Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
SKINCARE IN CHE ORDINE SI APPLICA? QUANDO DEVO APPLICARE GLI ATTIVI?
Video: SKINCARE IN CHE ORDINE SI APPLICA? QUANDO DEVO APPLICARE GLI ATTIVI?

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cose da considerare

Sia che tu voglia una semplice routine in tre fasi per la mattina o avere tempo per un regime completo in 10 fasi la sera, l'ordine in cui applichi i tuoi prodotti è importante.

Perché? Non ha molto senso avere una routine di cura della pelle se i tuoi prodotti non hanno la possibilità di penetrare nella tua pelle.

Continua a leggere per saperne di più su come creare livelli per ottenere il massimo impatto, quali passaggi puoi saltare, prodotti da provare e altro ancora.

Guida veloce

Illustrazione di Diego Sabogal

Cosa dovrei usare la mattina?

Le routine mattutine di cura della pelle riguardano la prevenzione e la protezione. Il tuo viso sarà esposto all'ambiente esterno, quindi i passaggi necessari includono crema idratante e crema solare.


Routine mattutina di base

  1. Detersivo. Utilizzato per rimuovere lo sporco e i residui che si accumulano durante la notte.
  2. Idratante. Idrata la pelle e può presentarsi sotto forma di creme, gel o balsami.
  3. Crema solare. Indispensabile per proteggere la pelle dagli effetti dannosi del sole.

Passaggio 1: detergente a base di olio

  • Che cos'è? I detergenti sono disponibili in due forme: a base di acqua e a base di olio. Quest'ultimo ha lo scopo di sciogliere gli oli prodotti dalla tua pelle.
  • Come usarlo: Alcuni detergenti a base di olio sono progettati per esercitare la loro magia sulla pelle bagnata. Altri sono i migliori sulla pelle secca. Leggi le istruzioni prima di applicare una piccola quantità sulla tua pelle. Massaggiare e risciacquare abbondantemente con acqua prima di asciugare con un panno pulito.
  • Salta questo passaggio se: Il tuo detergente contiene solo olio - invece di una miscela di olio e tensioattivi ed emulsionanti - e hai la pelle mista o grassa per evitare un aumento dell'untuosità.
  • Prodotti da provare: L'olio detergente Burt's Bees con oli di cocco e argan è super idratante ma delicato. Per un'opzione a base di olio d'oliva, l'olio detergente profondo di DHC è adatto a tutti i tipi di pelle.

Passaggio 2: detergente a base d'acqua

  • Che cos'è? Questi detergenti contengono principalmente tensioattivi, che sono ingredienti che consentono all'acqua di sciacquare via lo sporco e il sudore. Possono anche rimuovere gli oli raccolti da un detergente a base di olio.
  • Come usarlo: Massaggiare sulla pelle bagnata e risciacquare con acqua prima dell'asciugatura.
  • Salta questo passaggio se: Non vuoi eseguire una doppia pulizia o se il tuo detergente a base di olio contiene tensioattivi che rimuovono a sufficienza sporco e detriti.
  • Prodotti da provare: Per un'esperienza lenitiva senza olio, prova l'acqua micellare detergente per pelli sensibili di La Roche-Posay. Il gel detergente Good Morning a pH basso COSRX è progettato per la mattina, ma è meglio utilizzarlo dopo una pulizia iniziale.

Passaggio 3: tonico o astringente

  • Che cos'è? I toner sono progettati per reintegrare la pelle attraverso l'idratazione e rimuovere le cellule morte e lo sporco lasciato dopo la pulizia. Un astringente è un prodotto a base alcolica utilizzato per combattere l'eccesso di sebo.
  • Come usarlo: Subito dopo la pulizia, picchietta direttamente sulla pelle o su un dischetto di cotone e passa sul viso con un movimento verso l'esterno.
  • Salta l'astringente se: Hai la pelle secca.
  • Prodotti da provare: Il toner Rose Petal Witch Hazel di Thayers è un classico di culto senza alcol, mentre l'astringente Clear Pore Oil-Eliminatore di Neutrogena è progettato per combattere gli sfoghi.

