Octinoxate in Cosmetics: cosa dovresti sapere
Contenuto
- Cos'è l'ottinoxato?
- A cosa serve?
- Dove cercarlo
- Ma l'ottinoxato è sicuro?
- Acne
- Preoccupazioni riproduttive e di sviluppo
- Altre preoccupazioni sistemiche
- Danni all'ambiente
- La linea di fondo
- Alternative all'ottinoxato
Panoramica
Octinoxate, chiamato anche Octyl methoxycinnamate o OMC, è una sostanza chimica comunemente utilizzata nei prodotti cosmetici e per la cura della pelle in tutto il mondo. Ma questo significa che è sicuro per te e la tua famiglia? Le risposte sono contrastanti.
Finora, non ci sono molte prove che questa sostanza chimica causi gravi danni agli esseri umani. Tuttavia, è stato dimostrato che è potenzialmente dannoso per gli animali e l'ambiente.
Mentre sono attualmente in corso studi più intensivi, devono ancora essere completati studi a lungo termine su come l'ottinoxato possa influenzare il corpo umano a livello sistemico. Ecco cosa abbiamo scoperto su questo controverso additivo.
Cos'è l'ottinoxato?
Octinoxate è in una classe di sostanze chimiche prodotte mescolando un acido organico con un alcol. In questo caso, l'acido solforico e il metanolo combinati producono l'ottinoxato.
Questa sostanza chimica è stata prodotta per la prima volta negli anni '50 per filtrare i raggi UV-B del sole. Ciò significa che può aiutare a proteggere la pelle dalle scottature e dal cancro della pelle.
A cosa serve?
Proprio come ti aspetteresti, poiché OMC è noto per bloccare i raggi UV-B, lo troverai spesso nell'elenco degli ingredienti dei filtri solari da banco. I produttori utilizzano regolarmente OMC anche in tutti i tipi di prodotti cosmetici e per la cura personale per mantenere i loro ingredienti freschi ed efficaci. Può anche aiutare la tua pelle ad assorbire meglio altri ingredienti.
Dove cercarlo
Oltre alla maggior parte dei filtri solari tradizionali, troverai octinoxate in molti prodotti cosmetici e per la pelle convenzionali (non organici), tra cui fondotinta, tinture per capelli, shampoo, lozioni, smalti per unghie e balsami per le labbra.
Secondo il database dei prodotti per la casa del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, aziende tradizionali come Dove, L'Oréal, Olay, Aveeno, Avon, Clairol, Revlon e molte altre usano tutte l'ottinoxato nei loro prodotti. Quasi tutte le creme solari chimiche convenzionali lo utilizzano come ingrediente principale.
Potrebbe essere necessario scavare in profondità in un elenco di ingredienti per vedere se un prodotto è realizzato con ottinoxato. È chiamato con molti nomi, quindi oltre a ottinoxato e ottil metossicinnamato, dovrai cercare nomi come etilesil metossicinnamato, escalol o neo heliopan, tra molti altri nomi potenziali.
Ma l'ottinoxato è sicuro?
È qui che le cose si complicano. Sebbene sia attualmente approvato per l'uso negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense limita la forza della formula a una concentrazione massima del 7,5% di ottinoxato.
Anche il Canada, il Giappone e l'Unione Europea pongono dei limiti alla quantità di OMC che un prodotto può contenere. Ma queste restrizioni sono sufficienti per proteggere i consumatori da qualsiasi potenziale danno che OMC può causare?
Diversi studi suggeriscono che l'ottinoxato può avere effetti dannosi sugli animali e sull'ambiente. Ma finora, la ricerca approfondita sugli esseri umani è stata limitata.
La maggior parte degli studi sull'uomo si è concentrata su preoccupazioni visibili come eruzioni cutanee e allergie cutanee e non ha dimostrato gravi danni agli esseri umani. Tuttavia, la continua ricerca mostra che potrebbe esserci validità alle crescenti preoccupazioni per la salute e la sicurezza che molte persone stanno sollevando.
Acne
Anche se è spesso incluso nei prodotti per la cura della pelle per migliorare la carnagione, alcune persone dicono che l'ottinoxato causa l'acne.
Alcune ricerche hanno scoperto che l'ottinoxato può causare reazioni cutanee avverse, come l'acne e la dermatite da contatto negli esseri umani. Ma è stato dimostrato che questo si verifica solo in una minoranza di persone che hanno allergie cutanee specifiche.
