Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Neoformazione ossea nella fisiopatologia dell’osteoporosi
Video: Neoformazione ossea nella fisiopatologia dell’osteoporosi

Contenuto

Panoramica

L'osso nel tuo corpo si rompe costantemente e il nuovo osso lo sostituisce. L'osteoporosi è una condizione in cui le ossa si rompono più velocemente di quanto possano essere sostituite, rendendole meno dense e più porose. Questa fragilità indebolisce le ossa e le rende più suscettibili a fratture e rotture.

L'osteoporosi può avere un grande impatto sulla qualità della vita. Le interruzioni dello stile di vita vanno dal dolore alla depressione all'assistenza domiciliare a lungo termine.

Le persone che hanno l'osteoporosi o che possono svilupparla dovrebbero essere consapevoli delle potenziali complicanze della malattia e cercare soluzioni prima che sorgano problemi.

Sintomi dell'osteoporosi

Non ci sono segni evidenti di osteoporosi. Spesso, le persone non si rendono conto di averlo finché non subiscono un urto o una caduta che provoca la rottura di un osso. Alcune persone sperimenteranno una perdita di altezza nel tempo o una postura curva a causa di una frattura delle vertebre e della curvatura della colonna vertebrale.

Complicazioni dell'osteoporosi

Oltre a renderti più suscettibile a rotture e fratture, l'osteoporosi può portare ad altre complicazioni:


Mobilità limitata

L'osteoporosi può essere invalidante e limitare la tua attività fisica. Una perdita di attività può farti aumentare di peso. Può anche aumentare lo stress sulle ossa, in particolare sulle ginocchia e sui fianchi. L'aumento di peso può anche aumentare il rischio di altri problemi, come malattie cardiache e diabete.

Depressione

Una minore attività fisica può portare a una perdita di indipendenza e isolamento. Le attività che una volta ti piacevano potrebbero essere troppo dolorose ora. Questa perdita, aggiunta alla possibile paura di fratture, può portare alla depressione. Un cattivo stato emotivo può ostacolare ulteriormente la tua capacità di gestire i problemi di salute. Una prospettiva positiva e lungimirante è utile quando si affronta qualsiasi problema medico.

Dolore

Le fratture causate dall'osteoporosi possono essere molto dolorose e debilitanti. Le fratture della colonna vertebrale possono provocare:

  • una perdita di altezza
  • una postura curva
  • dolore persistente alla schiena e al collo

Ricovero ospedaliero

Alcune persone con osteoporosi possono rompere un osso e non notarlo. Tuttavia, la maggior parte delle ossa rotte necessita di cure ospedaliere. La chirurgia è spesso necessaria per questa procedura, che può richiedere una degenza ospedaliera prolungata e costi medici aggiuntivi.


Assistenza domiciliare infermieristica

Molte volte, una frattura dell'anca richiederà cure a lungo termine in una casa di cura. Se una persona è costretta a letto mentre riceve cure a lungo termine, c'è una maggiore probabilità che possa sperimentare:

  • complicazioni cardiovascolari
  • maggiore esposizione a malattie infettive
  • una maggiore suscettibilità a varie altre complicazioni

Parla con il tuo medico per ulteriori informazioni su questi potenziali fattori di rischio. Possono anche aiutarti a creare un piano di trattamento e di gestione se e quando necessario.

Cause e fattori di rischio dell'osteoporosi

I seguenti sono alcuni fattori che ti mettono a maggior rischio di sviluppare l'osteoporosi:

  • Età: In genere, più invecchi, più rischi sei.
  • Genere: Le donne, in particolare le donne in menopausa, hanno maggiori probabilità di contrarre l'osteoporosi rispetto agli uomini, poiché bassi livelli di estrogeni portano a ossa deboli.
  • Genetica: L'osteoporosi può essere ereditata.
  • Tipo di corpo: Le persone con una corporatura piccola e snella hanno maggiori probabilità di svilupparlo.
  • Farmaci: Farmaci come gli steroidi sono stati collegati all'osteoporosi, secondo la Mayo Clinic.
  • Problemi alla tiroide: Alcuni sono stati collegati all'osteoporosi.
  • Basso vitamina D e calcio livelli: Bassi livelli possono portare alla perdita ossea.
  • Mancanza di esercizio o riposo a letto a lungo termine: Entrambe le situazioni possono indebolire le ossa.
  • Tabacco e alcol: Possono anche indebolire le ossa.

Trattamento e prevenzione

Non esiste una cura per l'osteoporosi. Tuttavia, è disponibile un trattamento per rallentare la progressione della malattia e gestire i sintomi. Le ossa hanno bisogno di calcio per rimanere forti e sane. Non assumere abbastanza calcio all'inizio della vita può portare all'osteoporosi in seguito.


Inoltre, la vitamina D può aiutare il tuo corpo ad assorbire il calcio. Assicurati di consultare il tuo medico per aggiungere eventuali integratori alla tua dieta.

Una moderata quantità di esercizio fisico può aiutare le ossa e il corpo a rimanere forti. Le cadute sono responsabili di un gran numero di fratture ossee, quindi pratiche come yoga, tai chi o altri esercizi di allenamento dell'equilibrio possono aiutarti ad avere un migliore equilibrio per evitare cadute e fratture.

I farmaci possono anche aiutare con l'osteoporosi. I farmaci antiriassorbitivi rallentano il tasso di perdita ossea. I farmaci anabolizzanti promuovono la crescita ossea.

Per le donne in menopausa, la terapia estrogenica può aiutare a prevenire la perdita ossea e rafforzare le ossa. Per le donne in post-menopausa, i bifosfonati sono il trattamento preferito per l'osteoporosi.

Altri metodi di prevenzione prevedono il miglioramento della vista e l'uso di un bastone o di un deambulatore quando si cammina per evitare di scivolare e cadere.

Prospettive a lungo termine

Sebbene non esista una cura permanente per l'osteoporosi, ci sono molte cose che puoi fare per:

  • tratta i tuoi sintomi
  • rafforza il tuo corpo
  • rallentare la progressione della malattia

Cerca di concentrarti sulla riduzione al minimo dei sintomi e sulla prevenzione di altre complicazioni.

Se l'osteoporosi ha influito sulla qualità della tua vita, parla con il tuo medico delle possibili soluzioni, soprattutto se stai vivendo segni di depressione. Inoltre, cerca assistenza e sostegno dalla tua famiglia e dai tuoi amici.

Mantieni una visione positiva della vita. Cerca di non considerare i cambiamenti nelle tue attività abituali come una perdita di indipendenza. Invece, considerali come opportunità per imparare diversi modi di fare le cose e per esplorare nuove attività divertenti.

Selezione Del Sito

Quanto tempo ci vuole per disintossicarsi dall'alcol?

Quanto tempo ci vuole per disintossicarsi dall'alcol?

e decidi di mettere di bere quotidianamente e in modo peante, probabilmente perimenterai intomi di atinenza. Il tempo neceario per la diintoicazione dipende da alcuni fattori, tra cui quanto bevi, da ...
Tachicardia atriale parossistica (PAT)

Tachicardia atriale parossistica (PAT)

Co'è la tachicardia atriale paroitica?La tachicardia atriale paroitica è un tipo di aritmia o battito cardiaco irregolare. Paroitico ignifica che l'epiodio di aritmia inizia e finic...