Fase 4: siero antiossidante

  • Che cos'è? I sieri contengono un'alta concentrazione di determinati ingredienti. Uno a base di antiossidanti proteggerà la pelle dai danni causati da molecole instabili note come radicali liberi. Le vitamine C ed E sono antiossidanti comuni utilizzati per migliorare la consistenza e la compattezza. Altri a cui prestare attenzione includono tè verde, resveratrolo e caffeina.
  • Come usarlo: Picchiettane alcune gocce sul viso e sul collo.
  • Prodotti da provare: Una bottiglia di Skinceuticals ’C E Ferulic non costa poco, ma promette di proteggere dai raggi UVA / UVB e di diminuire i segni del tempo. Per un'alternativa più economica, prova il siero antiossidante antiossidante A-Oxitive di Avene.

Passaggio 5: trattamento spot

  • Che cos'è? Se hai un inestetismo sulla testa, cerca prima un prodotto antinfiammatorio per rimuoverlo, quindi passa a un trattamento di asciugatura delle macchie per chiarire il resto. Qualsiasi cosa sotto la pelle è classificata come una cisti e richiederà un prodotto che miri all'infezione all'interno.
  • Come usarlo: Usa un batuffolo di cotone umido per rimuovere eventuali prodotti per la cura della pelle dal punto. Applicare una piccola quantità di trattamento e lasciare asciugare.
  • Salta questo passaggio se: Non hai macchie o vuoi lasciare che la natura faccia il suo corso.
  • Prodotti da provare: EradiKate Blemish Treatment di Kate Somerville ha un alto contenuto di zolfo per ridurre le macchie e prevenire nuovi brufoli. Il Super Spot Remover di Origins è ideale anche per la giornata. Essiccando trasparente, può accelerare il processo di guarigione e aiutare con lo scolorimento avanzato.

Passaggio 6: crema per gli occhi

  • Che cos'è? La pelle intorno agli occhi tende ad essere più sottile e più sensibile. È anche soggetto a segni di invecchiamento, comprese linee sottili, gonfiore e oscurità. Una buona crema per gli occhi può illuminare, levigare e rassodare l'area, ma non eliminerà completamente i problemi.
  • Come usarlo: Picchietta una piccola quantità sulla zona degli occhi usando l'anulare.
  • Salta questo passaggio se: La crema idratante e il siero sono adatti alla zona degli occhi, contengono una formula efficace e sono privi di profumo.
  • Prodotti da provare: SkinCeuticals 'Physical Eye UV Defense è una formula SPF 50 non irritante. La crema contorno occhi Pep-Start di Clinique mira a depuffare e illuminare.

Passaggio 7: olio per il viso più leggero

  • Che cos'è? Più leggero è il prodotto, prima dovrebbe essere applicato. Gli oli facilmente assorbibili sono leggeri e dovrebbero quindi precedere la crema idratante. Sono particolarmente utili se la tua pelle mostra segni di secchezza, desquamazione o disidratazione.
  • Come usarlo: Spremi alcune gocce sulla punta delle dita. Strofinali delicatamente per riscaldare l'olio prima di tamponarli leggermente sul viso.
  • Salta questo passaggio se: Preferisci una routine di manutenzione. Il più delle volte, dovrai provare diversi oli per vedere quale funziona meglio per la tua pelle.
  • Prodotti da provare: L'olio di jojoba di Cliganic può trattare la pelle secca, mentre l'olio di semi di rosa canina pressata a freddo di The Ordinary è progettato per ridurre i segni di fotoinvecchiamento.

