Cosa devi sapere se il tuo bambino è in una bugia obliqua
Contenuto
- Qual è la bugia obliqua?
- Cosa causa una bugia obliqua?
- Quali sono i rischi associati a una bugia obliqua?
- Come trasformare un bambino in una bugia obliqua
- Cosa succede se vai in travaglio con il bambino in una bugia obliqua?
- L'asporto
Il tuo bambino cresce e si muove ogni giorno. Mentre avanzi durante la gravidanza, il tuo piccolo cambierà posizione nel tentativo di prepararsi per il loro grande debutto.
E mentre la maggior parte dei bambini si sistemerà a testa in giù prima della nascita, altri si girano e finiscono in alcune bugie insolite.
Se il medico menziona un bugia obliqua, ti starai chiedendo cosa significhi e come possa cambiare i tuoi piani di parto.
Come altre posizioni fetali, una bugia obliqua presenta alcune sfide. Ecco perché è importante lavorare a stretto contatto con il medico in prossimità della data di scadenza.
Ecco cosa devi sapere se il tuo bambino si trova in una bugia obliqua, cosa puoi fare per aiutarlo a cambiare direzione e cosa può accadere se decidono di rimanere in silenzio.
Qual è la bugia obliqua?
Prima di immergerci nei dettagli di una menzogna obliqua, è importante descrivere, in generale, di cosa stiamo parlando quando diciamo "menzogna fetale".
Quando un medico o un'ostetrica descrivono la menzogna del tuo bambino, descrivono tecnicamente la relazione tra il tuo asse lungo e l'asse lungo del bambino. In altre parole, la posizione del bambino nella pancia.
Le posizioni fetali cambiano durante la gravidanza ed è normale che il bambino si presenti in molte "bugie" diverse. Ma mentre ti avvicini alla tua data di scadenza, l'obiettivo è quello di avere il bambino in una posizione a testa in giù in preparazione alla nascita. Ciò accade spesso tra le settimane 32 e 36.
Se il tuo bambino si presenta in una bugia obliqua, che spesso si traduce in una presentazione a spalla o braccio, la testa e i piedi poggeranno sul bacino.
Più specificamente, Thomas Ruiz, MD, un OB-GYN presso il MemorialCare Orange Coast Medical Center, afferma che una bugia obliqua è quando la testa del bambino è proprio sul lato dell'entrata pelvica.
Per capire quanto questa posizione sia vicina a una presentazione di vertici tradizionale, Ruiz dice che se la testa del bambino cambia leggermente posizione, si centra sopra l'ingresso e poi cade nel bacino, si ottiene una posizione capovolta.
Tuttavia, le bugie oblique possono altrettanto facilmente diventare trasversali se la testa si allontana dal bacino.
Cosa causa una bugia obliqua?
Alcune delle cause più comuni di una bugia obliqua, secondo Jamie Lipeles, DO, fondatore di Marina OB-GYN, includono:
- un utero di forma anomala
- il bambino è troppo grande per il bacino
- presenza di fibromi nell'utero
- eccessivo liquido amniotico
Quali sono i rischi associati a una bugia obliqua?
Quando una gravidanza non è un libro di testo (e quando mai lo è?), Tutti vogliamo conoscere e comprendere i potenziali rischi per il bambino. Se il tuo piccolo ha deciso di uscire in una bugia obliqua, ci sono alcuni rischi se non si girano prima di iniziare il travaglio.
Il rischio più minaccioso di una menzogna obliqua, afferma Lipeles, è che questa presentazione non consente alla testa di ostruire lo sbocco nel punto in cui il bambino dovrebbe essere consegnato.
"Se vai in travaglio e la sacca amniotica si rompe, non c'è nulla all'uscita per impedire al cordone ombelicale di uscire dall'utero attraverso la cervice", spiega. Questo si chiama prolasso del cordone, che è un'emergenza chirurgica e può essere potenzialmente letale o provocare danni neurologici permanenti al cervello del bambino.
Inoltre, se il bambino non riesce a passare attraverso il bacino e rimane in una bugia obliqua, Lipeles afferma che il medico deve eseguire un parto cesareo immediato.
Come trasformare un bambino in una bugia obliqua
Ora che hai capito la situazione in cui si trova il tuo piccolo fagiolo, è tempo di affrontare i meccanismi di come portarli nella giusta direzione.
Le soluzioni per una bugia obliqua sono spesso simili a quelle utilizzate per una bugia trasversale. E la parte migliore? Esistono diversi esercizi che funzionano.