Preoccupazioni riproduttive e di sviluppo
Diversi studi hanno concluso che l'ottinoxato può causare problemi riproduttivi, come un basso numero di spermatozoi nei maschi o cambiamenti nelle dimensioni dell'utero in animali da laboratorio che sono stati esposti a dosi moderate o alte della sostanza chimica. Tuttavia, questi studi sono stati condotti su animali, non sull'uomo. Gli animali sono stati anche esposti a livelli più elevati della sostanza chimica rispetto a quelli normalmente utilizzati al di fuori di un ambiente di laboratorio.
Diversi studi con i ratti hanno trovato una forte evidenza che l'OMC può influenzare negativamente i sistemi interni. L'ottinoxato è stato definitivamente trovato come un "distruttore endocrino" negli animali, il che significa che può alterare il modo in cui funzionano gli ormoni.
Gli interferenti endocrini non sono completamente compresi, ma si ritiene che rappresentino il rischio maggiore per i sistemi in via di sviluppo, come un feto o un neonato. Gli interferenti endocrini sono stati strettamente collegati agli effetti avversi sulla funzione tiroidea.
Altre preoccupazioni sistemiche
Una delle principali preoccupazioni è che l'OMC viene assorbito rapidamente attraverso la pelle e nel flusso sanguigno. L'OMC è stato rilevato nell'urina umana. È stato persino rilevato nel latte materno umano. Ciò ha indotto gli autori di uno studio del 2006 a suggerire che una maggiore esposizione a sostanze chimiche come l'OMC attraverso i cosmetici potrebbe contribuire a una maggiore incidenza di cancro al seno negli esseri umani, sebbene non ci siano ancora studi sull'uomo per dimostrarlo.
Sono decisamente necessarie ulteriori ricerche per determinare i potenziali rischi a lungo termine per gli esseri umani. Nel frattempo, i livelli limitati rimangono la norma diffusa in quanto consentiti in migliaia di prodotti igienici e cosmetici. Alcune regioni, tuttavia, hanno istituito le proprie restrizioni dell'OMC a causa dello sviluppo di prove del suo effetto ambientale.
Danni all'ambiente
Nel maggio del 2018, ad esempio, i legislatori delle Hawaii hanno approvato un disegno di legge per vietare l'uso di filtri solari contenenti ottinoxato. Questa nuova legge è nata sulla scia di uno studio del 2015 che mostra che l'ottinoxato contribuisce allo "sbiancamento dei coralli". Secondo lo studio, le sostanze chimiche nella protezione solare sono una delle ragioni per cui le barriere coralline di tutto il mondo stanno morendo.
La linea di fondo
Una quantità limitata di ottinoxato nei prodotti di bellezza e per la cura personale è la norma controversa nella maggior parte del mondo. La FDA ha stabilito che non ci sono ancora prove sufficienti che sia dannoso per l'uomo per eliminarlo dall'uso comune. Sebbene gli studi abbiano dimostrato che provoca danni ai ratti e all'ambiente.
Molti scienziati e consumatori lo considerano una sostanza chimica rischiosa che necessita di ulteriori ricerche, in particolare sugli esseri umani. Al momento, la scelta se utilizzare o meno prodotti che contengono ottinoxate è lasciata a te.
Alternative all'ottinoxato
Se vuoi evitare i potenziali rischi dell'ottinoxato e utilizzare prodotti per la cura personale che non contengono questa sostanza chimica, preparati a una sfida. Negozi di alimenti naturali, negozi specializzati e acquisti su Internet potrebbero semplificare la ricerca. Tuttavia, non dare per scontato che i prodotti etichettati con termini come "naturale" saranno automaticamente privi di OMC. Cerca nell'elenco degli ingredienti tutti i vari nomi di questa sostanza chimica.
I filtri solari sono il prodotto più probabile che dovrai sostituire. Octinoxate è uno dei più potenti filtri solari chimici disponibili e la stragrande maggioranza dei marchi lo utilizza ancora. Tuttavia, i filtri solari minerali naturali sono in aumento.
Laddove i filtri solari convenzionali utilizzano sostanze chimiche come l'ottinoxato per assorbire e filtrare i raggi nocivi del sole, i filtri solari minerali funzionano deviando il sole. Cerca le opzioni che elencano il biossido di titanio o l'ossido di zinco come ingrediente attivo.
Marchi come Goddess Garden, Badger e Mandan Naturals producono quella che viene spesso definita una crema solare "sicura per le barriere coralline" che funziona senza utilizzare OMC. A seconda di dove vivi, potresti trovare o meno questi marchi speciali sugli scaffali della tua farmacia locale.
I negozi online come Amazon hanno dozzine di filtri solari privi di ottinoxato tra cui scegliere. Il tuo dermatologo può anche consigliare o prescrivere un prodotto senza ottinoxato che funzionerà per te.