Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Webinar "Laboratorio di Analisi e Territorio - Sezione II"
Video: Webinar "Laboratorio di Analisi e Territorio - Sezione II"

Contenuto

Controllo delle nascite e la tua età

Invecchiando, le tue esigenze e preferenze in materia di controllo delle nascite potrebbero cambiare. Il tuo stile di vita e la tua storia medica possono anche cambiare nel tempo, il che può influenzare le tue scelte.

Continua a leggere per conoscere alcune delle migliori opzioni di controllo delle nascite in base alla tua fase della vita.

Preservativi a qualsiasi età

I preservativi sono l'unico tipo di controllo delle nascite che protegge anche da molti tipi di infezioni a trasmissione sessuale (IST).

Le malattie sessualmente trasmissibili possono colpire persone a qualsiasi età. È possibile avere una STI per mesi o anni, senza saperlo. Se c'è qualche possibilità che il tuo partner possa avere una STI, usare un preservativo durante il sesso può aiutarti a tenerti al sicuro.

Sebbene i preservativi forniscano una protezione unica contro le malattie sessualmente trasmissibili, sono efficaci solo per l'85% nel prevenire la gravidanza, secondo Planned Parenthood. Puoi combinare i preservativi con altri metodi di controllo delle nascite per una maggiore protezione.

Controllo delle nascite per adolescenti

L'American Academy of Pediatrics (AAP) rileva che quasi la metà degli studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti ha avuto rapporti sessuali.


Per ridurre il rischio di gravidanza negli adolescenti sessualmente attivi, AAP raccomanda contraccettivi reversibili a lunga durata d'azione (LARC), come:

  • IUD di rame
  • IUD ormonale
  • impianto di controllo delle nascite

Se il medico inserisce uno IUD nell'utero o l'impianto di controllo delle nascite nel braccio, fornirà una protezione continua contro la gravidanza, 24 ore al giorno. Questi dispositivi sono efficaci per oltre il 99% nel prevenire la gravidanza. Possono durare fino a 3 anni, 5 anni o 12 anni, a seconda del tipo di dispositivo.

Altri metodi efficaci di controllo delle nascite includono la pillola anticoncezionale, l'iniezione, il cerotto e l'anello vaginale. Questi metodi sono tutti più del 90% efficaci, secondo Planned Parenthood. Ma non sono così duraturi o infallibili come uno IUD o un impianto.

Ad esempio, se usi la pillola anticoncezionale, devi ricordarti di prenderla tutti i giorni.Se usi il cerotto, devi sostituirlo ogni settimana.

Per saperne di più sui potenziali benefici e rischi dei diversi metodi di controllo delle nascite, parla con il tuo medico.


Controllo delle nascite tra i 20 ei 30 anni

Gli adolescenti non sono le uniche persone che possono beneficiare di contraccettivi reversibili ad azione prolungata (LARC), come uno IUD o un impianto di controllo delle nascite. Questi metodi forniscono anche un'opzione efficace e conveniente per le donne tra i 20 ei 30 anni.

Gli IUD e gli impianti anticoncezionali sono molto efficaci e duraturi, ma anche facilmente reversibili. Se vuoi rimanere incinta, il tuo medico può rimuovere il tuo IUD o l'impianto in qualsiasi momento. Non avrà un effetto permanente sulla tua fertilità.

Anche la pillola anticoncezionale, l'iniezione, il cerotto sulla pelle e l'anello vaginale sono opzioni efficaci. Ma non sono così efficaci o facili da usare come uno IUD o un impianto.

Per la maggior parte delle donne tra i 20 ei 30 anni, uno qualsiasi di questi metodi di controllo delle nascite è sicuro da usare. Ma se hai una storia di determinate condizioni mediche o fattori di rischio, il tuo medico potrebbe incoraggiarti a evitare determinate opzioni.

Ad esempio, se hai più di 35 anni e fumi, il tuo medico potrebbe consigliarti di evitare il controllo delle nascite contenente estrogeni. Questo tipo di controllo delle nascite può aumentare il rischio di ictus.


Prevenire la gravidanza a 40 anni

Sebbene la fertilità tenda a diminuire con l'età, è possibile che molte donne rimangano incinte dopo i 40 anni. Se stai avendo rapporti sessuali e non vuoi rimanere incinta, è importante usare il controllo delle nascite fino a dopo aver raggiunto la menopausa.

Se sei sicuro di non voler rimanere incinta in futuro, la chirurgia di sterilizzazione offre un'opzione efficace e permanente. Questo tipo di intervento chirurgico comprende la legatura delle tube e la vasectomia.

Se non vuoi sottoporti a un intervento chirurgico, anche l'uso di uno IUD o di un impianto anticoncezionale è efficace e facile. La pillola anticoncezionale, l'iniezione, il cerotto sulla pelle e l'anello vaginale sono scelte leggermente meno efficaci, ma comunque valide.

Se stai riscontrando alcuni sintomi della menopausa, il controllo delle nascite contenente estrogeni può fornire un certo sollievo. Ad esempio, il cerotto sulla pelle, l'anello vaginale e alcuni tipi di pillola anticoncezionale possono aiutare ad alleviare le vampate di calore o la sudorazione notturna.

Tuttavia, il controllo delle nascite contenente estrogeni può anche aumentare il rischio di coaguli di sangue, infarto e ictus. Il tuo medico potrebbe incoraggiarti a evitare le opzioni contenenti estrogeni, soprattutto se hai la pressione alta, una storia di fumo o altri fattori di rischio per queste condizioni.

La vita dopo la menopausa

Quando raggiungi i 50 anni, le tue possibilità di rimanere incinta sono molto basse.

Se hai più di 50 anni e usi contraccettivi ormonali, chiedi al tuo medico se è sicuro e vantaggioso continuare a usarli. Se hai una storia di determinate condizioni mediche o fattori di rischio, il tuo medico potrebbe consigliarti di evitare le opzioni contenenti estrogeni. In altri casi, potrebbe essere sicuro usare il controllo delle nascite ormonale fino all'età di 55 anni.

Se hai più di 50 anni e non usi contraccettivi ormonali, saprai di essere entrato in menopausa quando non hai le mestruazioni per un anno. A quel punto, suggerisce che puoi smettere di usare i contraccettivi.

Il cibo da asporto

Invecchiando, il miglior metodo di controllo delle nascite per te potrebbe cambiare. Il tuo medico può aiutarti a capire e valutare le tue opzioni. Quando si tratta di prevenire le malattie sessualmente trasmissibili, i preservativi possono aiutarti a proteggerti in qualsiasi fase della vita.

Seleziona Amministrazione

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia falciforme è una malattia caratterizzata da cambiamenti nella forma dei globuli ro i, che hanno la forma di una falce o di una mezza luna. A cau a di que to cambiamento, i globuli ro...
3 esercizi per aumentare i glutei a casa

3 esercizi per aumentare i glutei a casa

Alcuni e ercizi per aumentare i glutei po ono e ere fatti a ca a perché non hanno bi ogno di di po itivi e ono facili da fare. Aiutano a rafforzare la mu colatura della regione glutea, rendendola...