Salute mentale degli anziani
Contenuto
Sommario
La salute mentale include il nostro benessere emotivo, psicologico e sociale. Colpisce il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo mentre affrontiamo la vita. Aiuta anche a determinare come gestiamo lo stress, ci relazioniamo con gli altri e facciamo delle scelte. La salute mentale è importante in ogni fase della vita, anche con l'avanzare dell'età.
Molti anziani sono a rischio di problemi di salute mentale. Ma questo non significa che i problemi di salute mentale siano una parte normale dell'invecchiamento.Gli studi dimostrano che la maggior parte degli anziani si sente soddisfatta della propria vita, anche se può avere più malattie o problemi fisici.
A volte, tuttavia, importanti cambiamenti nella vita possono farti sentire a disagio, stressato e triste. Questi cambiamenti potrebbero includere la morte di una persona cara, il pensionamento o la gestione di una malattia grave. Molti anziani alla fine si adatteranno ai cambiamenti. Ma alcune persone avranno più problemi ad adattarsi. Questo può metterli a rischio di disturbi mentali come depressione e ansia.
È importante riconoscere e trattare i disturbi mentali negli anziani. Questi disturbi non causano solo sofferenza mentale. Possono anche rendere più difficile la gestione di altri problemi di salute. Ciò è particolarmente vero se quei problemi di salute sono cronici.
Alcuni dei segni premonitori dei disturbi mentali negli anziani includono
- Cambiamenti di umore o livello di energia
- Un cambiamento nelle tue abitudini alimentari o del sonno
- Ritirarsi dalle persone e dalle attività che ti piacciono
- Sentirsi insolitamente confusi, smemorati, arrabbiati, turbati, preoccupati o spaventati
- Sentirsi insensibili o come se niente fosse importante
- Avere dolori e dolori inspiegabili
- Sensazione di tristezza o disperazione
- Fumare, bere o usare droghe più del solito
- Rabbia, irritabilità o aggressività
- Avere pensieri e ricordi che non riesci a toglierti dalla testa
- Ascoltare voci o credere a cose non vere
- Pensare di fare del male a te stesso o agli altri
Se pensi di avere un problema di salute mentale, chiedi aiuto. La terapia del linguaggio e/o i farmaci possono trattare i disturbi mentali. Se non sai da dove cominciare, contatta il tuo fornitore di cure primarie.