Ecco alcuni che Lipeles raccomanda:
- fare yoga pone come il cane verso il basso
- seduto su una palla da parto e facendo rotolare i fianchi con una posizione a gamba aperta (aka dondolo pelvico)
- galleggiare in una piscina per tentare di far muovere il bambino in una posizione migliore
- rimanendo in posizione accovacciata per "aprire il bacino" per lasciare il posto al bambino che cambia posizione
Uno studio del 2019 ha rilevato che l'oscillazione pelvica su una palla di stabilità o di parto durante la gravidanza ha contribuito a correggere la bugia fetale e, più specificamente, la bugia obliqua, nelle donne in gravidanza o per più di 29 settimane. Più del 49% delle donne nel gruppo di intervento ha indicato una bugia longitudinale rispetto al 29,8% di quelle nel gruppo di controllo.
Mentre tutti questi interventi possono funzionare, afferma Lipeles nei suoi 14 anni di pratica, c'è un'attività che trova più efficace con una bugia obliqua e una posizione podalica che puoi fare a casa.
Comunica ai suoi pazienti di prendere qualsiasi frutta o verdura congelata (o qualsiasi altro oggetto) che hanno nel congelatore e di metterli in un panno sottile e lasciarli sulla pancia nell'area in cui è posizionata la testa del bambino.
"Il nascituro è sensibile ai cambiamenti di temperatura, e quindi questi oggetti congelati vicino alla loro testa sono scomodi e li incoraggeranno a spostare la testa lontano dall'elemento freddo, il che spesso porta il bambino a spostarsi in una posizione più desiderabile", lui spiega.
Interventi medici coinvolti sono anche una possibilità. Poiché la testa è così vicina all'ingresso pelvico, Ruiz afferma che queste bugie spesso rispondono alla manipolazione manuale o alla versione cefalica esterna.
Per eseguire questa procedura, il medico, con l'aiuto di un'ecografia, guiderà manualmente la testa nel bacino. "Se c'è spazio adeguato all'interno del bacino, la testa di solito cadrà in una posizione normale", dice.
Poiché le contrazioni uterine possono anche forzare la testa del bambino nella pelvi, dice Ruiz a 39 settimane, un medico può usare tecniche cefaliche versione esterna per spingere la testa del bambino nella pelvi e quindi iniziare un'induzione.
"Questo di solito funziona e può portare a un parto vaginale, se hai avuto più di una gravidanza", dice. Ma se questa è la tua prima gravidanza, Ruiz afferma che la manovra è più difficile e non altrettanto efficace, perché l'utero e l'addome sono più saldi.
E infine, Kecia Gaither, MD, un OB-GYN e direttore dei servizi perinatali presso gli ospedali di New York Health +, afferma che ci sono alcuni metodi alternativi come le lezioni di agopuntura e Spinning Babies. "L'agopuntura, utilizzata da anni per il movimento fetale, rilassa la muscolatura della madre, consentendo al bambino di trasformare la testa nella pelvi", afferma.
Le classi a cui si riferisce Gaither sono chiamate "Spinning Babies", che dice che impiegano determinate posizioni yoga per rilassare la mamma e incoraggiare il movimento fetale in una posizione di prim'ordine.
Cosa succede se vai in travaglio con il bambino in una bugia obliqua?
Se ti avvicini alla data di scadenza, il travaglio regolare può anche spingere la testa del bambino verso il basso nel bacino. "Se ciò accade, avrai la possibilità di un parto vaginale", afferma Ruiz. Certo, se la testa si muove lateralmente, Ruiz dice che il bambino si muoverà in una bugia trasversale e finirai con un taglio cesareo.
In un utero di forma normale, le forze delle contrazioni uterine costringeranno la testa del bambino nel bacino. Fortunatamente, le forze delle contrazioni uterine possono forzare la testa del bambino nel bacino.
Ma se le contrazioni non spingono la testa del bambino nel bacino e stai andando in travaglio mentre sei ancora in una bugia obliqua, molto probabilmente il tuo medico dovrà eseguire un taglio cesareo accelerato.
L'asporto
Il bambino si sposterà in varie posizioni prima della data di scadenza. Con l'avvicinarsi della fine della gravidanza, il medico terrà d'occhio la posizione fetale e raccomanderà interventi se il bambino si trova in una bugia obliqua.
Come altre posizioni fetali, una menzogna obliqua può richiedere un parto cesareo se il bambino non si sposta in una posizione capovolta prima di iniziare il travaglio.