Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
L'ortoressia è il disturbo alimentare di cui non hai mai sentito parlare - Stile Di Vita
L'ortoressia è il disturbo alimentare di cui non hai mai sentito parlare - Stile Di Vita

Contenuto

In questi giorni, è bello essere attenti alla salute. Non è più strano dire che sei vegano, senza glutine o paleo. I tuoi vicini fanno CrossFit, corrono maratone e prendono lezioni di ballo per divertimento. E poi c'è il fenomeno del fitness influencer. Tra l'assenza di una mancanza di persone in forma ispiratrice a cui guardare e un flusso costante di foto di trasformazione che spuntano sui nostri feed di notizie di Instagram, è praticamente impossibile perdere il fatto che la salute è un grosso problema in questo momento.

Ma c'è un lato oscuro della corrente ossessione con essere in buona salute: a volte va troppo lontano. Prendiamo, ad esempio, la storia di Henya Perez, una blogger vegana di 28 anni che è atterrata in ospedale dopo aver cercato di curare la sua infezione da lievito con una dieta prevalentemente crudista. È diventata così fissata sul consumo di una quantità specifica di frutta e verdura per mantenersi in salute che ha finito per farsi da sola malato Invece. Dopo il suo spaventoso episodio, le è stata diagnosticata una condizione chiamata ortoressia nervosa, un disturbo alimentare che induce qualcuno ad avere un'ossessione "malsana" per il cibo "sano". (Vedi: La differenza tra mangiare schizzinoso e un disturbo alimentare) Anche se la storia di Perez potrebbe sembrare estrema, questa necessità di analizzare il fattore salute di tutto ciò che mangi probabilmente ti suona un po' familiare, quindi stiamo rispondendo ad alcune domande importanti: cosa esattamente è questo disturbo, e dov'è il confine tra "mangiare sano" e mangiare disordinato?


Che cos'è l'ortoressia?

Il termine, coniato da Steven Bratman, M.D., nel 1996, non è ufficialmente riconosciuto come diagnosi nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi psichiatrici, 5a edizione (noto anche come DSM-5), che è lo standard nella diagnosi della malattia mentale. Detto questo, i professionisti della salute mentale e i medici stanno diventando sempre più consapevoli della sua esistenza. "L'ortoressia spesso inizia come un tentativo innocente di mangiare in modo più sano, ma questo tentativo può trasformarsi in una fissazione sulla qualità e sulla purezza del cibo", spiega Neeru Bakshi, M.D., direttore medico del Centro di recupero dell'alimentazione a Bellevue, Washington. Le manifestazioni più comuni sono l'evitamento di sostanze come coloranti artificiali, aromi, conservanti, pesticidi, prodotti geneticamente modificati, grassi, zucchero, sale e prodotti animali e latticini, afferma. Nel complesso, le persone con il disturbo si preoccupano di cosa e quanto mangiare per una salute ottimale. (Correlato: Perché una dieta di eliminazione non ti aiuterà a perdere peso)


"La principale differenza tra l'ortoressia e altri disturbi alimentari è questa idea che questi comportamenti siano non per scopi di perdita di peso, ma piuttosto a causa della convinzione che promuovono la salute", osserva Rachel Goldman, Ph.D., una psicologa clinica che si concentra sul benessere e sull'alimentazione disordinata. E la differenza tra questo disturbo e un'alimentazione sana? Goldman, che è anche un assistente professore clinico di psichiatria presso la NYU School of Medicine, afferma che l'ortoressia è caratterizzata da sintomi fisici e mentali come malnutrizione, grave perdita di peso o altre complicazioni mediche dovute a una dieta così ristretta, nonché un vita sociale, scolastica o lavorativa compromessa.

Per Lindsey Hall, 28 anni, tutto è iniziato quando ha deciso di iniziare a concentrarsi su un'alimentazione sana a vent'anni, dopo aver lottato con un'alimentazione disordinata durante l'adolescenza. "Pensavo che se solo 'mangiassi in modo più sano', tutta la preoccupazione per i disturbi alimentari sarebbe svanita e mi avrebbe dato una vera direzione", spiega. "Non stavo ancora mangiando abbastanza perché ero preoccupato, ora, di essere vegano e 'mangiare crudo e pulito.' Più ho fatto ricerche, più ho letto degli orrori della carne, il che mi ha portato in una tana di coniglio nella lettura di prodotti chimici, pesticidi e lavorazione e questo e quello. Tutto era "cattivo". Si è evoluto a un punto in cui nulla di ciò che ho mangiato era accettabile". (Correlato: Lily Collins condivide come soffrire di un disturbo alimentare ha cambiato la sua definizione di "sano")


Chi colpisce?

Poiché l'ortoressia è stata riconosciuta solo di recente dalla comunità medica, non sono disponibili ricerche affidabili su chi abbia maggiori probabilità di contrarre o esattamente quanto sia comune. Uno dei maggiori fattori di rischio conosciuti per questo (e altri disturbi alimentari), secondo Goldman, è seguire una dieta rigorosa. Più la dieta è restrittiva, più aumenta il rischio, il che ha senso considerando che designare determinati alimenti come "off-limits" è una parte importante del disturbo. È interessante notare che Goldman osserva che "ci sono alcune prove che mostrano che gli individui nei campi della salute e della nutrizione potrebbero essere a rischio più elevato".

