Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
9 Indovinelli Matematici Che Lasceranno Anche I Tuoi Amici Più Intelligenti A Bocca Aperta
Video: 9 Indovinelli Matematici Che Lasceranno Anche I Tuoi Amici Più Intelligenti A Bocca Aperta

Contenuto

Quando dimentichi di prendere l'antibiotico al momento giusto, dovresti prendere la dose dimenticata nel momento in cui ti ricordi. Tuttavia, se mancano meno di 2 ore alla dose successiva, si consiglia di saltare la dose dimenticata e di assumere la dose successiva all'orario corretto, per evitare di aumentare il rischio di effetti collaterali dovuti a una doppia dose, come diarrea grave. , dolore addominale o vomito.

Idealmente, l'antibiotico dovrebbe essere assunto sempre allo stesso intervallo, di solito 8 o 12 ore, per garantire che ci sia sempre un livello costante del farmaco nel sangue, prevenendo lo sviluppo di batteri che possono aggravare l'infezione.

Cosa fare se dimentica di prendere 1 compressa

Nella maggior parte dei casi, quando si dimentica solo 1 compressa, si consiglia di prendere la compressa non appena se ne ricorda, purché non si dimentichino meno di 2 ore per la successiva. Tuttavia, è importante leggere sempre il foglietto illustrativo del farmaco, in quanto può variare a seconda del tipo di antibiotico o della dose utilizzata.


Controlla le istruzioni per gli antibiotici più utilizzati:

  • Penicillina;
  • Amoxicillina;
  • Clindamicina;
  • Ciprofloxacina;
  • Metronidazolo.

Inoltre, è anche possibile contattare il medico che ha prescritto l'antibiotico per confermare il modo migliore di agire dopo aver dimenticato.

Cosa fare se dimentichi di prendere più pillole

La mancanza di più di una dose dell'antibiotico può compromettere il funzionamento del farmaco, quindi è sempre importante informare il medico che ha prescritto l'antibiotico su quante dosi sono state saltate. In molti casi, il medico consiglierà di ricominciare il trattamento con una nuova confezione di antibiotici, per assicurarsi che tutti i batteri vengano eliminati correttamente, prevenendo il ripetersi della malattia.

Sebbene sia possibile ricominciare il trattamento con un'altra confezione, è molto importante cercare di evitare la dimenticanza, perché durante il periodo in cui l'antibiotico non viene assunto correttamente, i batteri sono in grado di sviluppare l'immunità, diventando più resistenti e rendendola difficile da trattare una nuova infezione in futuro.


Suggerimenti per ricordarsi di prendere l'antibiotico

Per non dimenticare di prendere una dose di antibiotici ci sono alcuni consigli semplici e molto efficaci, come ad esempio:

  • Combina l'assunzione di antibiotici con altre attività quotidiane, come dopo aver mangiato o dopo aver assunto un altro farmaco, come medicinale per la pressione alta;
  • Registra quotidianamente l'assunzione di antibiotici, indicando le dosi assunte e quelle mancanti, nonché il programma;
  • Crea una sveglia sul tuo telefono o computer ricordare il momento giusto per prendere l'antibiotico.

Questi consigli sono importanti per mantenere una corretta e regolare assunzione dell'antibiotico, accelerando la cura del problema e prevenendo la comparsa di effetti collaterali come nausea, vomito o diarrea, ad esempio.

Dai un'occhiata alle 5 domande più comuni sull'uso degli antibiotici.

Più Dettagli

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Il fibroadenoma del eno è un tumore benigno e molto comune che di olito appare nelle donne otto i 30 anni come un nodulo duro che non provoca dolore o fa tidio, imile a un marmo.Generalmente, il ...
Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Il te t del gluco io, noto anche come te t del gluco io, viene e eguito per controllare la quantità di zucchero nel angue, che i chiama glicemia, ed è con iderato il te t principale per diag...