A cosa serve l'olio di macadamia e come si usa
Contenuto
L'olio di macadamia è l'olio che può essere estratto dalla macadamia e ha nella sua composizione acido palmitoleico, noto anche come omega-7. Questo acido grasso non essenziale si trova nella naturale secrezione sebacea della pelle, soprattutto nei neonati, nei bambini e negli adolescenti, ed è necessario sostituirlo con l'alimentazione con l'avanzare dell'età.
La macadamia è un tipo di frutta secca molto gustoso, ricco di grassi monoinsaturi con un alto contenuto di fibre e vitamina B1, che se consumato con moderazione aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel corpo. Questo è un frutto molto nutriente e calorico, poiché 1 tazza di macadamia contiene circa 1.000 calorie. Inoltre ha proprietà antiossidanti che aiutano a combattere l'invecchiamento.
A cosa serve l'olio di macadamia
L'olio di macadamia viene utilizzato per migliorare la salute della pelle, soprattutto nelle persone anziane, rendendo la pelle più giovane e più bella. Inoltre, se consumato con moderazione, questo olio aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo, poiché è ricco di grassi sani.
Per godere dei benefici dell'olio di macadamia, basta usare 1 cucchiaio di questo olio per innaffiare l'insalata o la zuppa.
Come usare
Oltre ad essere utilizzato negli alimenti, questo olio può essere utilizzato anche per idratare e proteggere i capelli, diminuire l'effetto crespo e prevenire le doppie punte. Inoltre, questo olio lascia i capelli più luminosi ed elastici e facilita lo districamento.
L'olio di macadamia è un emolliente e idratante naturale ed è quindi ottimo sia per ammorbidire i capelli che per idratare la pelle secca e le cuticole disidratate. Inoltre, quando necessario, può essere utilizzato anche per proteggere i capelli dai prodotti chimici, in quanto viene assorbito rapidamente dai capelli e dal cuoio capelluto.