È stato il caso di Kaila Prins, 30 anni, che ha lasciato il suo programma di specializzazione per diventare personal trainer mentre soffriva di ortoressia. "Volevo essere circondato da persone che mi avevano 'capita'", dice. "Il che significava allontanarmi da tutti coloro che non capivano e rifiutare tutto ciò che mi impediva di cucinare a casa e ottenere il tipo di 'nutrizione' di cui pensavo di aver bisogno".

A parte il fatto che la ricerca è limitata, c'è anche il fatto che il disturbo viene spesso nascosto sotto il tappeto da chi ne soffre. "Molti di questi individui probabilmente non vedono i loro sintomi o comportamenti come problematici, quindi non vanno da un medico e non vengono diagnosticati con sintomi problematici o con questa condizione", afferma Goldman. Inoltre, pensa che il disturbo potrebbe essere in aumento. "Con sempre più persone che praticano queste diete di eliminazione e partecipano a diete restrittive, sono triste nel dire che il numero di persone con ortoressia potrebbe aumentare". Infatti, in base alla sua esperienza, pensa che l'ortoressia, oi sintomi ad essa associati, potrebbero essere anche più comuni dei disordini alimentari spesso discussi come l'anoressia o la bulimia. (P.S. Hai sentito parlare di bulimia da esercizio?)

Come influisce sulla vita

Come altri disturbi alimentari, l'ortoressia può influenzare tutte le aree della vita di una persona, dalle relazioni al lavoro e tutto il resto. Per Prins, dice che ha sconvolto tutta la sua vita. "Ho perso slancio nell'unica carriera che ho sempre voluto e sono finito con $ 30.000 di debito dal programma di laurea che non ho mai finito." Ha persino rotto con il suo ragazzo in quel momento in modo da potersi concentrare totalmente sul suo corpo e sul suo mangiare.

Hall ha anche visto soffrire le sue relazioni mentre si occupava del disturbo. "Le persone smettono di sapere come parlarti o cosa dire. Sono diventato insopportabile essere in giro, controllando costantemente i fatti sul cibo quando sono fuori a cena, facendo domande sul cibo, non presentandomi agli eventi della cena perché non volevo essere intorno al cibo", dice. "Mi sono perso le feste di compleanno e anche quando ero agli eventi, non prestavo attenzione a ciò che accadeva intorno a me".

E al di là di tutti i modi esterni in cui il disturbo colpisce la vita delle persone, provoca anche un'enorme quantità di ansia interna. Prins ricorda un momento in cui era in preda al panico quando sua madre era in ritardo di soli cinque minuti a prenderla dalla palestra, il che significava che l'assunzione delle proteine ​​post-allenamento sarebbe stata ritardata.

La progressione dell'ortoressia

Sebbene non ci sia, ovviamente, una risposta facile al motivo per cui sempre più persone soffrono di ortoressia, il Dr. Bakshi pensa che potrebbe avere qualcosa a che fare con i messaggi che sono là fuori sulla salute e il fitness in questo momento. "Siamo una società guidata dalle celebrità e dai social media e tendiamo a voler emulare le persone che ammiriamo e rispettiamo", spiega. "Penso che potrebbe esserci una certa influenza che le star dei social media hanno sul modo in cui le persone scelgono di iniziare con un'alimentazione e una dieta pulite, e ci sarà un sottoinsieme di persone che poi continuerà oltre il punto di salute e sarà ossessionato da i dettagli della dieta." Ovviamente, quegli influencer e le star dei social media non lo sono causando persone a sviluppare il disturbo, ma l'attenzione alla perdita di peso e alla "trasformazione" in generale rende le persone più propense a provare a eliminare determinati alimenti dalla loro dieta e poi a degenerare in un disturbo alimentare. Ma non è tutto negativo: "Per fortuna, ci sono anche molte star e celebrità dei social media che hanno parlato delle loro lotte passate con un'alimentazione disordinata e del loro recupero", aggiunge.

La strada per il recupero dai disturbi alimentari

Simile ad altri problemi di salute mentale, l'ortoressia viene trattata con terapia e talvolta farmaci. Quanto a come sapere quando è il momento di chiedere aiuto? "Con qualsiasi disturbo mentale, quando inizia a interferire con il funzionamento quotidiano di qualcuno, è un segno che è ora di chiedere aiuto", afferma Goldman. E per coloro che potrebbero essere attualmente alle prese con il disturbo, oltre a ottenere un aiuto professionale, Prins ha questo consiglio: "Non appena ho imparato a lasciare che qualcun altro cucini il mio cibo (e non impazzire per i tipi di olio che hanno usato in it), mi sentivo come se un'intera parte del mio cervello si fosse liberata per pensare ad altre cose. Puoi ancora mangiare sano mentre sei in vita."

Recensione per

Annuncio

Popolare Sul Portale

Cosa sta causando tutto quel rossore della pelle?

Cosa sta causando tutto quel rossore della pelle?

Il ro o non ha mai ignificato calma e tranquillità. Quindi, quando è l'ombra che la tua pelle ha a unto, ia dappertutto che in chiazze più piccole, devi agire: "Il ro ore è...
Fidati e credi che questi Shaun T Fitmoji ti faranno sentire forte AF

Fidati e credi che questi Shaun T Fitmoji ti faranno sentire forte AF

Per tutte le volte che vuoi inviare alla tua migliore amica un te to emoji o un bitmoji che dice "L'ho appena ucci o in pale tra", ma non hai avuto alcuna opzione migliore dell'icona...