Passaggio 8: crema idratante

  • Che cos'è? Una crema idratante lenirà e ammorbidirà la pelle. I tipi di pelle secca dovrebbero optare per una crema o un balsamo. Le creme più spesse funzionano meglio sulla pelle normale o mista e liquidi e gel sono raccomandati per i tipi più grassi. Gli ingredienti efficaci includono glicerina, ceramidi, antiossidanti e peptidi.
  • Come usarlo: Prendi una quantità leggermente più grande di un pisello e scalda le mani. Applicare prima sulle guance, poi sul resto del viso con movimenti verso l'alto.
  • Salta questo passaggio se: Il tuo toner o siero ti dà abbastanza umidità. Ciò è particolarmente vero per chi ha la pelle grassa.
  • Prodotti da provare: La lozione viso idratante ultra leggera di CeraVe è una formula leggera SPF 30 che dovrebbe funzionare bene sulla pelle grassa. Per chi ha la pelle secca, guarda Hydro Boost Gel Cream di Neutrogena.

Passaggio 9: olio per il viso più pesante

  • Che cos'è? Gli oli che impiegano un po 'di tempo per assorbirsi o semplicemente si sentono densi rientrano nella categoria pesante. Più adatti per i tipi di pelle secca, questi dovrebbero essere applicati dopo la crema idratante per sigillare tutta la bontà.
  • Come usarlo: Segui la stessa procedura dell'olio più leggero.
  • Salta questo passaggio se: Non vuoi correre il rischio di ostruire i pori. Ancora una volta, tentativi ed errori sono la chiave qui.
  • Prodotti da provare: L'olio di mandorle dolci è considerato più pesante di altri, ma il Sensitive Care Calming Almond Oil di Weleda afferma di nutrire e alleviare la pelle. Antipodes combina un olio leggero e più pesante nel suo olio viso antietà Divine Rosehip & Avocado.

Passaggio 10: protezione solare

  • Che cos'è? La protezione solare è un passaggio finale fondamentale nella routine di cura della pelle mattutina. Non solo può ridurre il rischio di cancro della pelle, ma può anche combattere i segni dell'invecchiamento. L'American Cancer Society consiglia di scegliere uno SPF con classificazione 30 o superiore.
  • Come usarlo: Distribuire abbondantemente sul viso e massaggiare. Assicurati di applicarlo 15-30 minuti prima di uscire. Non applicare mai prodotti per la cura della pelle sopra, in quanto ciò può diluire la protezione solare.
  • Prodotti da provare: Se non ti piace la consueta consistenza della crema solare, Invisible Shield di Glossier potrebbe essere quello che fa per te. Il prodotto è consigliato anche per le carnagioni più scure. La protezione solare minerale ultra leggera Anthelios SPF 50 di La Roche-Posay si assorbe rapidamente con una finitura opaca.

Passaggio 11: fondotinta o altro trucco di base

  • Che cos'è? Se vuoi truccarti, uno strato di base ti darà una carnagione liscia e uniforme. Scegli un fondotinta, disponibile in crema, liquido o in polvere, oppure una crema idratante colorata leggera o una crema BB.
  • Come usarlo: Usa un pennello o una spugna per applicare il trucco. Inizia dal centro del viso e sfuma verso l'esterno. Per sfumare perfettamente i bordi, usa una spugna umida.
  • Salta questo passaggio se: Preferisci andare al naturale.
  • Prodotti da provare: Se hai la pelle grassa, la Fondazione Maestro Fusion di Giorgio Armani è considerata una delle migliori del settore. Preferisci uno sguardo puro? Prova la crema idratante colorata Pure Radiant di Nars.

Cosa dovrei usare di notte?

Concentrati sulla riparazione dei danni causati durante il giorno con prodotti più densi durante la notte. Questo è anche il momento di usare tutto ciò che rende la pelle sensibile alla luce solare, inclusi esfolianti fisici e peeling chimici.


