Benefici dell'olio d'oliva per il viso
Contenuto
- Olio d'oliva e cura della pelle
- Benefici per la pelle dell'olio d'oliva
- È ricco di vitamine
- Ha proprietà antiossidanti
- Idrata e combatte i batteri
- Come puoi usare l'olio d'oliva sul viso?
- Rischi e avvertenze
- Porta via
Olio d'oliva e cura della pelle
L'olio di oliva, che viene prodotto dalla spremitura delle olive e dall'estrazione del loro olio, si presenta in molte forme diverse e ha molti usi.
La maggior parte di noi ha una bottiglia di olio d'oliva nelle nostre credenze, perfetta per l'uso in condimenti per insalate o fritture. È probabile che la maggior parte delle persone non abbia preso in considerazione l'idea di usarlo per qualcosa di diverso dal migliorare la propria cena. Ma le persone guardano sempre più all'olio d'oliva per i suoi benefici come idratante per il viso.
In effetti, uno studio ha scoperto che quando i ricercatori hanno applicato l'olio d'oliva sulla pelle dei topi esposti ai raggi ultravioletti che potrebbero causare il cancro, l'olio di oliva ha effettivamente lavorato per combattere le cellule cancerogene. I tassi di tumori erano significativamente più bassi nei topi su cui era applicato olio d'oliva sulla pelle.
Benefici per la pelle dell'olio d'oliva
È ricco di vitamine
L'olio d'oliva ha alcuni benefici segnalati per la pelle. Secondo il Consiglio oleicolo internazionale, l'olio d'oliva ha molte vitamine, tra cui A, D e K, oltre alla vitamina E.
Ha proprietà antiossidanti
L'olio d'oliva è anche un antiossidante, quindi potrebbe aiutare a prevenire o invertire i danni causati dalle radiazioni ultraviolette che causano il cancro. Ha un'altissima concentrazione di un ingrediente chiamato squalene rispetto agli altri tipi di grassi e oli che gli umani normalmente mangiano. Lo squalene è ciò che dà all'olio d'oliva una spinta extra antiossidante.
Idrata e combatte i batteri
Se sei incline all'acne, l'uso di un sapone a base di olio d'oliva può aiutare a ridurre l'acne uccidendo i batteri che causano l'acne. L'olio d'oliva è anche noto per idratare e idratare la pelle.
Come puoi usare l'olio d'oliva sul viso?
L'olio d'oliva è spesso usato come ingrediente nei prodotti per il lavaggio del viso. Ci sono cosmetici che hanno basi di olio d'oliva. Può anche essere trovato in alcuni saponi, lavaggi del corpo e lozioni.
È possibile utilizzare l'olio d'oliva come idratante senza ingredienti aggiunti applicandolo direttamente sulla pelle. Da lì, puoi rimuovere l'eventuale olio in eccesso con un asciugamano o un panno. Può essere particolarmente utile utilizzare l'olio d'oliva come idratante dopo essere stato esposto al sole o aver subito una scottatura.
Rischi e avvertenze
Mentre l'olio d'oliva potrebbe essere utile in qualche modo, altri studi hanno suggerito che se hai la pelle sensibile, in particolare la pelle grassa o una condizione della pelle come la dermatite, l'olio d'oliva potrebbe non essere la scelta migliore. Uno studio ha scoperto che l'olio d'oliva ha effettivamente peggiorato alcune condizioni della pelle per gli adulti e ha raccomandato ai genitori di evitare l'uso di olio d'oliva sui loro bambini. Se hai la pelle sensibile, fai un test allergologico prima di applicarlo sul viso. Strofina una piccola quantità sull'avambraccio con la marca di olio d'oliva che prevedi di utilizzare. Se non si osserva alcuna reazione nelle 24-48 ore, dovrebbe essere sicuro da usare.
Un altro studio ha collegato che l'uso di oli naturali, incluso l'olio d'oliva, sui bambini potrebbe effettivamente contribuire a sviluppare l'eczema più avanti nella vita. Ciò è particolarmente vero se hai una storia familiare di eczema.
L'olio d'oliva è un olio pesante e non viene facilmente assorbito dalla pelle. Rimuovere l'olio in eccesso per evitare l'intasamento dei pori o l'intrappolamento dei batteri. Scegli un prodotto di alta qualità che non contenga additivi o sostanze chimiche.
Porta via
Se desideri utilizzare l'olio d'oliva sul viso, ricorda che la qualità conta. Diffidare delle miscele di olio rispetto al puro olio di oliva. Uno studio ha scoperto che alcune marche popolari di olio d'oliva non soddisfano gli standard attuali per quello che dovrebbe essere l'olio d'oliva.
L'olio d'oliva può essere rovinato durante il trasporto se esposto a calore, luce o ossigeno eccessivi. La qualità dell'olio d'oliva può essere compromessa se nella sua produzione vengono utilizzate olive danneggiate o troppo mature o se l'olio viene conservato in modo improprio. Cerca un'etichetta con una certificazione del Consiglio oleicolo internazionale sulla tua bottiglia di olio d'oliva. E quando usi l'olio d'oliva sul viso, assicurati di testare prima la reazione della pelle all'olio d'oliva su una piccola parte della pelle.