Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Il Mio Medico - Come curare il mal di testa da cervicale
Video: Il Mio Medico - Come curare il mal di testa da cervicale

Contenuto

Cos'è esattamente un mal di testa da orgasmo?

Immagina questo: sei nella foga del momento, poi all'improvviso senti un forte pulsare nella tua testa mentre stai per raggiungere l'orgasmo. Il dolore dura diversi minuti, o forse persiste per un paio d'ore.

Quello che potresti aver sperimentato è noto come mal di testa da orgasmo, un tipo raro, ma spesso innocuo, di mal di testa sessuale che si verifica prima o al momento del rilascio sessuale.

Come si sente il mal di testa sessuale?

Un mal di testa da orgasmo è uno dei due tipi di mal di testa sessuale. Saprai di avere un mal di testa da orgasmo se avverti un dolore improvviso, grave e pulsante alla testa prima o durante il rilascio sessuale.

Il secondo tipo è un mal di testa sessuale benigno. Il mal di testa sessuale benigno inizia come un dolore sordo alla testa e al collo che si accumula man mano che diventi più eccitato sessualmente, portando a un doloroso mal di testa.

Alcune persone possono provare entrambi i tipi di mal di testa contemporaneamente. Di solito durano diversi minuti, ma alcuni mal di testa possono continuare per ore o anche fino a tre giorni.


Il mal di testa sessuale può verificarsi come un attacco occasionale o in gruppi nell'arco di pochi mesi. Fino alla metà di tutte le persone che hanno mal di testa sessuale ne soffrono per un periodo di sei mesi. Alcune ricerche hanno dimostrato che fino al 40% di tutti i mal di testa sessuali sono cronici e si verificano per più di un anno.

Cosa causa un mal di testa sessuale?

Sebbene il mal di testa sessuale possa verificarsi in qualsiasi momento durante l'attività sessuale, i due tipi hanno in realtà cause diverse.

Un mal di testa sessuale benigno si verifica perché l'aumento dell'eccitazione sessuale fa contrarre i muscoli della testa e del collo, provocando dolore alla testa. Un mal di testa da orgasmo, d'altra parte, si verifica a causa di un picco della pressione sanguigna che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni. Il movimento peggiora il mal di testa da orgasmo.

Chi ha mal di testa sessuale?

Gli uomini hanno maggiori probabilità di avere mal di testa da orgasmo rispetto alle donne. Le persone che già soffrono di emicrania hanno anche maggiori probabilità di avere mal di testa sessuale.

Quali opzioni di trattamento sono disponibili?

Trattare il tuo mal di testa da orgasmo dipenderà dalla causa. I mal di testa sessuali di solito non sono associati a una condizione sottostante, quindi prendere un analgesico dovrebbe essere sufficiente per alleviare i sintomi. Il medico può anche prescrivere farmaci giornalieri o al bisogno per prevenire l'insorgenza di mal di testa sessuale.


In alcuni casi, il dolore alla testa durante l'orgasmo può indicare un problema serio. Se il tuo mal di testa sessuale è accompagnato da problemi neurologici come torcicollo o vomito, potrebbe significare che hai a che fare con:

  • emorragia cerebrale
  • ictus
  • tumore
  • sanguinamento nel liquido spinale
  • aneurisma
  • malattia coronarica
  • infiammazione
  • effetti collaterali dei farmaci

Il medico determinerà il miglior corso di trattamento dopo aver identificato la causa principale. Ciò può significare iniziare o interrompere i farmaci, sottoporsi a un intervento chirurgico, drenare liquidi o sottoporsi a radioterapia.

Quando vedere il tuo dottore

I mal di testa da orgasmo sono normali e di solito non c'è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, un mal di testa sessuale a volte può essere un sintomo di una condizione sottostante. Dovresti consultare il tuo medico se è il tuo primo mal di testa sessuale o se inizia bruscamente.

Dovresti anche consultare il medico se si verificano:

  • perdita di conoscenza
  • perdita di sensibilità
  • vomito
  • un torcicollo
  • forte dolore che dura più di 24 ore
  • debolezza muscolare
  • paralisi parziale o completa
  • convulsioni

Visitare il tuo medico ti aiuterà a escludere o iniziare il trattamento per eventuali problemi gravi.


Come vengono diagnosticati i mal di testa sessuale?

Sebbene un mal di testa da orgasmo di solito non sia nulla di cui preoccuparsi, dovresti comunque assicurarti che non ci sia nulla di più serio in corso.

Dopo aver valutato i sintomi, il medico eseguirà una serie di test per escludere eventuali problemi neurologici. Possono eseguire:

  • Risonanza magnetica della testa per esaminare le strutture all'interno del cervello
  • TAC per guardare la tua testa e il tuo cervello
  • Angiografia MRA o TC per vedere i vasi sanguigni nel cervello e nel collo
  • angiogramma cerebrale per esaminare il collo e le arterie cerebrali
  • puntura lombare per determinare se c'è sanguinamento o infezione

Qual è la prospettiva?

Un mal di testa da orgasmo spesso non dura a lungo. Molte persone sperimentano un mal di testa sessuale solo una volta e mai più.

A meno che non ci sia un problema di fondo, un mal di testa da orgasmo non ti metterà a rischio di complicazioni. La tua vita sessuale può continuare come farebbe normalmente fintanto che prendi i tuoi farmaci per curare o prevenire il mal di testa.

D'altra parte, se c'è una condizione sottostante, potrebbe essere necessario un trattamento a lungo termine. Il tuo medico è la tua migliore risorsa di informazioni, quindi parla con lui di ciò che puoi aspettarti a breve e lungo termine. Possono guidarti in qualsiasi passaggio successivo.

Puoi prevenire il mal di testa sessuale?

Se hai una storia di mal di testa sessuale ma non hai una condizione di base, il tuo medico può prescrivere un farmaco quotidiano per aiutare a prevenire futuri mal di testa.

Oltre a prendere farmaci, non c'è molto che puoi fare per prevenire un mal di testa da orgasmo. Potresti essere in grado di evitarne uno se smetti di fare sesso prima di raggiungere l'orgasmo. Potresti anche assumere un ruolo più passivo durante il sesso per aiutare a prevenire o alleviare il dolore di un mal di testa sessuale.

Articoli Freschi

Aceto di sidro di mele per la rimozione della talpa

Aceto di sidro di mele per la rimozione della talpa

TalpaI nei, chiamati anche nevi, ono ecrecenze cutanee comuni che tipicamente embrano piccole macchie rotonde e marroni. I nei ono gruppi di cellule della pelle chiamate melanociti. I melanociti ono ...
Indossare una maschera ti protegge dall'influenza e da altri virus?

Indossare una maschera ti protegge dall'influenza e da altri virus?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Quando gli tati Uniti hanno perimen...