Routine serale di base

  1. Struccante. Fa quello che dice sulla latta, rimuovendo anche i residui di trucco che non puoi vedere.
  2. Detersivo. Questo eliminerà lo sporco persistente.
  3. Trattamento spot. Gli sfoghi possono essere trattati efficacemente di notte con prodotti antinfiammatori e essiccanti.
  4. Crema da notte o maschera per dormire. Una crema idratante più ricca per aiutare con la riparazione della pelle.

Passaggio 1: struccante a base di olio

  • Che cos'è? Oltre a sciogliere gli oli naturali prodotti dalla pelle, un detergente a base di olio può abbattere gli ingredienti oleosi presenti nel trucco.
  • Come usarlo: Segui le istruzioni specifiche del prodotto. Ti potrebbe essere consigliato di applicare lo struccante sulla pelle bagnata o asciutta. Una volta applicato, massaggiare fino a quando la pelle è pulita, quindi risciacquare con acqua.
  • Salta questo passaggio se: Non ti trucchi, hai la pelle grassa o preferiresti usare un prodotto a base d'acqua.
  • Prodotti da provare: Boscia's MakeUp-BreakUp Cool Cleansing Oil mira a sciogliere delicatamente il trucco senza lasciare residui oleosi. Anche il trucco waterproof dovrebbe scomparire con l'Olio Detergente Camelia One-Step di Tatcha.

Passaggio 2: detergente a base d'acqua

  • Che cos'è? I detergenti a base d'acqua reagiscono con il trucco e lo sporco sulla pelle in un modo che consente di risciacquare tutto con acqua.
  • Come usarlo: Seguire le istruzioni. Di solito, lo applicherai sulla pelle bagnata, massaggerai e risciacquerai.
  • Salta questo passaggio se: La doppia pulizia non fa per te.
  • Prodotti da provare: Il gel detergente idratante Hydro Boost di Neutrogena si trasforma in una schiuma che dovrebbe lasciare la pelle perfettamente pulita. Se vuoi che la pelle sembri meno grassa, l'acqua detergente rinfrescante di Shiseido può aiutarti.

Fase 3: esfoliante o maschera all'argilla

  • Che cos'è? L'esfoliazione rimuove le cellule morte della pelle mentre decongestiona i pori. Le maschere di argilla funzionano per sbloccare i pori, ma possono anche assorbire l'olio in eccesso. Queste maschere si applicano meglio di notte per rimuovere lo sporco residuo e aiutare la pelle ad assorbire altri prodotti.
  • Come usarlo: Una o due volte alla settimana, applicare la maschera all'argilla su tutto o su specifiche aree problematiche. Lasciare in posa per il tempo consigliato, quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare tamponando. Gli esfolianti hanno metodi di applicazione diversi, quindi segui le istruzioni del prodotto.
  • Salta l'esfoliante se: La tua pelle è già irritata.
  • Prodotti da provare: Una delle maschere di argilla più apprezzate è Indian Healing Clay di Aztec Secret. Per gli esfolianti, puoi usare prodotti fisici o chimici. L'Advanced Facial Cleansing System di ProX by Olay contiene un pennello esfoliante, mentre l'esfoliante liquido per perfezionare la pelle di Paula's Choice contiene il 2% di beta idrossiacido per uniformare consistenza e tono.

Fase 4: nebbia o tonico idratante

  • Che cos'è? Una nebbia o un tonico idratante segna la fine della tua routine di pulizia notturna. Cerca gli ingredienti umettanti - acido lattico, acido ialuronico e glicerina - per dare davvero alla pelle una spinta di idratazione.
  • Come usarlo: Spritz nebbie sul viso. Per i toner, applicare il prodotto su un dischetto di cotone e passare sulla pelle.
  • Prodotti da provare: La nebbia idratante Eight Hour Miracle di Elizabeth Arden può essere spruzzata in qualsiasi momento del giorno o della notte. I tipi di pelle secca e sensibile possono trovare utile Avene's Gentle Tone Lotion.

