Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Artrosi vertebrale: le 3 cose che devi sapere per fermare il tempo che passa
Video: Artrosi vertebrale: le 3 cose che devi sapere per fermare il tempo che passa

Contenuto

Cos'è l'artrosi della colonna vertebrale?

L'osteoartrite (OA) è una malattia degenerativa articolare che colpisce circa 27 milioni di americani. Questa malattia è causata dal deterioramento della cartilagine. Questo è il tessuto liscio ed elastico che protegge le articolazioni e fornisce la lubrificazione necessaria per la normale funzione articolare.

L'osteoartrite può colpire diverse articolazioni del corpo, come quelle nel:

  • mani
  • ginocchia
  • fianchi
  • colonna vertebrale

L'OA della colonna vertebrale colpisce specificamente le faccette articolari, la cartilagine tra le ossa che compongono la colonna vertebrale e i legamenti nella colonna vertebrale.

Con l'avanzare dell'età, la cartilagine che ricopre le faccette articolari può logorarsi lentamente. I tuoi dischi invertebrali sono costituiti principalmente da acqua. Questi dischi possono disidratarsi invecchiando. Ciò può causare il restringimento dei dischi nella colonna vertebrale e aumentare la pressione sulle faccette articolari.

Quali sono i sintomi dell'OA della colonna vertebrale?

L'OA della colonna vertebrale provoca vari sintomi. Il più comune è il mal di schiena. Il dolore inizia spesso nella parte bassa della schiena. Nelle prime fasi della malattia, potresti avere dolore solo la mattina a causa di ore di inattività. Poiché si tratta di una malattia progressiva, i sintomi in genere peggiorano nel tempo. Altri sintomi dell'osteoartrosi della colonna vertebrale includono:


  • tenerezza articolare
  • rigidità articolare
  • gamma limitata di movimento
  • debolezza o intorpidimento delle gambe o delle braccia, formicolio alle gambe

Il mal di schiena causato dall'OA della colonna vertebrale è spesso peggiore quando si è seduti in piedi o in piedi. Di solito migliora quando si è sdraiati. Alcune persone che hanno l'artrosi della colonna vertebrale non hanno alcun sintomo.

Quali sono le cause dell'OA della colonna vertebrale?

L'OA è causato dal lento deterioramento della cartilagine attorno alle articolazioni nella parte bassa della schiena. La causa esatta di questo deterioramento non è nota, ma alcune persone hanno un rischio maggiore per la malattia. Ciò include le persone che hanno subito un trauma alla colonna vertebrale.

Sperimentare un infortunio in giovane età può far abbattere la cartilagine molto più velocemente. L'obesità può anche svolgere un ruolo nell'OA della colonna vertebrale perché il peso corporeo in eccesso aumenta lo stress delle articolazioni della colonna vertebrale. Altri fattori di rischio includono:

  • età avanzata
  • essere una femmina
  • storia familiare di artrosi
  • lavorare in un'occupazione che comporta stress ripetitivi
  • articolazioni o cartilagine difettose alla nascita

Come diagnosticare l'OA della colonna vertebrale

Prima di diagnosticare l'OA della colonna vertebrale, il medico può chiedere informazioni sulla storia familiare della malattia e completare un esame fisico per verificare la tenerezza, la gamma limitata di movimenti e il gonfiore alla schiena. Informi il medico di eventuali altri sintomi che potresti avere, come intorpidimento o debolezza.


I test di imaging sono comunemente usati per diagnosticare l'OA della colonna vertebrale. Questi test possono verificare danni ossei, speroni ossei e perdita di cartilagine nelle articolazioni. Il medico può ordinare una radiografia o una risonanza magnetica, che crea un'immagine dettagliata della colonna vertebrale.

Poiché l'artrosi della colonna vertebrale presenta sintomi simili ad altre condizioni, il medico può anche prelevare il sangue per escludere altre malattie.

Alcuni medici ordinano un'analisi dei fluidi articolare. In questa procedura, il medico inserisce un ago nell'articolazione interessata per raccogliere un campione di fluido. Questo test può determinare se i sintomi sono causati da OA, gotta o un'infezione.

