegato può elaborare l'alcol. Queste complicazioni includono:
- rallentamento o arresto della respirazione, della frequenza cardiaca e del riflesso del vomito, tutti controllati dal sistema nervoso
- arresto cardiaco a seguito di una diminuzione della temperatura corporea (ipotermia)
- convulsioni dovute a bassi livelli di zucchero nel sangue
Non è necessario avere tutti i sintomi sopra elencati per avere un'overdose di alcol. Se il respiro di qualcuno è rallentato a meno di otto respiri al minuto, o se non può essere svegliato, chiama il 118.
Se sospetti un'overdose di alcol e la persona è incosciente, non lasciarla sola.
Assicurati di metterli su un fianco nel caso in cui vomitino. Poiché un'overdose di alcol può sopprimere il riflesso del vomito di una persona, potrebbe soffocare e possibilmente morire se vomita mentre è incosciente e sdraiato sulla schiena. Se il vomito viene inalato nei polmoni, una persona può smettere di respirare.
Dovresti rimanere con la persona incosciente fino all'arrivo dell'assistenza medica di emergenza.
Come viene diagnosticata un'overdose di alcol?
Se si verifica un sovradosaggio, il medico ti chiederà informazioni sulle tue abitudini di consumo e sulla tua storia di salute. Il medico può anche eseguire ulteriori esami, come esami del sangue (per determinare i livelli di alcol e glucosio nel sangue) e esami delle urine.
Un sovradosaggio di alcol può danneggiare il pancreas, che digerisce il cibo e controlla i livelli di glucosio nel sangue. Un basso livello di zucchero nel sangue può essere un indicatore di avvelenamento da alcol.
Come viene trattata un'overdose di alcol?
Un sovradosaggio di alcol viene generalmente trattato al pronto soccorso. Il medico del pronto soccorso monitorerà i tuoi segni vitali, inclusa la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la temperatura.
Se sviluppi sintomi più gravi, come convulsioni, il medico potrebbe dover fornire ulteriori trattamenti, tra cui:
- fluidi o farmaci forniti attraverso una vena (per via endovenosa)
- ossigeno supplementare fornito attraverso una maschera o un tubo inserito nel naso
- nutrienti (come la tiamina o il glucosio) per prevenire ulteriori complicazioni dell'avvelenamento da alcol, come danni cerebrali
- farmaci per fermare l'attività convulsiva
Qual è la prospettiva a lungo termine per un'overdose di alcol?
Se si verifica un sovradosaggio di alcol, le tue prospettive dipenderanno dalla gravità del sovradosaggio e dalla rapidità con cui cerchi un trattamento.
Il trattamento tempestivo di un sovradosaggio di alcol può prevenire problemi di salute potenzialmente letali. Tuttavia, un grave sovradosaggio di alcol può causare convulsioni, con conseguenti danni cerebrali se l'ossigeno al cervello viene interrotto. Questo danno può essere permanente.
Se sopravvivi a un'overdose senza queste complicazioni, le tue prospettive a lungo termine saranno molto buone.
Come puoi prevenire un'overdose di alcol?
Puoi prevenire un sovradosaggio di alcol limitando l'assunzione di alcol. Potresti considerare di limitarti a un drink o di astenersi del tutto dall'alcol. Cerca aiuto se hai problemi con l'alcol.
Agisci per proteggere i tuoi cari da un'overdose di alcol. Parla ai tuoi figli dei pericoli dell'alcol e del possibile sovradosaggio. Secondo la Mayo Clinic, è stato dimostrato che la comunicazione aperta riduce notevolmente l'incidenza del consumo di alcol da parte degli adolescenti e il conseguente avvelenamento da alcol.