Passaggio 5: trattamento con acido

  • Che cos'è? Immergere il viso nell'acido può sembrare spaventoso, ma questo trattamento per la cura della pelle può incoraggiare il ricambio cellulare. I principianti potrebbero voler provare l'acido glicolico. Altre opzioni includono acido salicilico anti-acne e acido ialuronico idratante. Nel tempo, dovresti notare una carnagione più luminosa e più uniforme.
  • Come usarlo: Inizia una volta alla settimana con l'obiettivo di utilizzare ogni notte. Fai un patch test almeno 24 ore prima del primo utilizzo. Aggiungi alcune gocce della soluzione a un batuffolo di cotone e spazza il viso. Assicurati di evitare la zona degli occhi.
  • Salta questo passaggio se: Hai la pelle particolarmente sensibile o hai una reazione a un acido particolare.
  • Prodotti da provare: L'acido glicolico si trova in Alpha-H's Liquid Gold. Per l'idratazione, scegli Water Drench Hyaluronic Cloud Serum di Peter Thomas Roth. I tipi di pelle grassa possono stratificare in modo sicuro gli acidi. Applicare prima i prodotti più sottili e abbassare i livelli di pH.

Passaggio 6: sieri ed essenze

  • Che cos'è? I sieri forniscono ingredienti potenti direttamente sulla pelle. Un'essenza è semplicemente una versione annacquata. La vitamina E è ottima per la pelle secca, mentre gli antiossidanti come l'estratto di tè verde possono essere utilizzati su carnagioni spente. Se sei incline agli sfoghi, prova il retinolo o la vitamina C.
  • Come usarlo: Effettuare un patch test 24 ore prima di utilizzare un nuovo siero o essenza. Se la pelle ha un bell'aspetto, erogare il prodotto nella mano e premere sulla pelle. Puoi sovrapporre più prodotti. Basta applicare quelli a base d'acqua prima a base di olio e attendere circa 30 secondi tra ciascuno.
  • Prodotti da provare: Per rinfrescare l'aspetto e la sensazione della pelle, prova il siero in olio per la notte alla vitamina E di The Body Shop. Se stai cercando un effetto illuminante, il C.E.O. di Sunday Riley. Il siero schiarente contiene il 15% di vitamina C. Alcuni esperti ritengono che sia consigliabile non mescolare la vitamina C o il retinolo con gli acidi o l'un l'altro, o la vitamina C con la niacinamide. Tuttavia, ci sono poche prove a sostegno di questi avvertimenti. In effetti, recenti ricerche hanno scoperto che la combinazione di retinolo e acidi è altamente efficace.

Passaggio 7: trattamento spot

  • Che cos'è? I prodotti antinfiammatori sono per le macchie sulla testa. Seguire con un trattamento di asciugatura in loco. Quelli che si asciugano visibilmente sono ottimi per l'uso notturno.
  • Come usarlo: Assicurati che la pelle sia pulita. Applicare una piccola quantità di prodotto e lasciare asciugare.
  • Salta questo passaggio se: Non hai macchie.
  • Prodotti da provare: La lozione essiccante di Mario Badescu utilizza acido salicilico per asciugare le macchie durante la notte. In alternativa, applica un cerotto per l'acne della collezione COSRX AC che assorbe il pus prima di andare a letto.

Passaggio 8: siero o maschera idratante

  • Che cos'è? Alcuni prodotti possono ostruire i pori, ma le maschere idratanti non sono una di queste. Con la capacità di confezionare un vero e proprio pugno di umidità, sono ideali per la pelle secca.
  • Come usarlo: Queste maschere possono avere varie forme. Alcuni sono sieri. Altri sono maschere in fogli in stile coreano. E alcuni sono anche progettati per essere lasciati accesi durante la notte. Se questo è il caso, applicalo alla fine della tua routine. Segui le istruzioni sulla confezione e sei a posto.
  • Prodotti da provare: Progettato per fornire un'idratazione a lunga durata, l'elenco degli ingredienti del siero Vichy's Mineral 89 vanta acido ialuronico, 15 minerali essenziali e acqua termale. La maschera in tessuto SkinActive Moisture Bomb di Garnier contiene anche acido ialuronico e bacche di goji per una botta di idratazione.