Complicanze di OA della colonna vertebrale

Non ignorare i potenziali sintomi dell'OA della colonna vertebrale. Questa è una malattia progressiva che può peggiorare nel tempo. Sebbene alcune persone abbiano sintomi lievi o disagio, se l'OA non trattata può interferire con la vita quotidiana e causare disabilità a lungo termine.

Come trattare l'OA della colonna vertebrale

Non esiste una cura per l'artrosi della colonna vertebrale e la condizione non è reversibile. L'obiettivo del trattamento è alleviare il dolore e migliorare la mobilità dell'articolazione colpita. Il medico può discutere con te possibili opzioni terapeutiche. Casi lievi di OA della colonna vertebrale possono rispondere a farmaci da banco come il paracetamolo (Tylenol). Prendi questo farmaco come indicato per evitare danni al fegato. Puoi anche alleviare il dolore e l'infiammazione con ibuprofene (Advil) e naprossene sodico (EC-Naprosyn). Gli effetti collaterali di questi farmaci comprendono mal di stomaco, emorragie e danni agli organi, quindi è importante prenderli come indicato.


Se i sintomi non rispondono ai farmaci da banco, il medico può suggerire antidepressivi usati per trattare il dolore cronico. Un'altra opzione è un'iniezione di corticosteroidi direttamente nelle articolazioni colpite. La chirurgia non è un trattamento comune per l'OA della colonna vertebrale, ma nei casi più gravi il medico può raccomandare una procedura per sostituire i dischi danneggiati nella colonna vertebrale.

Altre terapie per il trattamento e la gestione dell'osteoartrosi della colonna vertebrale includono:

  • esercizi delicati (ad esempio, tai chi e yoga) per ridurre il dolore e migliorare la gamma di movimento nella cartilagine rimanente
  • terapia del calore o del freddo
  • terapia occupazionale e fisica

Cambiamenti nello stile di vita per OA della colonna vertebrale

Apportare cambiamenti nello stile di vita sano può semplificare la vita con l'artrosi della colonna vertebrale. Mangiare una dieta sana e mantenere un peso sano può migliorare i sintomi e alleviare la pressione spinale. Anche ottenere almeno 30 minuti di attività fisica moderata tre volte a settimana è efficace. L'esercizio fisico rafforza le articolazioni e migliora la gamma di movimento. Altri benefici di una normale routine di allenamento includono stati d'animo migliori, un cuore più forte e un aumento del flusso sanguigno. Più sei attivo, più facile sarà gestire le attività quotidiane senza dolore. Parla con il tuo medico di esercizi sicuri. Le opzioni includono passeggiate, nuoto, attività aerobiche, yoga, pilates, tai chi e allenamento della forza.

Outlook per OA della colonna vertebrale

L'OA della colonna vertebrale è una malattia degenerativa, ma con i cambiamenti del trattamento e dello stile di vita è possibile rallentare la progressione della malattia e vivere una vita attiva relativamente indolore.

Questa malattia è imprevedibile. Alcune persone con OA diventano parzialmente o gravemente disabili a causa del deterioramento articolare della colonna vertebrale. Altri hanno solo sintomi lievi e la malattia non interferisce con la loro vita. Per una prognosi positiva, non ignorare i sintomi e parlare con il medico se si hanno dolore, intorpidimento, debolezza o gonfiore alla schiena o in qualsiasi parte del corpo.

Leggi Oggi

Una guida per l'utente: parliamo della sensibilità al rifiuto

Una guida per l'utente: parliamo della sensibilità al rifiuto

Tempo di quiz! upponiamo che tu abbia finalmente accumulato abbatanza faccia tota per parare a quel DM emotivamente vulnerabile che hai rimandato.Il detinatario lo vede immediatamente. Aitete alla com...
I marshmallow sono privi di glutine?

I marshmallow sono privi di glutine?

PanoramicaLe proteine ​​preenti in natura preenti nel grano, egale, orzo e triticale (una combinazione di grano e egale) ono chiamate glutine. Il glutine aiuta queti cereali a mantenere la loro forma...