Passaggio 9: crema per gli occhi

  • Che cos'è? Una crema per gli occhi notturna più ricca può aiutare a migliorare i problemi legati all'aspetto, come stanchezza e rughe. Cerca un'alta concentrazione di peptidi e antiossidanti.
  • Come usarlo: Applicare una piccola quantità di crema sulla zona degli occhi e tamponare.
  • Salta questo passaggio se: La tua crema idratante o il tuo siero possono essere usati in modo sicuro ed efficace sotto gli occhi.
  • Prodotti da provare: La matrice del concentrato occhi riparatore notturno avanzato di Estée Lauder mira a rinfrescare la zona degli occhi, mentre il siero lifting rigenerante per gli occhi di Olay è ricco di questi peptidi importantissimi.

Passaggio 10: olio per il viso

  • Che cos'è? Un olio notturno è ideale per la pelle secca o disidratata. La sera è il momento migliore per applicare oli più densi che possono provocare una carnagione lucida indesiderata.
  • Come usarlo: Picchietta alcune gocce sulla pelle. Assicurati che nessun altro prodotto sia applicato sopra per i migliori risultati.
  • Prodotti da provare: Il concentrato di recupero di mezzanotte di Kiehl contiene olio di lavanda e enotera per levigare e rivitalizzare la pelle durante la notte. Elemis 'Peptide4 Night Recovery Cream-Oil è un olio e una crema idratante due in uno.

Passaggio 11: crema da notte o maschera per dormire

  • Che cos'è? Le creme da notte sono un ultimo passaggio del tutto facoltativo, ma possono essere utili. Mentre le creme da giorno sono progettate per proteggere la pelle, queste ricche creme idratanti aiutano la riparazione cellulare. Le maschere per dormire, d'altra parte, sigillano tutti gli altri prodotti e contengono ingredienti idratanti abbastanza delicati da essere tenuti durante la notte.
  • Come usarlo: Scalda una piccola quantità di prodotto tra le mani prima di distribuirla uniformemente sul viso.
  • Salta questo passaggio se: La tua pelle appare e si sente già al meglio.
  • Prodotti da provare: Per un'esfoliazione delicata, applica la maschera per dormire Glow Recipe Watermelon Glow Sleeping. La Crema Notte Multi-Attiva di Clarins può attrarre la pelle secca che necessita di ulteriore idratazione.

La linea di fondo

Le routine in dieci passaggi non sono per i gusti di tutti, quindi non sentirti sotto pressione per includere ogni passaggio negli elenchi precedenti.


Per molte persone, una buona regola pratica è applicare i prodotti dal più sottile al più spesso, per quanti prodotti possano essere, mentre si muovono attraverso le loro routine di cura della pelle.

La cosa più importante è trovare una routine di cura della pelle che funzioni per te e che seguirai. Che si tratti dell'intera faccenda o di un rituale semplificato, divertiti a sperimentare.

Consigliamo

9 esercizi per gli addominali per una pancia piatta

9 esercizi per gli addominali per una pancia piatta

Viviamo in un'epoca in cui i mucoli addominali da ei pezzi ono l'obiettivo di molti appaionati di allenamento. Vogliamo tutti quel look da tavola, ma quali eercizi addominali funzionano davver...
Quali sono i vantaggi dell'olio di canapa?

Quali sono i vantaggi dell'olio di canapa?

L'olio di canapa, o olio di emi di canapa, è un rimedio popolare. I uoi otenitori otengono prove aneddotiche di proprietà curative che vanno dal miglioramento dell'acne al trattament...